Recupero impianto Pioneer

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mikedelta

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti!!!
Questa è la prima discussione che apro, per cui mi scuso anticipatamente in caso di errori o dimenticanze.
Ma veniamo questione principale, più o meno una quindicina di anni fa mio padre installo nella sala tv un impianto home theatre composto nel seguente modo, lettore dvd(ovviamente), 4 alto parlanti (posizionati negli angoli della stanza) una cassa centrale ed un subwoofer (tutto della Pioneer).
Il problema sta nel fatto che ormai il lettore dvd sta perdendo parecchi colpi, per cui avremmo deciso di sostituirlo, magari anche con un buon lettore blu ray, ovviamente siccome l'impianto audio funziona ancora bene ci spiacerebbe doverlo sostituire.
Quello che mi piacerebbe capire è se un lettore nuovo possa gestire l'impianto che abbiamo già installato, oppure se si può adattare l'impianto perchè a sua volta possa essere gestito dal nuovo lettore.
Spero di essermi spiegato bene e di essere stato chiaro.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che, sono sicuro, mi darete.

P.s. allego qui (nel caso sia utile) una foto dei cavi collegato al lettore dvd

Puoi collegare il nuovo Blu Ray tramite cavo ottico all'ngresso (dove c'è scritto "Optical IN Audio 1") del vecchio dvd (che fa anche da consolle di controllo).

Ovviamente devi controllare prima se l'uscita ottica sia disponibile sul nuovo Blu Ray che andrai ad acquistare (cosa non scontata di questi tempi).
L'HDMI del nuovo Blu Ray la collegherai al tv per vedere il video.

Puoi collegare il nuovo Blu Ray tramite cavo ottico all'ngresso (dove c'è scritto "Optical IN Audio 1") del vecchio dvd (che fa anche da consolle di controllo).

Ovviamente devi controllare prima se l'uscita ottica sia disponibile sul nuovo Blu Ray che andrai ad acquistare (cosa non scontata di questi tempi).

Ti ringrazio per la risposta, ecco forse ho fatto l'errore da novellino, di non specificare che non solo a livello di lettura ottica ci sono dei problemi ma che anche la funzione di consolle di controllo perde qualche colpo....per cui forse pensavamo di cambiare direttamente il blocco intero lettore/consolle...un lettore/consolle di controllo (blu ray) può gestire l'impianto audio in modo corretto ?

Esatto, dovrai poi commutare l'ingresso da analogico a digitale come spiegato nel Manuale Pioneer XV-DV55a pag. 19
Penso (anzi sono sicuro) che si possa collegare l'audio digitale anche alla presa digitale "Video 2" potendo così sfruttare anche un ingresso digitale coassiale e non solo ottico

- - - Updated - - -

Ti ringrazio per la risposta, ecco forse ho fatto l'errore da novellino, di non specificare che non solo a livello di lettura ottica ci sono dei problemi ma che anche la funzione di consolle di controllo perde qualche colpo....per cui forse pensavamo di cambiare direttamente il blocco intero lettore/consolle...un lettore/consolle di controllo (blu ray) può gestire l'impianto audio in modo corretto ?

Ma l'ingresso ottico posteriore, l'hai mai provato?

- - - Updated - - -

Ultima modifica:
Perfetto !!! nel caso volessi continuare a mantenere la consolle di controllo originale penso di aver capito come fare ( almeno fino all'atto pratico....:asd: ) , scusate se mi ripeto, nel caso volessi cambiare l'intero blocco, sarebbe possibile ? oppure l'impianto audio può essere gestito solo da consolle originale ?

ecco forse ho fatto l'errore da novellino, di non specificare che non solo a livello di lettura ottica ci sono dei problemi ma che anche la funzione di consolle di controllo perde qualche colpo....
Allora cancella tutto quello che ho scritto e l'unica cosa che potresti recuperare dal vecchio impianto sono i 5 diffusori ma non il sub (ingresso proprietario Pioneer) ed affiancarci un sintoamplificatore multicanale + lettore Blu Ray + nuovo sub.

mi spiace ma penso che l'impianto audio possa essere gestito solo da quella consolle

5233_0_1_2.jpg

Allora cancella tutto quello che ho scritto e l'unica cosa che potresti recuperare dal vecchio impianto sono i 5 diffusori ma non il sub (ingresso proprietario Pioneer) ed affiancarci un sintoamplificatore multicanale + lettore Blu Ray + nuovo sub.
Ok grazie per la dritta gentilissimo, che peccato.....a questo punto dovendo acquistare sintoamplificatore multicanale, lettore Blu Ray e nuovo sub , non mi converebbe acquistare direttamente un impianto nuovo ? me lo chiedo xkè essendo passati ormai un po' di anni , non vorrei spendere tanto per questi nuovi componenti e poi avere 5 diffusori datati , cioè il gioco vale la candela?
Un conto era se (nella mia ingenua visione) fosse bastato collegare il vecchio imp audio con nuovo lettore/consolle e chiudere li la questione, ma dovendo cambiare queste componenti, forse mi conviene ripensare alla mia idea iniziale di "recupero".....

Fai una cosa, visto che sopra hai un lettore multimediale WD TV live (almeno credo) con uscita ottica prova prima con quello ed un film con DTS per vedere se senti i 5.1 canali. Ovviamente devi settare l' audio del WD su uscita digitale pass thru (o qualcosa del genere)

24o3tqf.jpg

Ultima modifica:
Fai una cosa, visto che sopra hai un lettore multimediale WD TV live (almeno credo) con uscita ottica prova prima con quello ed un film con DTS per vedere se senti i 5.1 canali. Ovviamente devi settare l' audio del WD su uscita digitale pass thru (o qualcosa del genere)
Grazie,posso provare, come giustamente dici tu, almeno per capire, a collegare l'apple tv alla consolle, appena ho tempo (fine settimana prossima ci provo) ....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro