Recupero dati di windows dall hard disk

Pubblicità

Arzael

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, e' la prima volta che uso Linux, per la precisione Ubuntu Live 12.4 avviato da boot grazie ad una chiavetta USB
Ho la necessita' di recuperare dei file molto importanti (sul quale ho speso anche soldi) dall'hard disk interno dove era installato Windows XP 32 bit. Che ha deciso di smettere ddi funzionare a seguito di una schermata blu della morta e ora ogni volta che avvio l'hard disk all'accensione mi si presenta un messaggio di errore monoriga su una schermata nera che dice che e' impossibile caricare il sistema operativo.
Ora ho fatto qualche prova su Ubuntu ma non riesco a trovare i file dell'hard disk, sono arrivato ad un programma chiamato GParted e avviandolo mi compare la schermata con la partizione dell'hard disk (/dev/sda1/) e dopo un pallino rosso con un segno esclamativo, sulla coloonna File System c'e' scritto unknown e sella colonna Mount Point non c'e' scritto niente.
Vi lascio uno screen http://i50.tinypic.com/10igpj9.png
Non sono un utente esperto e vi chiedo gentilmente aiuto, ho molto bisogno di alcuni file nell'hard disk. aiutatemi a recuperarli. Grazie infinite

Se hai un disco vuoto, converrebbe innanzitutto usare dd_rescue per avere una copia identica del disco e operare su questa copia, nel caso in cui il disco originale stia per morire. Detto ciò, di solito si usano questi due software: testdisk e photorec. Li trovi nel software center. Sui rispettivi siti ufficiali trovi le guide, ne trovi comunque a bizzeffe online.

Rieccomi.
Se i file non sono stati cancellati e sono ancora sul disco non ti serve photorec nè nessun altro software "esterno", fai tutto con la live. Attacchi un HD esterno fai semplicemente copia/incolla dalla partizione con win. Se ti dice che è impossibile montare quella partizione perchè il filesystem su cui hai (avevi?) XP è stato chiuso male puoi provare a montarlo a mano usando su una directory vuota l'opzione "force". Verrebbe fuori questo comando
Codice:
mount /dev/sda1 /dove/vuoi/tu -o force
Il problema è che quella partizione non è riconosciuta come NTFS ma come "unknown"... se per caso il disco si fosse proprio rotto, beh.... in quel caso...

Grazie delle risposte.
Allora... nel terminale ho eseguito questo comando

mount /dev/sda1 /home/ubuntu/prova -o force

e la risposta e' stata

mount: you must specify the filesystem type

Scusate ma io non sono riuscito ad accedere ai file dell'hard disk :( qualcuno riesci ad aiutarmi per favore?

---------- Post added at 14:53 ---------- Previous post was at 14:10 ----------

Grazie a tutti ragazzi dell aiuto !! finalmente sono riuscito ad accedere all hard disk

se a qualcuno interessa ho dovuto usare questo comando prima di procedere con mount

sudo ntfsfix /dev/sda

invece a me è successo che windows non sia riuscito a copiare correttamente un file :oogle:

Il buon ntfs-3g si...ma non è che i problemi con windows ce li becchiamo solo noi che abbiamo il dual boot? :asd:

no, se come me il tuo dual boot è linux-linux :D

p.s. : sto brasando 7 startter da un netbook per passarlo a fedora .

il tutto è godurioso

Già. Peccato che per il risarcimento sia sempre un bordello e per quello che ottieni in termini monetari, non vale la perdita di tempo. Eppure dovrebbe essere un diritto, lo dice l'EULA...

Fantastico proprio ora l'hard disk ha deciso di andare in pensione.

Motivo per cui il volume ntfs era danneggiato. Per fortuna linux è in grado di capire che segnare come danneggiati un paio di settori e darti accesso al resto dei dati è meglio che dire semplicemente "eh mi spiace, il tuo hard disk è fritto, posso solo darti una schermata blu della morte :D".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro