PROBLEMA Recupero messaggi whatsapp cancellati dal mittente

solarium

Nuovo Utente
27
1
Ciao a tutti!

Di recente avrei ricevuto un paio di messaggi whatsapp sul mio telefono Samsung (Android 11), purtroppo spento al momento dell'invio degli stessi.
Il problema è che il mittente ha avuto tutto il tempo di cancellarli prima che il mio telefono venisse riacceso.
All'accensione sono comunque riuscito a visualizzare il testo del secondo messaggio grazie al sistema di notifiche di Android 11 le cui impostazioni sono quelle di default.
Preciso che non tengo alcuna app installata per il recupero di messaggi e quant'altro su whatsapp e che il backup delle chat è impostato come giornaliero.

Mi interessava sapere anzitutto se senza installare alcuna app di terze parti c'è un modo per recuperare a distanza di qualche giorno il testo del primo messaggio semplicemente tramite funzionalità presenti in Android 11.

Qualora sia invece necessaria una specifica app, sarebbe fondamentale sapere queste informazioni:
1. Se il testo dei messaggi cancellati in pochissimi minuti (se non addirittura nello stesso minuto in cui sono stati inviati) può essere recuperato anche a distanza di qualche giorno;
2. Se una determinata app è efficace anche per recuperare messaggi cancellati qualche giorno prima dell'installazione della stessa applicazione;
3. Se per recuperare i messaggi occorre aver avuto (e avere in futuro) comunque il telefono acceso e aver ricevuto quindi le relative notifiche in tempo reale.

Grazie 1000 per il Vostro supporto!
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
No, a meno che non ti installi qualche listener di notifica che ti logga le notifiche che arrivano
 
  • Mi piace
Reazioni: solarium

solarium

Nuovo Utente
27
1
Ok, quindi occorre un'app specifica...
Questi listener di notifica funzionerebbero nel caso in cui il telefono si trovasse momentaneamente spento e nel frattempo il mittente avesse fatto in tempo ad inviare e cancellare i suoi messaggi?
All'accensione del telefono mi ritroverei notificati tutti i messaggi inviati e cancellati con il relativo testo?

Magari non si riesce a tornare indietro di qualche giorno (quindi in tal caso il primo messaggio che avevo ricevuto non sarebbe più recuperabile), ma attivando la funzione "cronologia notifiche", riuscirei a recuperare i futuri messaggi eventualmente cancellati dal mittente?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
se il telefono è spento, no il listener non funziona perche non si ricevono notifiche.
ma se qualcuno cancella i messaggi una traccia rimane.

Alcune app:
1
2
 
  • Mi piace
Reazioni: solarium

solarium

Nuovo Utente
27
1
Grazie per gli ottimi suggerimenti!
Solo una cosa mi interesserebbe capire di queste app...
Cosa hanno di diverso rispetto alla funzione nativa della cronologia notifiche?
Mi sembra che tale funzione nativa dia soltanto la possibilità di visionare una piccola porzione dei messaggi senza generare alcun documento di testo consultabile in un secondo momento. È così?
I listener che mi hai consigliato riescono a salvare interi messaggi o soltanto una piccola porzione (tipo un'anteprima, per capirci) ?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Grazie per gli ottimi suggerimenti!
Solo una cosa mi interesserebbe capire di queste app...
Cosa hanno di diverso rispetto alla funzione nativa della cronologia notifiche?
Mi sembra che tale funzione nativa dia soltanto la possibilità di visionare una piccola porzione dei messaggi senza generare alcun documento di testo consultabile in un secondo momento. È così?
I listener che mi hai consigliato riescono a salvare interi messaggi o soltanto una piccola porzione (tipo un'anteprima, per capirci) ?
Whatsapp quando un utente cancella il messaggio viene cancellato anche dalla cronologia nativa. Invece col listener rimane sempre impresso un segno
 
  • Mi piace
Reazioni: solarium

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili