PROBLEMA Recupero dati

Pubblicità

doppialuce

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera .... ho un server QNAP TS-412, con 4 HD configurati in raid 10.
Oggi aggiornando il firmware è mancata la corrente. Ho un gruppo di continuità, ma l'energia è mancata per parecchio tempo e il server si è spento prima del termine dell'aggiornamento. Non era più raggiungibile via LAN per cui ho cercato e trovato una procedura che permetteva di ripristinarlo. La descrizione diceva che alla fine del ripristino si potevano inserire i dischi nello stesso ordine precedente al crash e tutto sarebbe tornato a funzionare. Invece si è proprio resettato allo stato di fabbrica: quando accendo il server ora lo vedo nella LAN ma tutte le impostazioni che avevo dato sono azzerate. Se tento di re-iniziarlo chiede di inserire gli HD che verranno formattati. Sugli HD ho tutto il lavoro di 5 anni e non posso perderlo. C'è modo di recuperare i dati mettendoli su un disco portatile in maniera che si possa formattare tutto e far ripartire il server?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte......

Ultima modifica:
Ciao!

Innanzitutto il consiglio che ti posso dare è di non fare NESSUNA operazione sui dischi (non inizializzarli, non formattarli, non creare nuovi volumi attraverso il server).

Purtroppo su questi sistemi complessi la procedura di ricostruzione dei dati non è semplice, anche perchè i dati sono spezzettati tra i dischi (RAID).

Il metodo di recupero è lavorare sui singoli dischi estratti dal server, cercando una ricostruzione manuale del volume. Lavorando attarverso il server, il recupero non è più possibile e si rischia solo di cancellare informazioni vitali per il recupero dei dati.

Vista la complessità dell'operazione, e se i dati sono DAVVERO importanti, puoi visitare il link DRP in firma, e richiedere un preventivo gratuito.

Se la situazione è quella iniziale e non hai manomesso o modificato i dischi, il recupero dovrebbe essere abbastanza lineare. Ma credimi, su questi sistemi complessi, basta pochissimo, un tentativo sbagliato, per rendere i dati irrecuperabili per chiunque.

Ciao,
DRP

Ultima modifica:
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta..... i dischi sono integri e non ho effettuato nessuna operazione.... il problema è stato proprio solo l'aggiornamento del firmware che non è andato a buon fine.....
Però penso che sia un assurdo che il server inizializzi degli HD e poi non sia più in grado di riconoscerli. Oggi ho aperto un ticket presso QNAP e mi ha risposto un tecnico: mi ha passato un link con una procedura che ho seguito passo passo..... pareva tutto ok ma alla fine la situazione era sempre quella..... nessun accesso al NAS e spia rossa lampeggiante.
I dati contenuti non sono importanti, sono fondamentali..... ho anche provato a vedere il contenuto dei dischi con R-studio.... vedo cosa contengono ma non ho capito come recuperare il contenuto..... cercherò qualche tutorial su internet. Mi rivolgerei anche a te per il recupero ma purtroppo sto in Brasile.... sarebbe complicato... ;)
Grazie ancora per i suggerimenti.....
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro