PROBLEMA Recuperare dati hard disk con chip bruciato

Pubblicità

snowbahamut

Utente Èlite
Reazioni
2,908
Punteggio
110
ciao ragazzi ritorno qua dopo tanto tempo a chiedere aiuto per un mio problema ed ecco la storia.
Ieri ho montato sul mio pc l'ssd samsung evo 120gb per vedere se lo vedeva dal bios e dal programma magician e fin qua tutto ok,il problema si e presentato dopo che ho smontato l'ssd dalla mobo e volevo rimettere l'hard disk seagate oen che cera,una volta collegato forse perchè il molex del mio hd ide non era entrato a fondo o perche un pezzo di metallo del mio case ha toccato il chip sul pcb dell'hd,fatto sta che un fumo e puzza e venutodal hd con il conseguente decesso del mio hd ora e possibile cambiare il pcb o altro per recuperare i dati visto che sono importanti.Grazie :help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help:

se il problema è riconducibile alla scheda logica puoi risolvere cambiandola, ma devi prendere le marche degli integrati, per esperienza non è detto che stesso disco e seriale uguale corrisponda a stressa scheda logica con stessi integrati, è una ricerca difficile ma fattibile.

ciao ragazzi ritorno qua dopo tanto tempo a chiedere aiuto per un mio problema ed ecco la storia.
Ieri ho montato sul mio pc l'ssd samsung evo 120gb per vedere se lo vedeva dal bios e dal programma magician e fin qua tutto ok,il problema si e presentato dopo che ho smontato l'ssd dalla mobo e volevo rimettere l'hard disk seagate oen che cera,una volta collegato forse perchè il molex del mio hd ide non era entrato a fondo o perche un pezzo di metallo del mio case ha toccato il chip sul pcb dell'hd,fatto sta che un fumo e puzza e venutodal hd con il conseguente decesso del mio hd ora e possibile cambiare il pcb o altro per recuperare i dati visto che sono importanti.Grazie :help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help:

Certo che è possibile, ci sono due scelte:
1) affidi il lavoro ad una società di recupero dati, comodo e veloce, ma costoso...
2) cerchi su ebay e simili un hard disk simile al tuo e cambi la scheda elettronica, con la tua bruciata.

se il problema è riconducibile alla scheda logica puoi risolvere cambiandola, ma devi prendere le marche degli integrati, per esperienza non è detto che stesso disco e seriale uguale corrisponda a stressa scheda logica con stessi integrati, è una ricerca difficile ma fattibile.

Certo che è possibile, ci sono due scelte:
1) affidi il lavoro ad una società di recupero dati, comodo e veloce, ma costoso...
2) cerchi su ebay e simili un hard disk simile al tuo e cambi la scheda elettronica, con la tua bruciata.
@dirklive la cosa e cambiare pcb visto che il disco e integro quindi trovando un pcb dello stesso modello e firmware dovrebbe funzionare almeno prima recupero cio che mi serve poi lo distruggo o lo uso come storange visto che adesso per il momento ho un ssd in un carroccio :lol: @gd350turbo la soluzione e poter spendere poco perche mi manca la grana visto che con tutto da pagare non spenderei oro quindi la seconda e quella che piu fa per me ora pero l'ho ortato da un tecnico e vedo il costo se possibile e nel budget ok se no provedo sempre con il secondo,la cosa che mi veniva in mente era quello di portare il piatto su un'altro contenitore ma la cosa fatta in modo casalingo non penso che funzioni proprio senza il rischio dei dati

Ciao, per un disco seagate non è sufficiente trovare un'elettronica uguale, ogni hdd monta un'elettronica con un firmware specifico per quell'hard disk. Se ne monti un'altra, il disco si accenderà ma cliccherà. Non parliamo dell'idea di trasferire il piatto in un altro disco... non funziona così. Servono attrezzature specifiche per adattare la nuova elettronica.

La soluzione migliore che ti hanno consigliato è di rivolgerti a una società di recupero dati, per un problema del genere spendi poco...

