Reflex

Pubblicità

lilko

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
E risaputo che da cosa nasce cosa e man mano mi è venuta un certa passione per la fotografia... non mi dite come ma è tipo una folgorazione :asd: e sono giunto al punto di fare un salto importante.. quello di comprare una reflex sono qui per avere vostri consigli per avvicinarmi al giusto acquisto.... però oltre ai consigli che mi darete vi faccio una domanda... secondo voi una d1100 com'è per me??
Grazie

be inanzi tutto quanto vuoi spendere e che tipo di foto farai; se principalmente a amici e parenti o praticamente solo a foto "artistiche"...
a dimenticavo saresti disposto a comperarla usata?

be inanzi tutto quanto vuoi spendere e che tipo di foto farai; se principalmente a amici e parenti o praticamente solo a foto "artistiche"...
a dimenticavo saresti disposto a comperarla usata?

Beh allora considerati macchina vorrei fare foto artistiche e ovviamente anche nelle occasioni fare le classiche foto ricordo, però mi piacerebbe anche che sia adatta per i paesaggi diciamo che abbracci tutto. Nuova usata non mi convincono molto. budget 350 prezzo adatto credo per chi è alle prime armi credo non so

Fossi in te prenderei in considerazioni le macchine usate, una 1100D o una D3100 usata le trovi a prezzi veramente stracciati :sisi:

Beh allora considerati macchina vorrei fare foto artistiche e ovviamente anche nelle occasioni fare le classiche foto ricordo, però mi piacerebbe anche che sia adatta per i paesaggi diciamo che abbracci tutto. Nuova usata non mi convincono molto. budget 350 prezzo adatto credo per chi è alle prime armi credo non so

guarda, io ti consiglio di prenderla usata, come ha consigliato anche bubu93, poi, se sei veramente appassionato, potrai passare a una macchina più "seria" e soprattutto a obbiettivi migliori di quello in kit...; magari per cominciare un tutto fare economico, ma non troppo poterebbe andare, me è ancora presto per parlarne, per cui buona caccia al migliore usato ;)

il problema e che ho sentito dire degli usati che dopo un tot scatti iniziano ad avere problemi... per questo non mi fido tantissimo però se è la migliore strada va bene... e più o meno che macchine mi consigliate di comprare e che prezzi dovrei trovare sull'usato? Grazie

il problema e che ho sentito dire degli usati che dopo un tot scatti iniziano ad avere problemi... per questo non mi fido tantissimo però se è la migliore strada va bene... e più o meno che macchine mi consigliate di comprare e che prezzi dovrei trovare sull'usato? Grazie
Quello che si usura solitamente è l'otturatore, ma in media sono garantiti per 100.000 scatti. Puoi sempre chiedere o vedere quanti ne ha fatti prima di comprarla, ogni macchina ha un contatore a vita.
Spesso comunque trovi persone che vendono macchine seminuove causa regalo non piaciuto ecc. ecc., che hanno ancora parecchia garanzia residua. Dice bene Bubu93, puoi risparmiare molto cercando bene.

Considera che il kit più venduto, cioè la Canon EOS 1100D + obbiettivo 18-55mm, costa nuova poco più di 350 €, 400 se l'obbiettivo è la versione IS. Uno stesso kit usato poco puoi trovarlo anche già a 50 euro in meno, e via via di meno a seconda dell'età. Diciamo in media sui 300 un buon kit usato lo trovi tranquillamente.
Lo stesso vale per la concorrente Nikon, siamo sempre li.

In caso scegliessi questa fotocamera però, ti consiglio di cercare il kit con l'obbiettivo IS, stabilizzato, fa una bella differenza con quello non stabilizzato, soprattutto usando la fotocamera a mano e di sera.

P.S. Per un principiante, va benissimo. L'ho regalata personalmente a una ragazza assolutamente digiuna di fotografia, e non sta trovando nessuna difficoltà nell'usarla. Certo se vuoi imparare a fotografare e ottenere risultati buoni, ti ci vorrà un po' di tempo, ma non te lo devo dire certo io :)

Ultima modifica:
Ho preso da poco una Nikon D3100... e ovviamente l'alternativa era la 1100d...

Come prestazioni siamo li... ma ho preferito la Nikon per la migliore ergonomia... Pareri personali ma:

-) La canon non ha impugnatura in gomma e la plastica è liscia... in estate ok... ma al freddo se non la tieni ben ferma risulta scivolosa... specie con una mano sola. La Nikon ha l'impugnatura gommata e la plastica più ruvida... mi sembra più solida e comoda da impugnare.

-) La ghiera di regolazione sulla Canon si companda con l'indice... sulla Nikon col pollice... trovo più comodo usare l'indice per il grilletto e se serve per l'esposizione e il pollice per regolare... invece che usare l'indice per regolare e scattare...

-) Nikon se comprata con garanzia Italia Nital hai una garanzia di ben 4 anni sul corpo macchina e 5 sugli obiettivi.

Ok costa qualcosa in più ma visto che sarà una macchina che terrò a lungo... cambierò le ottiche... preferisco una che tenga bene il valore grazie alla garanzia e che sia comoda in mano... io ti consiglio di impugnarle e provarle entrambe prima di comprare! Prova a scattare... e regolare iso, diaframma e tempi... scatta e poi riprova... insomma... deve essere una macchina con cui ti ci trovi e i comandi sono dove sono... o rischi che per cercare i setup ti perdi il momento da immortalare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro