PROBLEMA Recupero dati da disco non allocato

Pubblicità

Andrea.97

Utente Attivo
Reazioni
111
Punteggio
58
Dato che se non combino casini non sono in armonia col mondo, prima ho inavvertitamente cancellato le partizioni di un disco secondario su cui ho i backup, leggendo online mi è parso di capire che il problema è dovuto alla perdita delle tabelle delle partizioni e che test disk le dovrebbe ripristinare.
Prima di procedere mi piacerebbe avere qualche dritta su come procedere per evitare di perdere tutto. :oogle:

Grazie mille a tutti

Andrea :)

Io tenterei dapprima un recupero dati con sw appositi, in grado di "leggere" anche lo "spazio non allocato".
Ultimamente ho provato Ontrak Easy Recovery su una pendrive con lo stesso problema e ha funzionato.

Testdisk di solito funzia in caso di partizioni "Raw", non so se vale anche per il "non allocato".

- - - Updated - - -

Addirittura avevo fatto delle prove: prima con "Spazio non allocato", poi dopo formattazione veloce e mi ha sempre recuperato i file che c'erano.
Logicamente senza eseguire nessun tipo di scrittura per non sovrascrivere nulla.
Tieni presente che occorrà molto tempo per il recupero, quindi armati di pazienza. ;)

Io tenterei dapprima un recupero dati con sw appositi, in grado di "leggere" anche lo "spazio non allocato".
Ultimamente ho provato Ontrak Easy Recovery su una pendrive con lo stesso problema e ha funzionato.

Testdisk di solito funzia in caso di partizioni "Raw", non so se vale anche per il "non allocato".

- - - Updated - - -

Addirittura avevo fatto delle prove: prima con "Spazio non allocato", poi dopo formattazione veloce e mi ha sempre recuperato i file che c'erano.
Logicamente senza eseguire nessun tipo di scrittura per non sovrascrivere nulla.
Tieni presente che occorrà molto tempo per il recupero, quindi armati di pazienza. ;)
I file li recupera in ordine nelle loro cartelle o alla rinfusa perchè sono circa 60gb di roba disordinata :/

Le prove che ho fatto erano su file singoli, senza cartelle, erano 7 video ( 250MB circa). Per il momento quindi non ti so dire, farò anche questa prova.
Però me li aveva messi in una sua cartella nominata "Multimedia" o qualcosa di simile. Non escludo che li riordini per tipo.
Alla fine della scansione li ritrovi nel menu ad albero sulla sx, apri le varie cartelle per visualizzarli, li selezioni e con il tasto apposito li salvi su altro hd. Non ricordo il nome del tasto, mi sembra "Recupera". Non sono sul mio pc al momento e non ho il sw sottomano

Le prove che ho fatto erano su file singoli, senza cartelle, erano 7 video ( 250MB circa). Per il momento quindi non ti so dire, farò anche questa prova.
Però me li aveva messi in una sua cartella nominata "Multimedia" o qualcosa di simile. Non escludo che li riordini per tipo.
Alla fine della scansione li ritrovi nel menu ad albero sulla sx, apri le varie cartelle per visualizzarli, li selezioni e con il tasto apposito li salvi su altro hd. Non ricordo il nome del tasto, mi sembra "Recupera". Non sono sul mio pc al momento e non ho il sw sottomano
Test disk invece? Lo hai mai provato?
Da quel che ho capito si dovrebbe ripristinare solo la partizione e poi i dati dovrebbero essere tutti lì, giusto?

I dati sono tutti li, non sono cancellati.

Testdisk l'ho usato solo con partizioni "Raw" e non funziona con "Spazio non allocato"

Si, fare tutto da riga di comando, quanta pratica hai di questo?
Io poco o niente! Va bè che c'è la guida ma se sbagli nella grandezza poi sono guai seri!

Si, fare tutto da riga di comando, quanta pratica hai di questo?
Io poco o niente! Va bè che c'è la guida ma se sbagli nella grandezza poi sono guai seri!
Linux purtroppo non l'ho mai usato, per essere sicuro però faccio, come ti ho detto per mp, una copia 1:1 con clonezilla.
Se quello basta a recuperare i file rialloco lo spazio, sennò mi toccherà usare la guida che ho postato sopra, la grandezza che devo impostare dovrebbe essere pari a quella di tutto il disco dato che avevo una partizione unica.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro