PROBLEMA Recuperare Performance Notebook Datato

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 142496
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Salve a tutti
Ho un pc portatile, con processore "AMD Turion X2 64" e scheda video "Nvidia" da 512MB di RAM (connesso ad un monitor esterno, ma questo non c'entra con il problema) e 1,9GB di RAM. Ovviamente non lo uso per giocare, ma solo come PC di riserva, al massimo serve per fare ricerche su internet.
Con "Windows XP 32Bit" installato era abbastanza fluido e rapido nell'eseguire queste "semplici" operazioni (ovviamente nei limiti del possibile con questi componenti). Poi, con il passare del tempo ha iniziato a "rallentare", fino a diventare una autentica "lumaca". Come sempre faccio in questi casi, procedo innanzitutto controllando la parte "software": ho controllato i driver, gli aggiornamenti, ho pulito il registro, i file inutili ecc... non ottenendo risultati. Quando poi sono andato ad effettuare la scansione con l'antivirus (Avira 2012), ad un certo punto il pc si bloccava, e poi usciva la "Schermata Blu" che mi diceva che il pc era stato arrestato per evitare danni al pc. Questo problema si ripeteva anche se procedevo con il "Defrag" del disco o con il "Controllo dell'HardDisk".
A questo punto, ho preferito salvare i dati e formattare il pc, ed ho installato "Windows 7 32Bit" (questo circa un anno fa).
Dopo la formattazione, però i problemi si sono "ridotti", ma non risolti: mi spiego.
Sebbene il pc fosse tornato "discretamente fluido", nel caso in cui fossi andato ad effettuare scansioni, il pc si bloccava ed usciva come prima il messaggio sulla "Schermata Blu".
Adesso, quando vado ad effettuare delle scansioni "non approfondite" dell'HardDisk (cioè con il PC completamente acceso) con il software "Advanced System Care 7" puntualmente mi segnala un errore nel Disco, che poi risulta "riparato", ma che in realtà non ripara (esce sempre ad ogni scansione), mentre se procedo con una "Scansione Approfondita" (quella all'accensione) il PC durante la scansione si blocca e devo spegnerlo "forzatamente".

Come posso fare per risolvere? Non mi va di spendere soldi per un PC portatile che mi serve pochissimo, giusto come riserva.
Avevo pensato di procedere con una "Formattazione a Basso Livello", e di installare Windows XP 32Bit.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'aiuto (e per aver letto tutto questo "racconto" )

Avevo pensato di procedere con una "Formattazione a Basso Livello"
prova se vuoi, in questo modo isolerà i settori danneggiati del hdd
comunque lascia perdere windows, installa una leggera distro linux, vedrai che aumenterà parecchio la velocità e non ti servirà ne advance system care, ne il defrag nè l' antivirus:asd:

prova se vuoi, in questo modo isolerà i settori danneggiati del hdd
comunque lascia perdere windows, installa una leggera distro linux, vedrai che aumenterà parecchio la velocità e non ti servirà ne advance system care, ne il defrag nè l' antivirus:asd:

Grazie per la risposta :)
Ho bisogno di Windows purtroppo... Ho Linux su un'altro vecchio pc (Intel Pentium Dual Core E2180 2,0GHz + Scheda Video ATI 1GB + 4GB RAM) e, senza un motivo preciso, non mi trovo bene, forse perchè ho sempre utilizzato Windows...

Tra i Windows quale mi consigli? Grazie :)

Tra i Windows quale mi consigli? Grazie :)
w7 32bit, però dovresti sistemare i problemi al hdd
senza un motivo preciso, non mi trovo bene, forse perchè ho sempre utilizzato Windows...
anche io ho sempre usato windows, ma sul netbook mi trovavo meglio su linux se escludo alcuni problemi causati dal hw particolare del netbook che non supportava al 100% linux e da linux in sè (ovvero no sospensione e ibernazione e consumi e calore maggiori)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro