PROBLEMA Recupero RAID 0

Pubblicità

keen_x64

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
ciao amici di tom's ho questo enorme problema, il mio pc ha due hdd in raid 0 da 500 GB l'uno, il sistema operativo è in SSD, bene mi si è resettato il bios della scheda madre (non so il perchè) quindi nel bios sotto il menu stogare vedo la configurazione IDE e non RAID, quindi non si vede il volume da 1 TB . vi chiedo come devo fare per ripristinare il volume da 1TB , i dischi non dovrebbero contenere errori. GRAZIE

Ciao, se intendi dire come far ritornare i files visibili, non puoi. La procedura che ti propone la MB rifa tutto da zero, spero che tu non l'abbia fatta. Se i dati sono importanti e ne vale la pena spendere qualcosa, cerca un centro data rescue nella tua provincia e senti un po' cosa si può fare senza danneggiare i files :ciaociao:

Non sono esperto in questo campo, ma ho pensato una cosa.. Se tu configurassi un nuovo raid con altri due dischi, poi potresti provare a sostituire questi dischi con i due originali: forse riusciresti ad accedervi normalmente.. Qualche utente più esperto potrà dirci se funzionerebbe oppure no..

se configuri il RAID con altri dischi, la MB si accorge della sostituzione ed i tuoi li individuerà sempre nuovi. Il suggerimento di mettere in RAID i tuoi dischi deve tener conto che la MB re-inizializza il RAID visto che li considera nuovi.

Il raid viene registrato nei primi settori dei dischi,se rifai il raid ti dirà che esiste già una configurazione raid su quei due dischi,basta che gli dici di riattivarla e torna tutto come prima

se la fuoriuscita da matrice dipende solamente da impostazione bios (e non ho motivo di dubitarne visto che al 99% dei casi parliamo di controller implementati su main,) non si avrà nessuna difficoltà a riaccedere ai dati una volta reimpostate le condizioni di raid da main, fatto salvo che dalla pagina controller non si abbia scelto di sciogliere la matrice, ma non ne vedo il motivo.

intendo che se sei andato in fase di boot sulla pagina del controller ed hai dato il comando elimina vuole dire che hai sciolto la matrice raid, allora in quel caso hai perso i dati, o perlomeno saranno recuperabili con sbattimento e raid reconstructor.

volevo ringraziare tutti per il vostro supporto dato... raid salvo, sono andato nelle impostazioni bios impostato il raid salve e esci e riavvio :D e tutto è tornato come prima...

grazie ancora...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro