DOMANDA Recupero pc... Impresa fattibile?

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Salve,
è il mio primo post in questa sezione, e non sono del tutto certo di star scrivendo nel posto giusto, in tal caso prego i mod di riparare a questo mio errore.

Comunque, provo a spiegarvi nel modo più rapido ed efficace il mio progetto e i miei dubbi, in quanto non sono assolutamente sicuro di non star ideando solo un piccolo spreco di tempo, (poco) denaro e risorse. Evidenzierò comunque le domande principali in rosso per facilitare la lettura del papiro :sisilui:

Innazitutto premetto che da diversi anni ho un preassemblato Acer m1100 risalente al lontano 2008, inutilizzato ormai da anni.
Le sue specifiche sono:

-Cpu: Athlon x2 BE-2350, 2,1Ghz
-Mobo: RS690M02 (versione senza HDMI)
-Ram: 2x 512Mb DDR2-667Mhz Cl5
-Ali: Classico Delta Electronics da 250w (Probabilmente proveniente dall'equipaggiamento standard di un soldato dell'Isis)

Ora, la cpu è un coso da 60nm, che però a quanto pare arriva a soli 45w di tpd (Si, era un preassemblato economico :asd:), per cui credo che il dissi già incluso (vedi foto a fine pagina) dovrebbe bastare per tenerlo al fresco, magari aiutato da una ventola decente che non faccia il rumore di un aspirapolvere intasata.

Perchè vorrei restaurarlo, o comunque ri-donarli un minimo di dignità?
Perchè al momento mi trovo sprovvisto di htpc in salotto, e avevo pensato di poter recuperare questo vecchio pc per creare qualcosa che avrebbe il solo scopo di leggere al massimo 1080p in h264 (proverò a farci girare degli h265, ma so benissimo che non andranno mai) e, soprattutto, giocare tramite Steam In-Home. Il processore reggerebbe questi utilizzi davvero basilari?

Ora, prima di tutto ho pensato di fissarmi un budget che arrivi massimo a 30€. Pochi? Si, ma più che altro oltre i 50€ si iniziano a trovare mini pc con cpu bay trail che, con 4w di consumo massimo mi garantirebbero prestazioni decenti per tutti gli utilizzi che prevedo.
Ho comunque individuato tre principali compoonenti da acquistare o recuperare.Si tratta cioè di:

-Una scheda video, non mi serve nulla che riesca a far girare anche solo pac man con dettagli minimi: ho solo bisogno di un uscita HDMI. In questo caso, cosa potrei acquistare? In zona sull'usato non ho trovato nulla, dite che chiedendo a qualche negozio di informatica saprebbero aiutarmi? Altrimenti, cosa posso trovare comprandone una nuova? Non vorrei spendere tutto il budget per una 610 che alla fine, se pur scarsissima, comunque minecraft riesce a farcelo girare. E sarebbe uno spreco :asd:

-Ventole, per sostituire quella del dissi e dell'alimentatore. Qui pensavo di prendere una f12 pro per il dissi e una f12 standard per l'ali. Probabilmente dopo questa domanda mi bannerete, ma quella inclusa nel dissi del mio fx8320 potrebbe in qualche modo essere migliore?

-Case, e qui viene la nota dolente. La scheda madre è una micro-atx, e i case che le supportano sono tutti abbastanza costosi (in riferimento al budget) e, a dir la verità, abbastanza orribili. Credete sia possibile migliorare in qualsiasi modo quello del preassemblato?
Oppure, possibilità remota, costruirne uno io?

Alcuni chiarimenti:
Il budget è bassissimo (più che altro per scelta, non voglio buttarci molto in sto coso), il processore è vecchio e in generale il sistema è molto lontano da un concetto anche solo ipotetico di efficienza. E quindi? Se pur la cpu dovesse stare continuamente sotto sforzo per reggere un 1080p h264, parliamo comunque di 45w tipici, non credo che quell'utilizzo di 1-2h magari 3 volte alla settimana possa far aumentare di chissà quanto la bolletta.
Riguardo poi all'alimentatore, so che è una bomba mezza innescata, ma a cambiarlo ci spenderei decisamente troppo, quindi per ora resta quello. Comunque ne ho un altro da 300w, sempre delta electronics. Nel caso in cui possa essere interessante cercherò di rintracciarlo per postarvi una foto dell'etichetta. Immagino comunque che quei max.250w possano bastare anche per alimentare quell'eventuale scheda che ci andrei ad aggiungere, in caso contrario correggetemi.
Ovviamente una ripulita approfondita di ogni componente e il cambiamento della pasta termica di ogni dissipatore era sottointero

E adesso eccovi una galleria di foto dei lussuosissimi interni, con una quantità di polvere da far rimanere impressionati:

Etichetta alimentatore:
IMG_20151016_160011.jpg

Interno:
IMG_20151016_160018.jpg
IMG_20151016_160044.jpg

Dissi (più grande di quello dell'fx, con 50w in meno di tpd da dissipare :retard:):
IMG_20151016_160059.jpg

Frontale:
IMG_20151016_160141.jpg

Altri componenti:
IMG_20151016_160119.jpg

IMG_20151016_160207.jpg

IMG_20151016_160112.jpg

Vi ringrazio per ogni eventuale aiuto, sono decisamente nuovo in questo mondo :utonto:


Agg. :Giusto ora è stato appena postato un annuncio per una hd4350 a 15€. Andrebbe bene immagino.

- - - Updated - - -

Upp
 

Allegati

  • IMG_20151016_160112.jpg
    IMG_20151016_160112.jpg
    264.5 KB · Visualizzazioni: 274
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Daniele94bb

LeoJoe00

Utente Attivo
131
10
CPU
Intel Core I7 7700k
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270E
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB + WD Blue 1TB + Seagate Barracuda 500GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB)
GPU
nVidia GeForce GTX 970 STRIX
PSU
Enermax Platimax 600W (80plus platinum)
Case
NZXT H440 + NZXT HUE Plus
Periferiche
Strix Tactic Pro + Corsair M65 PRO + Bose QC35II
OS
Windows 10 Pro
butta tutto tranne il masterizzatore e gli hard disk e fatti una nuova configurazione, componenti troppo vecchi e comunque poco performanti, rischieresti di andare in cpu limited, e comunque le memorie ram sono obsolete non conviene neanche aggiungere dei nuovi banchi
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
butta tutto tranne il masterizzatore e gli hard disk e fatti una nuova configurazione, componenti troppo vecchi e comunque poco performanti, rischieresti di andare in cpu limited, e comunque le memorie ram sono obsolete non conviene neanche aggiungere dei nuovi banchi

Oddio, si tratta di ddr2, perché dovrebbero andare male per un uso così basico?
Riguardo al resto poi... Sono abbastanza convinto di aggiungerci una vga e, male che vada, tenerlo così per riprodurre filmati. Con 1080p h264 non ha alcun problema, quindi otterrei un htpc basilare al prezzo della sola vga, il che è già abbastanza.
 

LeoJoe00

Utente Attivo
131
10
CPU
Intel Core I7 7700k
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270E
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB + WD Blue 1TB + Seagate Barracuda 500GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB)
GPU
nVidia GeForce GTX 970 STRIX
PSU
Enermax Platimax 600W (80plus platinum)
Case
NZXT H440 + NZXT HUE Plus
Periferiche
Strix Tactic Pro + Corsair M65 PRO + Bose QC35II
OS
Windows 10 Pro
Beh allora se ti serve una scheda video non troppo performante ti posso vendere la mia sapphire 6570 a 40€+ss
 

LeoJoe00

Utente Attivo
131
10
CPU
Intel Core I7 7700k
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270E
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB + WD Blue 1TB + Seagate Barracuda 500GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB (2x8GB)
GPU
nVidia GeForce GTX 970 STRIX
PSU
Enermax Platimax 600W (80plus platinum)
Case
NZXT H440 + NZXT HUE Plus
Periferiche
Strix Tactic Pro + Corsair M65 PRO + Bose QC35II
OS
Windows 10 Pro
a che cifra stavi pensando? potrei trattare il prezzo
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
Io cercherei prima di tutto di pulire e sistemare i cavi all'interno del case... Poi provvederei ad acquistare soltanto 4 giga di RAM ed una scheda video. Riguardo al dissipatore, evita di comprarne uno nuovo, piuttosto sostituisci la pasta termica a quello attuale, che è più che sufficiente a raffreddare il processore. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Daniele94bb

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Io cercherei prima di tutto di pulire e sistemare i cavi all'interno del case... Poi provvederei ad acquistare soltanto 4 giga di RAM ed una scheda video. Riguardo al dissipatore, evita di comprarne uno nuovo, piuttosto sostituisci la pasta termica a quello attuale, che è più che sufficiente a raffreddare il processore. ;)

Ma infatti non avevo mai avuto intenzione di cambiare il dissi, arriva massimo a 45c sotto sforzo con quello, 43 dopo aver messo una pasta termica decente (quella di prima aveva addirittura incollato cpu e dissi, ho dovuto rischiare di dover buttare tutto per scollarli) :sisi:

Alla fine ho preso un altro gb di ram e la hd4350. Spesa totale 19€.
Con un dongle Wi-Fi che già avevo inutilizzato e windows 8 lite (dite quello che volete, ma è l'unico con il quale non ho alcun problema con h265 e streaming, entrambi inusabili con qualsiasi distro linux ) ho ottenuto un bel htpc che mi regge fino ai 720p in h265 e anche lo streaming steam fino a 1080p30 o 720p60.

Sono decisamente soddisfatto :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!