DOMANDA Recupero hardware precedente computer

Pubblicità

Giacomo Furlan

Utente Attivo
Messaggi
354
Reazioni
87
Punteggio
48
Ciao a tutti!

Sto ricevendo un po' per volta i componenti del mio nuovo computer, quindi l'attuale, una volta tolta la scheda grafica, sarà inutilizzato (e molto ingombrante!)

Per questo mi stavo chiedendo se non potessi creare una configurazione alternativa per un computer multimediale in salotto da attaccare al televisore.

Vorrei recuperare i seguenti pezzi:
  1. CPU Intel 2600k (LGA 1155)
  2. RAM DDR3 16GB (2 x 8GB Vengeance 10-10-10-27 @ 1600 Mhz dual channel)
  3. SSD 250GB + eventuale HDD esterno
Avrei quindi bisogno di:
  1. scheda madre (Mini-ITX? o Micro-ATX?)
  2. case piccolo
  3. dissipatore piccolo (passivo? ventola silenziosa?)
  4. Alimentatore "mini" (GPU integrata, cosa potrà vorrai mai chiedere in potenza?)
Ovviamente senza nessun overclock (anzi forse un underclock...) per farci girare su Windows (browser e qualche video, poca roba).

Consigli? :) Grazie!

P.S.
Budget limitato, direi sotto i 200€
 
La mia è una ATX, decisamente enorme... ma il problema principale è che non ha uscita video (Asus P8P67 Deluxe) e non desidero avere una scheda grafica dedicata in salotto (anche perché la recupero temporaneamente per la nuova configurazione). Ho visto alcuni modelli reperibili, ma non so come siano (non che serva questa grande tecnologia!)... ad esempio la Sofobod H61-DA (marca sconosciuta). Per l'alimentatore potrei saccheggiare l'attuale da 850W, ma è enorme, speravo in una soluzione "portatile" molto meno generoso (in modo da non trasformare il salotto in un ambiente cyberpunk). Per il dissipatore immagino dipenda molto dal case (cosa ci sta soprattutto), ma alla peggio mi prendo un Arctic di base... dovrebbe bastare no?

Micro-ATX vs Mini-ITX: immagino la differenza sostanziale siano gli slot di RAM, visto che ho due banchi sarebbe uno spreco mettere nel cassetto uno dei due.
 
https://upload.wikimedia.org/wikipe...280px-VIA_Mini-ITX_Form_Factor_Comparison.jpg

no la differenza sta nelle dimensioni, le itx hanno l'attacco per ram normali, non so se esistono con attacco sodimm, quelle credo siano le nano
mini itx è 17x17cm
850w di alimentatore è troppo sovradimensionato se non sbaglio questi case montano alimentatori atx, un be quite da 300w va bene, http://www.b**-****r.com/it/product...MI05aam7ew2wIVtQrTCh2aJANJEAQYAiABEgI6bPD_BwE
https://www.amazon.it/dp/B00DJ6A88G/?tag=tomsforum-21
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top