RISOLTO recupero password di accesso di windows 10 installato in macchina virtuale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oversize

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Non ricordo la password dell'account locale di windows 10 che ho installato in una macchina virtuale su wmware 17.5.
Avete un suggerimento per recuperare la password che non ricordo, oppure cambiarla, oppure cancellarla.
Vorrei poter accedere di nuovo ai file presenti in Win10 della macchina virtuale.

Ciao, il problema è simile a quello che c'era in questa discussione:

Basta seguire la procedura descritta nel secondo messaggio e una volta dentro l'account Administrator togliere la password al tuo account

Ho letto il secondo post ed ho compreso il filo logico del trucco per togliere la password.
Per creare l'USB di installazione di Windows non ho problemi riesco a crearla.

Invece non so come si fa a fare il boot della usb dato che windows 10 è virtualizzato su VMware.
Se si trattasse di un sistema installato direttamente sull'hardware del notebook basterebbe entrare nel bios e settare il boot da USB.
Ma trattandosi di un sistema operativo virtualizzato come si fa a far partire il boot da usb in ambiente virtualizzato ?

Basta entrare nel BIOS della macchina virtuale: fai click sulla freccetta accanto al tasto per avviare la VM e vai su "Power on to firmware".

EDIT: ovviamente trattandosi di una VM non è necessario fare la chiavetta, basta montare la ISO, quindi il dispositivo da mettere con la priorità è il lettore CD/DVD

sono riuscito ad entrare nel BIOS della macchina virtuale, metto la priorità su CD/DVD mi manca il comando per salvare la modifica all'ordine di boot nel bios (solitamente nel bios "non virualizzato" con F10 si salva la modifica al boot)

Sono riuscito a settare nel bios della macchina virtuale la priorità da CD/DVD.
Purtroppo non va a buon fine la partenza da CD/DVD virtuale, vedo che per un paio di secondi compare una scritta che dice che sta partendo l'avvio da CD/DVD, ma subito dopo si avvia windows normalmente fino alla login di windows 10 virtuale, di cui non ricordo la password.

La fallita partenza da CD/DVD virtuale, avviene con chiavetta fisica di installazione windows inserita.
La stessa cosa avviene anche senza chiavetta fisica inserita, (parte windows e non parte - come mi sarei aspettato - una finestra di dialogo per andare a selezionare l'immagine ISO di installazione di windows)

Allegati

• bios VMware ingresso.webp
    bios VMware ingresso.webp
    194.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • bios boot by CD.webp
    bios boot by CD.webp
    104.6 KB · Visualizzazioni: 9
  • bios startCD fallito_cr.webp
    bios startCD fallito_cr.webp
    37 KB · Visualizzazioni: 10
grazie per la tua pazienza, potresti suggerirmi con quale voce in quale menù devo selezionare la ISO ?

Con a tua dritta ho individuato nel mio WMware 17.5 la voce : Use ISO image file

Si trova in VM > settings > cd/dvd (sata) > Use ISO image file, quindi browse per individuare la cartella contenente il file ISO.
Ho quindi selezionato l'immagine ISO ed ho fatto ripartire il boot della macchina virtuale.

Purtroppo per un paio di secondi compare una scritta che dice che sta partendo l'avvio da CD/DVD, ma subito dopo si avvia windows normalmente

dove sbaglio ?

Allegati

• virtual machine settings - use iso image file.webp
    virtual machine settings - use iso image file.webp
    26.2 KB · Visualizzazioni: 5
La scritta dovrebbe dire "Premere un tasto per avviare da CD o DVD", quindi clicca dentro la vm e premi un tasto qualsiasi

Ho provato 2 volte senza successo.
La seconda volta è arrivata una schermata blu ed ha fatto 3-4 riavvio/ripristino automatico

Allegati

• schermata blu errore.webp
    schermata blu errore.webp
    93.2 KB · Visualizzazioni: 3
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro