Recupero pagina FB problematico... cercasi consigli

LostHorizon

Nuovo Utente
15
2
Buongiorno a tutti.
Sono in cerca di qualche dritta in merito a una situazione un po' complicata, in cui si sta cercando di recuperare una pagina FB di cui terzi hanno preso il controllo postando una marea di spam e contenuti non propriamente a tema.
Un gruppo di persone gestisce (gestiva? 😅) una pagina Facebook relativa a una loro associazione. Il gruppo di persone era così composto:
1 fondatore/creatore della pagina
3 amministratori che sono stati aggiunti in seguito dal creatore.

Ora, qui inizia una storia che va contro tutte le regole di base inerenti sicurezza e affini, ma purtroppo le persone in questione non sono propriamente avvezze alla tecnologia.

- Il fondatore viene a mancare
- di conseguenza il suo account FB viene abbandonato al suo destino (probabilmente senza autenticazione a due fattori e password debole) così come la sim con il numero collegato all'account viene disattivata
- i 3 restanti admin continuano a gestire tranquillamente la pagina senza prendere provvedimenti e precauzioni in merito
- un bel giorno si trovano "chiusi fuori" nel senso che nessuno dei 3 ha più il controllo della pagina (immagino siano stati rimossi dai loro ruoli) e qualcuno inizia a postare spam, link di tutti i tipi, foto, video e storie di donnine succinte, ecc ecc

A questo punto entro nella storia pure io, perché capendone un pelo di più dei tizi in questione, mi viene chiesto consiglio, ma io in una situazione del genere non saprei come muovermi, nel senso: fosse una situazione normale, farei andare il proprietario della pagina al link https://www.facebook.com/hacked e gli farei fare tutta la procedura per tentare un recupero e fare le opportune verifiche.
Però, in questo caso specifico, visto che il proprietario della pagina è defunto, non esiste più il numero di cellulare, non si ha accesso alla mail, non si sanno quali erano i dati di login del suo account facebook, ecc ecc, che si fa?

Esiste un modo per chi era amministratore della pagina di poter dimostrare il suo ruolo e riprendere il controllo?
Oppure l'unica è fare una nuova pagina, questa volta gestita a modo, con un account sicuro, ecc ecc?

Grazie mille a chi mi darà qualche info ;)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,162
7,951
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Brutta storia... cercare di recuperare la pagina la vedo dura, anche perchè leggendo qui sul forum, l'assistenza FB non è cosi "reattiva".

Se ne avete la possibilità, rifate una pagina nuova con le giuste protezioni.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,607
7,143
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Gli chiedi ad un familiare del defunto di accedere con le credenziali del defunto. O di accedere tramite il pc del defunto direttamente.
 

LostHorizon

Nuovo Utente
15
2
Brutta storia... cercare di recuperare la pagina la vedo dura, anche perchè leggendo qui sul forum, l'assistenza FB non è cosi "reattiva".

Se ne avete la possibilità, rifate una pagina nuova con le giuste protezioni.

Intanto grazie per la risposta... è la stessa impressione che ho pure io, la vedo dura, anche perché a quanto ho capito (vedere sotto) non c'è nemmeno modo di avere la collaborazione dei famigliari del defunto.


Gli chiedi ad un familiare del defunto di accedere con le credenziali del defunto. O di accedere tramite il pc del defunto direttamente.

Grazie anche a te. Ora, io non conosco la situazione nei dettagli, ma se ho ben capito, il defunto non lo è da "ieri" ma è passato già del bel tempo (in cui appunto i già citati amministratori non si sono preoccupati del fatto che il tutto fosse dipendente da un account di cui nessuno aveva il controllo 🙈 ) per cui non esiste più il suo cellulare, la sua sim, il suo PC.. e a quanto pare l'unica erede non ha le credenziali di FB e indirizzo di posta elettronica.
Per cui appunto, così su due piedi non ho trovato una soluzione da proporre ai tizi (che io conosco di vista in quanto amici di amici).
Per questo chiedevo se un "semplice" amministratore della pagina poteva avere qualche possibilità di riprendere il controllo della situazione, ma la vedo dura, visto quanto sopra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!