Vabbè ma allora, la miglior cosa non è altro che avere un backup periodico ben fatto, eseguito con il software apposito, e basta, sei a posto...!
La necessità di andare a recuperare dati da uno smartphone rotto, lo fanno i centri "specializzati" proprio come soluzione ultima e imprevista...! Non puoi calcolare di dover recuperare dati da uno smartphone rotto, come soluzione preventiva....!
Che smartphone hai? Se hai Samsung c'è l'ottimo Smart Switch, che ti fa fare backup completi, e aiuta anche nel passaggio dei dati... poi, c'è il backup con l'account google..... ( Google One) , Xiaomi, credo abbia il suo software dedicato ecc ecc....!
Insomma, in base al dispositivo, puoi fare i backup...!
Io ti consiglio, di utilizzare l'account google, per i dati di base (contatti Sim, e informazioni di base) , poi, ti tieni una copia delle Foto su google Foto o altro cloud tipo Amazon Photo che se possiedi un account Prime, lo hai già senza pagare nulla in più...!
Per tutto il resto, impostazioni, App e settaggi, devi utilizzare il backup con software apposito in base al dispositivo....!