Recupero dati da Hdd messo male

Pubblicità

Jacobbe73

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Un saluto a tutti!
Questo è il primo post sul forum che scrivo, colgo l'occasione X fare i complimenti ai moderatori per la preziose informazioni contenute nello stesso e la sua corretta gestione.
La ragione per la quale posto in questa sezione è che sfortunatamente ho perso dati importantissimi sul mio Hdd Toshiba da 2,5".
Ho provato ad installarlo su un PC case minitower (scheda madre asus) al controller eide secondario per Hdd tradizionale (installando ovviamente l'adattatore multipin) ed il bios nemmeno lo vede (ovvero ogni tanto lo vede) ma all'avvio del sistema operativo (WinXPsp2) nelle irsorse di sistema non è presente.
Cosa posso fare?
So che ci sono molti softwares di recupero dati ma il mio problema credo sia ad un livello più pesante.....molto spesso non viene letto dal bios e quindi dal sistema...
Ho urgente necessità di recuparare quei dati (ho addirittura acquistato 1 hdd perfettamente identico dal quale ho smontato l'elettronica per installarla sull'altro difettoso ma i tentativi sono stati inutili)
Un mio amico mi ha consigliato di aprirlo (so che gli hdd sono sotto vuoto in ambiente sterile) e di installare il disco all'interno di quello nuovo e provare a recuperere i dati.
Sono ovviamente disposto a sacrificare tutti e due i dischi (quello con i dati importanti e quello identico nuovo) per recuperare i dati.
Allego 1 fotografia della logica (parte elettronica che ho sostituito perchè pensavo il danno fosse lì:
logica.jpg

Spero di poter porre rimedio al mio problema.:cav:
Un saluto.
Jacobbe73.

non so' perche' ma come tentativo lo vedo abbastanza disperato ...

tieni conto che esistono delle ditte che recuperano i dati da hd rotti , certo il prezzo da pagare non e' bassissimo pero' almeno sei sicuro del risultato ...

nn aprirlo se lo apri la polvere che entrerà all'istante lo danneggerebeb in modo inreparabile.ti consiglio di portarlo ad una di queste ditte..

puoi provare a mettere l'hd per circa 4, dentro un sacchetto, nel freezer a circa - 20 e poi puoi provare a collegarlo; nel mio caso un hd ibm desktar 60 gb in 3 o 4 volte sono riuscito a recuperare i dati. Altra soluzione è quella di trovare magari su ebay un hd uguale al tuo funzionante e sostituire la parte elettronica.

Fammi sapere

Giangi007,
la seconda prova l'ho già effettuata ma purtroppo l'esito è stato negativo....ossia non è cambiato nulla:cav:.
Proverò di sicuro il tuo primo consiglio e speriamo di ottenere il tuo stesso risultato!!!:ok:
Grazie mille per la risposta, ti farò sarere in ogni caso!
Un saluto.
Jacobbe73.

giangi007 ha detto:
puoi provare a mettere l'hd per circa 4, dentro un sacchetto, nel freezer a circa - 20 e poi puoi provare a collegarlo; nel mio caso un hd ibm desktar 60 gb in 3 o 4 volte sono riuscito a recuperare i dati. Altra soluzione è quella di trovare magari su ebay un hd uguale al tuo funzionante e sostituire la parte elettronica.

Fammi sapere

Sono curioso di saperne il motivo..:boh: :boh:

Toby ha detto:
Sono curioso di saperne il motivo..:boh: :boh:
x me è per un fattore di elettronica xkè i dischi che siano a -20 o a +30 nn gli cambia assolutamente nulla,l'elettronica raffrddata va meglio,ma se ha già provato a sostituirla nn cambierà nulla(ammenochè nn sia una questione del motore sincrono)

XxLILLOxX ha detto:
x me è per un fattore di elettronica xkè i dischi che siano a -20 o a +30 nn gli cambia assolutamente nulla,l'elettronica raffrddata va meglio,ma se ha già provato a sostituirla nn cambierà nulla(ammenochè nn sia una questione del motore sincrono)

Si ma la condensa che si forma appena tirata fuori dal freezer...??:boh: :boh:

grazie per il benvenuto e speriamo di trovare lo spirito adatto ad apprendere i misteri dell'informatica... in questo momento sono deluso per un problema in cui sono caduto ,dovete sapere che jacobbe e' un mio carissimo amico che si e' sbattuto non poco per me,dato che sa' quali sono i problemi che ho. Purtroppo l'hard disk incriminato e' il mio e ho fatto tantissime prove ,ma non ho avuto risultati significanti. Premetto che nel disco ho tra le altre cose delle fotografie di mia figlia ,che per disgrazia ho ancora adesso solo il piacere di vederla un 'ora ogni 15 giorni dato che la testa della mia convivente (madre della bimba)ha avuto seri problemi di razionalita' e senza stare a raccontare tutto (sarebbe lungo e noioso per voi!)vi dico solo che mi si strizza il cuore al pensiero di avere le foto della mia piccola ,fatte dall'eta' di un anno sino ad oggi che ne ha due. Le foto e i filmati sono molto importanti per me ,e penso come per qualsiasi padre,ma per me ancora di piu'. Chiedo scusa se sono stato un po lungo ,ma vi dovevo almeno spiegazioni sulla cosa . Quindi cercherei di salvarlo il disco ,ma senza fare tentativi che possano rovinarlo del tutto . Se qualcuno di voi ha gia' avuto situazioni simili ditemi che cerchero' di fare anch'io le prove del caso. Alcuni di voi hanno detto mandalo a quelle aziende che recuperano dati ,lo so' sarebbe un idea ,ma una settimana fa' un mio amico ha dovuto servirsi di una di queste ditte e lo hanno azzannato, ha mandato il suo disco in germania e ha speso 2.500,00 euronics e io proprio non posso spendere quella cifra e anche se fosse un quarto avrei seri problemi . Se magari avessi il kulo di conoscere tra voi ,proprio uno che lavora o che ha lavorato in camera bianca,sapete la speranza e' l'ulti. ..... . Cmq sia anche se no riusciro nell'impresa vi saluto tutti molto affettuosamente e vi ringrazio in anticipo per lo sforzo fatto . Grazie e un abbraccio forte forte leonardo:(

si' gira a strappi, come se il motore magnetico tentasse di partire,ma non riesce a spingere . E' debole il suono che fa' ,ma gira

devi avere uns stanza sterile x cambiarlo xkè è interno in quell'hd se nn sbaglio...io ho avuto un problema simile con un hd da 1" (ho stretto troppo con le dita èd ho piegato la lamiera)prova a comprare un box esterno x hd,se per qualche secondo va collegandolo varie volte qualcosa forse riesci a recuperare,(in pratica lo collegi a pc caldo(acceso,fai tante prove) sperando che venga letto,prova anche varie posizioni dell'hd forse inclinato da qualche lato il motorino funzia meglio)

Un tizio che conosco è riuscito a recuperare i dati da un HD andato recuperandone uno identico e spostando i piattelli da uno all'altro. Questo per dire che se è vero che la polvere distruggerà la testina, e altrettanto vero che se il disco è ormai andato, un tentativo di lettura si può fare e, se la testina regge, l'importante è che tenga per il primo ciclo di lettura. ;)
Si trattava però di un HD da 3.5", quindi molto più "comodo" da gestire.

Per quanto riguarda il discorso del box esterno, sarebbe una buona prova, ma vorrei far presente un aspetto di cui nessuno ha parlato: se è la testina che si è danneggiata e se questa a ogni accensione sta strusciando sui piattelli... beh... non c'è bisogno che vi dica cosa succede. Se non si ha la sicurezza che la testina sia a posto (e non si può averla senza smontare tutto) a ogni riattivazione dell'HD si rischia di fare peggio.

La soluzione congelatore la voglio provare sul 40GB che s'è sfondato la settimana scorsa anche se i rumori che ho sentito mi fanno pensare che ci sia rimasto poco da congelare ormai.
Per i curiosi, la condensa interna si evita grazie al sacchetto: meraviglie della fisica, col sacchetto intorno la condensa si forma nel sacchetto invece che all'interno dell'HD. :)

In ultimo, non esiste solo una società che recupera dati. Su una rivista ho letto di una società che ti fa il check del disco a gratis, ti dice quindi cosa è in grado di recuperare e quanto ti costerebbe: io proverei, non foss'altro che per sapere se qualcosa c'è ancora dentro! Inoltre, se i file video erano in formato mpeg, hai ottime probabilità di recuperare qualcosa nonostante eventuali cluster persi.

In ultimo, in bocca al lupo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro