Recuperare scheda video morta...

Pubblicità

Peter Griffin

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Fenomeni dell'hardware ho bisogno di voi.

Qualche giorno fa la GPU del mio fantastico (ma ormai vecchiotto) portatile ha smesso di funzionare a dovere.

Anche appena acceso, l'immagine a video è pesantemente corrotta mostrando un sacco di artefatti. Il fatto stesso che la cosa accade dal momento in cui lo accendo, indica che non si tratta dei driver, tanto meno di surriscaldamento GPU, tanto meno di alimentatore (ho fatto dei test e cmq lo fa anche quando va a batteria).

Dato che mi secca un sacco buttare via un portatile pagato quasi 2000€ 3 anni fa, e dato che va ancora a meraviglia (andava... :doh:), mi chiedevo se ci fosse un modo per recuperare il chip video.

Si tratta di un ATI Radeon Mobility 9600 PRO 128MB.

Potrebbe essere che si tratta di un chip di ram video difettoso? Se così fosse, sapete se modificando il bios della GPU è possibile disabilitare uno o più chip di ram?

Se non fosse la ram video, cosa potrebbe essere?

Scatenate la vostra fantasia! :D

Grazie in anticipo a tutti! :ok:

Hai chiamato l'assistenza Asus Pet? Che ti hanno detto? Brutte news?

Ovviamente io e te abbiamo già parlato a lungo.. spero che qualcuno dei nostri ragazzi sappia aiutarti... metti il link a questa discussione anche su "Amici di Lido" e speriamo che tra i tanti, qualcuno abbia qualche idea geniale.. :sisi:

Ciauz ;)

Beh l'ASUS semplicemente non risponde, l'assistenza tecnica, oltre ad essere a pagamento (la telefonata) è sempre occupata. E poi è del tutto ridondante, tanto non lo manderò mai via per dei mesi, soprattutto a fronte di una richiesta di qualche centinaio d'euro. Mi accontenterei di castrare la GPU, al max non ci gioco più a FEAR, ma almeno non lo butto via!

temo anch'io che l'unica possibilità sia l'assistenza. non puoi sapere che cosa ha la vga che non va

e se anche fosse come dicevi tu prima un chip della ram, non esiste un software che permetta di sapere qual'è e disabilitarlo :nunu:

infatti, è una cosa impossibile a meno che tu lo bypassi con una soluzione HW ma non so né se si può né in che modo

Io ho già messo le mani un paio di volte sul bios di una GPU (celeberrimo hack 9500 PRO --> 9700 PRO di qualche annetto fa), quindi di per se non è un problema. Per il chip da disabilitare andrei a tentativi, prima o poi lo becco. Ovviamente sempre se si tratta della VRAM.

La cosa che mi serve avere sotto mano è, se è possibile reperirlo, uno schema del bios che mi dica quali bit si occupano della gestione della ram.

Teoricamente è fattibilissimo, il problema è che è praticamente impossibile avere le info di mapping. Un software per fare questo proprio non esiste, eh??:boh:

Dai dai, conto su di voi!! Dai che se po' fa'!! :evil:

Uhm Pet.. la vedo dura trovare info simili... ma smontare l'attuale chip e tentare un montaggio con uno meno voluminoso? Anche artigianale.. dici che è troppo dura?
Lo so l'ho sparata, dovrei vedere il portatile aperto..
In qualunque caso il portatile non si butta.. al max si cerca un mobo usata con chip integrato no? si potrà in qualche modo reperirla..

Cmq numero d'assistenza a pagamento.. che schifo.. e poi mi dite che Asus è una buona marca.. gli darei dei calci nel sedere..

idea sballata ma a volte un flash di pazzia ha donato meraviglie all'umanità:asd::lol:
Devi provare con quelle officine che modificano le centraline delle auto,hanno degli strumenti che rilevano anomalie dei chip e in + hanno i cataloghi dei chip equivalenti per sostituzione oltre che gli strumenti per farlo.- Naturalmente devi avere un amico introdotto altrimenti costa quattrini.-

ciao, perchè non provi a usare gpuz e vedere il clock delle ram video se è dedicata cosi sei sicuro ke sono loro o direttamente la gpu:boh:

ciao, perchè non provi a usare gpuz e vedere il clock delle ram video se è dedicata cosi sei sicuro ke sono loro o direttamente la gpu:boh:

:boh: cmq la scheda va tutta a memoria dedicata, e poi cosa centra il clock della ram della scheda video con il fatto che sia dedicata?

Dovrai spendere, considera che i guasti più diffusi nei portatili riguardano la scheda madre, perciò anche trovarne una usata funzionante è difficile (e costoso).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro