Recupero dati hard disk laptop

Pubblicità

Big Z

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
48
Buongiorno a tutti,

Ho un laptop HP 470 G7 Notebook e vorrei recuperare i dati che ci sono nell'hard disk interno. Non riesco più ad accedere al pc poiché il laptop aveva per fare l'accesso la mail aziendale che è stata disabilitata e non è più possibile recuperarla. Come posso fare? Grazie

Se lo storage interno non è cifrato con bitlocker, basta smontarlo e collegarlo a un adattatore usb (sata o nvme in base al tipo di storage che ha il portatile) per leggere i dati presenti all'interno

Buongiorno a tutti,

Ho un laptop HP 470 G7 Notebook e vorrei recuperare i dati che ci sono nell'hard disk interno. Non riesco più ad accedere al pc poiché il laptop aveva per fare l'accesso la mail aziendale che è stata disabilitata e non è più possibile recuperarla. Come posso fare? Grazie
Ciao.
Se è un pc aziendale, molto probabilmente ha il disco criptato, in tal caso devi contattare il tuo dipartimento ICT che sarà in grado di fornirti la chiave del bitlocker.
Tolto l'ssd e messo in un adattatore, al tentativo di accedervi verrà richiesta la chiave, che se immessa correttamente ti permetterà di leggere i dati del disco in chiaro.
In caso contrario nessun problema, come ti ha scritto @r3dl4nce.

In parole povere intende dire che è protetto, criptato, quindi è attiva la crittografia bitlocker sull'intero disco.

Cosa significa cifrato?
Ciao, il bitlocker è un chip fisico, tramite il quale i dati passano prima di essere scritti (e se attivo vengono criptati) e prima di essere letti, (e quindi decriptati).
Normalmente il processo è invisibile all'utente e avviene in tempo reale. Viene inoltre memorizzata la struttura delle periferiche di boot e se, per fare un esempio, il pc viene rubato.. e il ladro tenta di fare il boot da chiavetta per leggere i dati, non può farlo se non dispone dell'apposita chiave numerica di decriptazioone.. ne tantomeno leggere i dati smontando il disco e collegandolo ad un altro pc, perché anche per questa operazione gli serve il suddetto codice.

Correggendo un po il tiro di quanto detto da @gpsambe
Il bitlocker è un software di Windows 10/11 con un chip fisico (TPM) che conserva la chiave di decriptazione, tramite il quale i dati passano prima di essere scritti (e se attivo vengono criptati) e prima di essere letti, (e quindi decriptati).

In Questo PC se è attivo compare sul volume (C, D, E, F, ecc) un lucchetto e in Gestione Disco lo scrive.

Correggendo un po il tiro di quanto detto da @gpsambe
Il bitlocker è un software di Windows 10/11 con un chip fisico (TPM) che conserva la chiave di decriptazione, tramite il quale i dati passano prima di essere scritti (e se attivo vengono criptati) e prima di essere letti, (e quindi decriptati).

In Questo PC se è attivo compare sul volume (C, D, E, F, ecc) un lucchetto e in Gestione Disco lo scrive.
Giusta precisazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro