PROBLEMA Recupero dati da HDD esterno danneggiato visto solo da sysrescuecd live

infinitosun

Nuovo Utente
1
0
Salve

Mi chiamo Alessandro e colgo prima d'ogni cosa l'occasione per complimentarmi con tutti gli amministratori di Tom's hardware per il lavoro svolto, non che con tutti coloro che hanno sempre saputo dare un valido contributo di aiuto agli altri.

Premettendo che sperando di essere nella sezione giusta (ahimè il sito è vastissimo), volevo esporre il mio problema:

Ho un HDD Seagate 320 Gb 5400 rpm SATA che ho sempre utilizzato come memoria esterna di backup sotto usb, ho avuto sempre cura di tenerlo in ordine e riformattarlo ogni tanto. Questo perchè in tale hdd io ci contengo tutti i dati più importanti di tutto il mio cammino informatico, insomma, roba di almeno 10-12 anni... Musica, film e foto delle vacanze, dei figli piccoli, documenti, etc. etc... Cosa letta e riletta mille volte penso, ma come ben tutti sanno perdere queste cose da un pò di disperazione. Ora, questo hdd con uno stacco di corrente improvviso si è praticamente danneggiato. Ovvero, collegato in esterno (come detto sopra), non viene riconosciuto più da windows, e quelle rare volte che lo fa me lo pone come "da formattare per utilizzarlo", senza possibilità di utilizzo. Oltretutto, quando connesso, mi blocca tutte le altre risorse del pc. Ho provato a inserirlo come unità interna collegato dentro il case e il risultato è identico a quello sopra. Sul disco c'è un'unica partizione logica, i dati e null'altro, premetto anche che non fa nessun rumore "tipo tac tac o cose simili", gira un pò strano quello si, poichè lo sento a orecchio. Quindi, non essendo bianco completamente, ho provato ad utilizzare tutti i programmi che si trovano in giro per tentare i recuperi. Sotto windows (Xp o 7) nulla da fare, neanche il test disk, Sotto Live cd invece, è l'unico e dico l'unico che riesce a vedermi partizione e dati, comprese cartelle, sotto cartelle e dimensioni, appunto il test disk in sysrescuecd live. Questo mi ha dato una grossa speranza, detto ciò, ci sono delle ottime guide per il recupero con questo strumento, ma temendo di fare danno non ho toccato molto. Quindi quello che ho fatto è stato solo: Rilevare l'hdd (che lo vede), andare avanti sino a farne "l'Analyse" e mi rileva la partizione NTFS e in ultimo "P" per visulizzare tutta la lista files (che ovviamente trova cosi come espresso sopra). QUI, nasce il problema: Quando provo a fare "C" per copiarli (uno per volta), il test disk li copia, ma sulla root, ovvero sul disco lasciandomi scegliere le cartelle interne del live cd (penso in maniera temporanea) e non mi lascia vedere e scegliere altre unità esterne o disco principale che invece mi trova nella prima schermata come dvc/sda etc. etc., ecco, vorrei utilizzare quelle per salvare i dati che trovo e non la root del cd. Sto sbattendo davvero la testa al muro per questo , qualcuno ha la soluzione per ovviare al problema??? C'è qualche passaggio che sbaglio? Devo forse fare un "mount" particolare di queste altre periferiche, connesse rilevate nella schermata iniziale per trasferire i dati?..... Mi prostro in ginocchio!!! Prego tutti quelli più bravi di me soltanto in una cosa, di non "uccidermi" a colpi di righe di comando (ovvio che sicuramente ci vogliano) ma non annesse a spiegazioni che farebbero ridere Linus Torvald e piangere me. :hihi: E sopratutto, di non consigliare di gettare l'hdd subito e prenderne uno nuovo, questo lo farò, ma dopo aver recuperato il possibile... Poichè, chi a come me è accaduto un qualcosa del genere, sa bene cosa voglia dire perdere anni di ricordi e dati. Grazie a tutti in anticipo e perdonate se sono stato lungo o prolisso, ma volevo spiegare al meglio la situazione.
Alessandro
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili