Direi che a questo punto mi smuovo sul Redmi Note 9 essendo più recente ma l'8 pro non mi dispiaceva.
Cosa comporta non avere le patch di sicurezza e nessuna nuova feature futura ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E se lo tenessi per più di 2 annetti ? A quel punto l'8 pro tornerebbe ad essere una valida scelta ?
No il ragionamento è sbagliato! Da quello che capisco sei un utilizzatore "basico" rispetto agli smartphone.....! Probabilmente il discorso aggiornamenti non ti interessa...... però credimi che per un dispositivo è importante anche l'essere aggiornato e supportato.
ti faccio un esempio :
ad oggi, l'ultima versione (vecchia) di Android totalmente supportata (da App, Banche, dispositivi di terze parti ecc) è la versione 7 (ancora per poco) e la 8... quindi calcola circa un 3 versioni indietro rispetto all'ultima rilasciata.
Poi c'è la questione patch di sicurezza che sono le più importanti, e quello è importante appunto per il discorso Virus e violazioni alla sicurezza e dati personali....)
Quindi se vai oggi ad acquistare il Redmi Note 8pro dovresti ritrovarti la versione 9 o massimo 10 di Android, ma quest'anno siamo già al rilascio di Android 12.... quindi nel giro di un annetto e mezzo sei già al limite con la compatibilità di App importanti.....
(NB. Voglio precisare che, ovviamente non è che il Redmi Note 8 pro diventa inutilizzabile, però più rimani indietro con le versioni di Android, vai a riscontrare prima problemi di compatibilità con App magari importanti (come Banche e app di pagamento che richiedono livelli di sicurezza molto alti))
Per questo consiglio di valutare l'acquisto di un dispositivo sempre più recente possibile...! Calcola che il Redmi Note 9 dovrebbe essere aggiornato anche ad Android 11.... quindi è già un bel "Plus"....