Ciao, per un disco seagate non è sufficiente trovare un'elettronica uguale, ogni hdd monta un'elettronica con un firmware specifico per quell'hard disk. Se ne monti un'altra, il disco si accenderà ma cliccherà. Non parliamo dell'idea di trasferire il piatto in un altro disco... non funziona così. Servono attrezzature specifiche per adattare la nuova elettronica.

La soluzione migliore che ti hanno consigliato è di rivolgerti a una società di recupero dati, per un problema del genere spendi poco...

mi sono rivolto ad un tecnico e vedo oggi cosa mi dice spero che non mi dica di donare il sangue a fiumi :asd:

Fammi sapere, per un tecnico che si occupa di recupero dati è un lavoro semplice, di pochi minuti.

Se vedi che non ce la fa, non fargli fare tentativi strani, si rischia di peggiorare la situazione, ti ripeto con le giuste competenze è una cosa davvero facile.

Nel caso posso aiutarti.

Ciao no purtroppo mi ha detto che mi costava di più e quindi nulla,gira e rigira su ebay ho trovato un hd vecchio dello stesso modello e firmware del mio e pensavo di comprarlo e cambiare il pcb con il mio hd,tu che mi suggerisci?

Ciao no purtroppo mi ha detto che mi costava di più e quindi nulla,gira e rigira su ebay ho trovato un hd vecchio dello stesso modello e firmware del mio e pensavo di comprarlo e cambiare il pcb con il mio hd,tu che mi suggerisci?

Come dicevo in uno dei post precedenti, ogni scheda elettronica (specialmente sui dischi seagate) contiene un firmware univoco e specifico per l'hard disk a cui è destinata. Quindi se monti una elettronica anche di un disco gemello, il tuo si accenderà di nuovo ma poi inizierà a cliccare e non avrai accesso ai dati. La procedura è quella di adattare la nuova scheda elettronica al funzionamento con il tuo disco, ma purtroppo non è un procedimento fai da te, ma servono strumentazioni dedicate. Poi se vuoi provare lo stesso, a te la scelta, ma visto che non vuoi spendere più di tanto, posso dirti che al 90% sarà un acquisto inutile, a meno che non sia uno di quei modelli più vecchi in cui potresti avere fortuna e un cambio di elettronica potrebbe funzionare.

Puoi dirmi il modello del tuo disco?

Per curiosità, quanto ti ha chiesto il tecnico per il recupero?

Ultima modifica:
Ok, allora è proprio uno di quelli vecchi. E' un 7200.7

In questo caso, potrebbe funzionare anche un cambio diretto di elettronica senza adattamento, però ovviamente non posso darti il 100% di riuscita, in quanto il firmware potrebbe essere leggermente diverso oppure ci potrebbe essere qualche altro problema dovuto allo sbalzo di tensione.

Se costa poco puoi provare. Però se non funziona, dovrai per forza rivolgerti a un'azienda di recupero dati se i dati sono importanti.

Mi sarei rivolto a qualche agenzia ma il costo e alto e non me lo posso permettere di spendere tanti soldi, comunque avevo trovato un sito che vendeva questi pcb chiede dati specifici che ancora non gli ho mandato ora vedo di parlare con un altro tecnico e vedere se conviene acquistare il solo pcb o l'hd e cambiare il pcb

- - - Updated - - -

Ok, allora è proprio uno di quelli vecchi. E' un 7200.7

In questo caso, potrebbe funzionare anche un cambio diretto di elettronica senza adattamento, però ovviamente non posso darti il 100% di riuscita, in quanto il firmware potrebbe essere leggermente diverso oppure ci potrebbe essere qualche altro problema dovuto allo sbalzo di tensione.

Se costa poco puoi provare. Però se non funziona, dovrai per forza rivolgerti a un'azienda di recupero dati se i dati sono importanti.

ecco le foto del chip e del resto
CAM00240.webpCAM00241.webpCAM00243.webp

E' il chip di controllo del motore. Se proprio vuoi tentare un fai da te, compra un disco stesso modello e stesso firmware. Poi scambia l'elettronica. Secondo me hai un 50% di possibilità che possa funzionare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro