PROBLEMA Recupero dati hard disk. Chiedo un vostro consiglio.

Pubblicità

lorgt

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
40
Salve a tutti
ieri è stata una giornata no. Il mio hard disk, quello dove ci tenevo tutto quello che backuppavo ha deciso di non essere più funzionante.
Ma non di colpo. Prima ci metteva tanto (tipo 5 minuti d'orologio) ad essere riconosciuto dal pc (ma continuava a funzionare). Ed ora come lo collego viene subito riconosciuto come hard disk da formattare. Questo dopo che ho fatto un operazione: cioè lo scan disk. Perchè prima di fare lo scan disk l'hard disk funzionava ancora. Dopo non mi è più partito. Ora non so cosa fare. Se cercare di recuperare i dati e le foto che avevo con qualche programma reperibile in giro oppure se di portarlo a qualche centro assistenza o roba simile. Però prima di fare tutto ciò, volevo sapere da qualcuno che ne capisce, se potevo fare qualche cosa.
P.s.1 ho già provato a fare chkdsk E
P.s.2 l'hard disk era formattato in FAT32
P.s.3 l'hard disk é da 1,5T
P.s.4 l'hard disk è un Samsung HD154UI 1500,3 GB SATA
Conto e spero in qualche dritta.

Ultima modifica:
Ciao, servirebbe sapere qualcosa in più sul comportamento del disco.

1) Si accende normalmente e non fa rumori anomali, o emette rumori strani e clicca?
2) Windows lo riconosce in gestione periferiche e in gestione disco viene visto con la corretta capacità (1500GB)?
3) La situazione attuale qual è? Lo colleghi e chiede di formattare o non parte proprio?

Già il fatto che ci mettesse 5 minuti ad essere riconosciuto indica che il disco stava dando segni di cedimento, e non vorrei avesse sviluppato qualche danno fisico.

In ogni caso, se i dati sono davvero importanti, sconsiglio operazioni "fai da te", a meno che non abbiano immediato successo.

DRP - Data Recovery Pro

Salve a tutti
ieri è stata una giornata no. Il mio hard disk, quello dove ci tenevo tutto quello che backuppavo ha deciso di non essere più funzionante.
Ma non di colpo. Prima ci metteva tanto (tipo 5 minuti d'orologio) ad essere riconosciuto dal pc (ma continuava a funzionare). Ed ora come lo collego viene subito riconosciuto come hard disk da formattare. Questo dopo che ho fatto un operazione: cioè lo scan disk. Perchè prima di fare lo scan disk l'hard disk funzionava ancora. Dopo non mi è più partito. Ora non so cosa fare. Se cercare di recuperare i dati e le foto che avevo con qualche programma reperibile in giro oppure se di portarlo a qualche centro assistenza o roba simile. Però prima di fare tutto ciò, volevo sapere da qualcuno che ne capisce, se potevo fare qualche cosa.
P.s.1 ho già provato a fare chkdsk E
P.s.2 l'hard disk era formattato in FAT32
P.s.3 l'hard disk é da 1,5T
P.s.4 l'hard disk è un Samsung HD154UI 1500,3 GB SATA
Conto e spero in qualche dritta.

la prima cosa sensata che puoi fare se si trova in un box usb è smontarlo dal box e collegarlo direttamente al pc, è già con questa operazione ti togli il problema del controller e della sua interfaccia alimentazione compresa, se anche lì non viene riconosciuto puoi fare poche cose, e certamente non casalinghe. ascolta anche quando lo colleghi se il rotore gira e se produce rumori meccanici. Nel caso di forti rumori evita di far fare ulteriori spin up a quel disco in quanto non farà altro che diminuire le possibilità di recupero dati.

Ciao, servirebbe sapere qualcosa in più sul comportamento del disco.

1) Si accende normalmente e non fa rumori anomali, o emette rumori strani e clicca?
2) Windows lo riconosce in gestione periferiche e in gestione disco viene visto con la corretta capacità (1500GB)?
3) La situazione attuale qual è? Lo colleghi e chiede di formattare o non parte proprio?

Già il fatto che ci mettesse 5 minuti ad essere riconosciuto indica che il disco stava dando segni di cedimento, e non vorrei avesse sviluppato qualche danno fisico.

In ogni caso, se i dati sono davvero importanti, sconsiglio operazioni "fai da te", a meno che non abbiano immediato successo.

DRP - Data Recovery Pro
Grazie della risposta:
1- si, si accende normalmente e girava come per caricare i dati come ha sempre fatto. Rumori diversi dal solito non ne ha mai fatti. Comunque l'ho smontato dal box e collegato al pc sperando in qualche differenza, invece niente.
2- Windows lo vede correttamente come: " SAMSUNG HD154UI SATA Disk Device". Selezionando proprietà alla voce stato del dispositivo mi vien detto "Il dispositivo funziona correttamente". Alla voce Tipo di dispositivo: Unità disco. Produttore (unità disco standard). Ubicazione Bus Number 2. Target ld 0. LUN 0.
Alla voce volumi non viene mostrato nulla.
3- La situazione attuale è la seguente: Hard disk connesso internamente al pc riconosciuto come "Disco locale E". Se clicco proprietà mi indica 0 byte in tutti i settori. Se eseguo il doppio click con il tasto sinistro mi dice: "E' necessario formattare il disco nell'unità E".
Ma la cosa che mi ha stranito è che quando avevo windows 8 lo leggeva subito (anche se mi consigliava di analizzare e correggere l'unità).
Con windows 7 invece ci metteva 5/10 minuti per riconoscerlo dopodichè tutto funzionava a meraviglia. Poi ho deciso di fare uno scandisk e di correggere l'unità e si è impallato il tutto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro con la descrizione.
L'hard disk NON è ancora stato formattato.

- - - Updated - - -

la prima cosa sensata che puoi fare se si trova in un box usb è smontarlo dal box e collegarlo direttamente al pc, è già con questa operazione ti togli il problema del controller e della sua interfaccia alimentazione compresa, se anche lì non viene riconosciuto puoi fare poche cose, e certamente non casalinghe. ascolta anche quando lo colleghi se il rotore gira e se produce rumori meccanici. Nel caso di forti rumori evita di far fare ulteriori spin up a quel disco in quanto non farà altro che diminuire le possibilità di recupero dati.

Già fatto. Appena acceso fa i rumori che ha sempre fatto anche da appena comprato.

Proverò a guardarci. Ma ho letto di possibilità di riscrivere le prime stringhe dell'hard disk per farlo ripartire (o qualcosa del genere). Secondo te è rischioso provare o no?

Se vuoi fare qualcosa di "fai da te", ti consiglio di seguire il consiglio di Dirklive, prova a fare girare qualche software e vedi se trova qualcosa. Ma se vedi che la scansione ci mette moltissime ore, o il disco si pianta in lettura e resta bloccato, interrompi subito, rischi di creare problemi alle superfici.

Per quanto riguarda modificare il boot sector o la partition table, non ti consiglio di farlo, visto che lavori sul supporto originale e non un suo clone. Bisogna sapere cosa si sta facendo, e rischi di compromettere un eventuale successivo tentativo di recupero.

DRP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro