DOMANDA Reflex o Mirrorless

Pubblicità

vyncenzo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Allora vi chiedo aiuto e qualche suggerimento perchè non riesco a prendere una decisione.
Sono indeciso se comprare una mirrorless o una reflex.
Come Budget voglio spendere circa Euro 350 - 450.
Non sono un fotografo e non voglio farlo per professione, ho iniziato a scattare foto di paesaggi con il mio iphone e da li è nata la mia passione.
Causa lavoro e poco tempo libero, non ho molto tempo a disposizione per capire come funziona una reflex e in più, non mi ci vedo andare in giro con quell'affare tutti i giorni mentre tutto mi sembra molto più fattibile con una mirrorless (soprattutto per quanto riguarda la portabilità visto che ho una piccola borsa per lavoro, che devo portare tutti i giorni con me e quindi potrei sfruttarla per portare una macchinetta fotografica).
Mi piace scattare foto alla natura, animali ma soprattutto ai paesaggi e mi farebbe piacere comprare qualcosa che mi dia buona qualità anche negli scatti notturni.
Sono più orientato per una sony nex5 ma sono aperto ad ogni suggerimento e commento.
Fatemi sapere
grazie

Dipende da quanto la compattezza è importante per te.
Secondo me la nex 5 potrebbe essere un'ottima scelta se affiancata da obbiettivi compatti, perché altrimenti non conviene in termini di ergonomia. Controllando un pò mi sembra che per il reparto normale e grandangolare siano abbastanza contenuti come dimensioni, appena però sali di lunghezza focale ecco apparire mostri che renderebbero l'ergonomia disastrosa... Hai già provato a impugnare questo tipo di macchine?

topic interessante, mi aggiungo. ho sempre pensato che le reflex fossero il top assoluto come qualità ma molti mi parlano bene anche delle mirrorless. Ora, è inutile andare in giro con una roba da 8 kg che poi fare foto ti da fastidio... quindi mi chiedo, sono le mirrorless il giusto equilibrio fra qualità e portabilità?

topic interessante, mi aggiungo. ho sempre pensato che le reflex fossero il top assoluto come qualità ma molti mi parlano bene anche delle mirrorless. Ora, è inutile andare in giro con una roba da 8 kg che poi fare foto ti da fastidio... quindi mi chiedo, sono le mirrorless il giusto equilibrio fra qualità e portabilità?
Tutto è relativo... Io posso solo riportare la mia esperienza con la E-P3 (sensore micro 4/3): mi trovo da DIO! XD E a dispetto delle reflex che valutavo qualche mese fa questa la metto nel marsupio e me la porto sempre in giro :) A livello qualitativo la differenza con canon è molto ridotta (canon 600d & co.) mentre con nikon e i sensori prodotti da sony la differenza la vedi in termini di 1 stop ISO più o meno (quando io scatto a 1600 ISO produco immagini simili a una D5200 a 800 ISO o giù di lì, ovviamente trascurando la differenza di profondità di campo :D) :)

Ultima modifica:
considerando che non ho idea di cosa sia uno stop , e solo a grandi linee so la differenza tra gli iso, direi che mi accontenerò di una reflex base, + che altro perchè ho SEMPRE voluto una reflex negli ultimi 10 anni .
hanno tutte le ottiche motorizzate, anche le pentax? la k50 mi ispira

Tutto è relativo... Io posso solo riportare la mia esperienza con la E-P3 (sensore micro 4/3): mi trovo da DIO! XD E a dispetto delle reflex che valutavo qualche mese fa questa la metto nel marsupio e me la porto sempre in giro :) A livello qualitativo la differenza con canon è molto ridotta (canon 600d & co.) mentre con nikon e i sensori prodotti da sony la differenza la vedi in termini di 1 stop ISO più o meno (quando io scatto a 1600 ISO produco immagini simili a una D5200 a 800 ISO o giù di lì, ovviamente trascurando la differenza di profondità di campo :D) :)

Ma con che obiettivo la usi? Sulla mia reflex monto il classico 18-55 ed è sempre troppo corto... almeno un 200 di massima per avere uno zoom interessante... ma 200mm su una mirroless non riesco a vederlo... in pratica impugni l'obiettivo e non la macchina.

Ho poi un 35mm fisso per ritratti e panorami.

Alla fine ho preso una sony nex6 in offerta e l ho pagata quanto una nex 5...da profano, mi trovo benissimo, era quello che volevo in termini di portabilità e nonostante per me sia piccola di dimensioni si impugna bene

Alla fine ho preso una sony nex6 in offerta e l ho pagata quanto una nex 5...da profano, mi trovo benissimo, era quello che volevo in termini di portabilità e nonostante per me sia piccola di dimensioni si impugna bene
Ottimo acquisto, 500? La qualità di quella macchinetta è impressionante, per questa fascia è battuta solo dalla a6000. Per quel che riguarda l'utente che si trova limitato dal 55mm, per ottenere una lunghezza focale equivalente a 200mm FF ti basta un 100mm su m4/3!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro