Recuperare versione OEM di Windows

Pubblicità

Antonio_

Utente Attivo
Reazioni
86
Punteggio
41
Salve :)
Scrivo da un PC dove si trova una versione OEM di Windows, ma è una lunga storia. Si tratta di un portatile Compaq CQ61 in cui vi era preinstallato Windows Vista... La Compaq non mi ha dato alcun CD ma soltanto in omaggio un paio di DVD per aggiornare gratuitamente a Windows 7: al tempo non ero molto ferrato e quindi ho dato tutto ad un tecnico che ha aggiornato il sistema ma sfortunatamente si è tenuto i DVD. :mad: Con l'aggiornamento la partizione originale di ripristino a Windows Vista (F11 al Boot) è andata magicamente persa.
Il sistema operativo dura da più di due anni e sono abbastanza contento di come funzioni tutt'ora, considerando che con XP bisogna formattare ogni bimestre altrimenti il PC diventa una tartaruga: Seven in questo senso e anche in altri ha fatto moltissimi passi avanti anche da Vista.
Ad ogni modo voglio salvaguardare la mia copia originale del sistema operativo, così se volessi ripristinare avrei qualche base da cui partire. Non ho alcun CD nè DVD, la licenza sul retro del PC è sfocata tuttavia ancora si distingue il codice a barre: avevo pensato di mandarlo a Microsoft Italia e provare a chiederne una copia, ma non so quanto ne varrebbe la pena... l'unica speranza è che sul Bios sta scritto OEM Version: Windows Vista Home Basic

Potrei utilizzare una versione OEM di Windows Vista Home Basic ed avere un sistema legale e successivamente aggiornare a Seven o c'è qualche altra strada da seguire?

se vuoi ripristinare vista puoi usare un cd con vista e usare il tuo codice altrimenti se la partizione pqservice che solitamente è usata per il ripristino è stata rimossa non puoi fare un rollback e quindi non puoi rimettere il sistema originario

Non ho più il codice, 5 cifre sono sbiadite..
La partizione è andata
l'unica speranza è che nel bios ci sta scritto "OEM: Windows Vista Home Basic"

e ma da li non puoi ricavare il codice... prova cmq a trascrivere il codice e ad utilizzarlo su una macchina virtuale con vista aggiorna tutto e poi attivi con il tuo codice.

Scaricati questo tool KeyFinder | Magical Jelly Bean e individua il product key di Windows, ti potrà servire per la reinstallazione di Windows Vista, a partire da un supporto Win Vista Home (DVD). In ogni caso non è necessario ripartire dall'installazione di Vista se acquisti un aggiornamento a Win7, a patto che tu abbia il disco di Win7 e la licenza di partenza di Vista.
Puoi effettuare un'installazione pulita di 7 senza passare da Vista, l'upgrade ha fini puramente legali e tu sei in regola avendo la licenza sulla macchina sei a posto.

Il Key che mi trova è quello della versione OEM, lo scrivo dato che è sparso per tutta Internet:
Windows 7 Ultimate Service Pack 1
Product Part No.: X15-37374
Installed from 'OEM' media.
Product ID: 00426-OEM-8992662-00006 match to CD Key data
CD Key: EDIT BY MOD

Non corrisponde comunque alle lettere non sbiadite presenti sull'adesivo sotto.

Dite che ci faccio qualcosa con quel codice? Ciao :)

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà non è molto chiara la situazione, ma mi sembra di aver capito che possiedi una licenza di Windows Vista legata al pc, per la quale non è possibile risalire al codice in quanto sbiadito; hai attualmente un Windows 7 con product key contraffatto, non hai più la partizione di ripristino di Vista e tantomento il Dvd di Win 7 forniti dal produttore per effettuare l'aggiornamento. Ahimé se fosse così hai poche speranze... Devi possedere almeno il codice di una delle due versioni di Windows per poter ripristinare una copia legale del sistema operativo; per quanto riguarda i supporti, beh quello è un problema meno importante. Se ne vale la pena per l'hardware del quale disponi, dovrai acquistare una nuova licenza, altrimenti valuta una distribuzione open source, nella fattispecie Linux (Ubuntu, Mandriva etc...)

Ma il tecnico a cui hai dato i dvd, ti ha installato una sua versione oem di windows? Se usò i tuoi di dvd è strano che il seriale che hai ricavato non sia lo stesso che hai sotto al notebook.

Ad ogni modo voglio salvaguardare la mia copia originale del sistema operativo, così se volessi ripristinare avrei qualche base da cui partire. Non ho alcun CD nè DVD, la licenza sul retro del PC è sfocata tuttavia ancora si distingue il codice a barre: avevo pensato di mandarlo a Microsoft Italia e provare a chiederne una copia, ma non so quanto ne varrebbe la pena... l'unica speranza è che sul Bios sta scritto OEM Version: Windows Vista Home Basic

Potrei utilizzare una versione OEM di Windows Vista Home Basic ed avere un sistema legale e successivamente aggiornare a Seven o c'è qualche altra strada da seguire?

Scusa ma perchè non ti crei e salvi un immagine del sistema, per esempio con acronis true image e la salvi su un disco esterno. Con un programmino apposta ti vai a cercare la key di seven che hai installato, così in caso devi reinstallare tutto, usi l'immagine salvata ed eventualmente, se ti chieda la key, ci metti quella attuale.

E' stranissimo, lo so.
Nel caso in cui ci fossero problemi proverò a reinstallare il sistema utilizzando un seriale OEM di Windows Vista Home Basic o Windows Seven per portatili HP Compaq, se funziona e mi dice che il sistema è originale non credo ci siano problemi, altrimenti vedrò di installare Ubuntu, contattare la HP oppure acquistare una nuova licenza se proprio necessario.
Nel frattempo come mi avete consigliato faccio un'immagine del sistema, anche se non è ovviamente comparabile con un'installazione pulita...

secondo me puoi fare in questo modo...
1 scarica un dvd della versione di vista che avevi precedentemente nel notebook (se hai home premium procurati un dvd di home premium)
2 installa tutti gli update di vista e poi attiva con il tuo seriale (lo so è oscena come cosa ma a dire il vero ha sempre funzionato almeno per me)
3 se devi installare 7 il mio consiglio rimane sempre una installazione pulita in quanto ci potrebbero essere file che possono sporcare il sistema.

Già, probabilmente farò così.
Ancora il sistema operativo va benone ma riscontro qualche rallentamento di tanto in tanto, ma niente di che, per cui rimarrò così fin quando non sarà necessario ripristinare :)

secondo me puoi fare in questo modo...
1 scarica un dvd della versione di vista che avevi precedentemente nel notebook (se hai home premium procurati un dvd di home premium)
2 installa tutti gli update di vista e poi attiva con il tuo seriale (lo so è oscena come cosa ma a dire il vero ha sempre funzionato almeno per me)
3 se devi installare 7 il mio consiglio rimane sempre una installazione pulita in quanto ci potrebbero essere file che possono sporcare il sistema.

Ciao F.
DEvo dire che ho un problema simile, un paio di anni fa presi un acer con Vista business OEM usato, con targhino seriale sul case.
Naturalmente formattai il tutto e passai a 7, adesso vorrei darlo dentro e naturalmente con licenza oem potrei lavorare meglio sul prezzo, ma in realtà non ho alcun DVD solo un adesivo col PK..che fare??

Ultima modifica:
Ciao F.
DEvo dire che ho un problema simile, un paio di anni fa presi un acer con Vista business OEM usato, con targhino seriale sul case.
Naturalmente formattai il tutto e passai a 7, adesso vorrei darlo dentro e naturalmente con licenza oem potrei lavorare meglio sul prezzo, ma in realtà non ho alcun DVD solo un adesivo col PK..che fare??

Ora sono dal tablet cerca nei miei post ho descritto come recuperare un DVD di win vista ;-)

Sent from my Nexus 7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro