il problema e che ho sentito dire degli usati che dopo un tot scatti iniziano ad avere problemi... per questo non mi fido tantissimo però se è la migliore strada va bene... e più o meno che macchine mi consigliate di comprare e che prezzi dovrei trovare sull'usato? Grazie
Quello che si usura solitamente è l'otturatore, ma in media sono garantiti per 100.000 scatti. Puoi sempre chiedere o vedere quanti ne ha fatti prima di comprarla, ogni macchina ha un contatore a vita.
Spesso comunque trovi persone che vendono macchine seminuove causa regalo non piaciuto ecc. ecc., che hanno ancora parecchia garanzia residua. Dice bene Bubu93, puoi risparmiare molto cercando bene.
Considera che il kit più venduto, cioè la Canon EOS 1100D + obbiettivo 18-55mm, costa nuova poco più di 350 €, 400 se l'obbiettivo è la versione IS. Uno stesso kit usato poco puoi trovarlo anche già a 50 euro in meno, e via via di meno a seconda dell'età. Diciamo in media sui 300 un buon kit usato lo trovi tranquillamente.
Lo stesso vale per la concorrente Nikon, siamo sempre li.
In caso scegliessi questa fotocamera però, ti consiglio di cercare il kit con l'obbiettivo IS, stabilizzato, fa una bella differenza con quello non stabilizzato, soprattutto usando la fotocamera a mano e di sera.
P.S. Per un principiante, va benissimo. L'ho regalata personalmente a una ragazza assolutamente digiuna di fotografia, e non sta trovando nessuna difficoltà nell'usarla. Certo se vuoi imparare a fotografare e ottenere risultati buoni, ti ci vorrà un po' di tempo, ma non te lo devo dire certo io :)