PROBLEMA Recuperare dati da HDD, ottenere permessi di lettura e modifica, ubuntu live... cercansi consigli!

Pubblicità

Rokurouta

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
38
buonasera ragazzi, la storia è lunga, sarò breve e schematico

avevo un pc con ubuntu installato
per qualche motivo il pc è andato (aveva parecchi anni sul groppone), e ho recuperato l'hdd (2.5" quelli nei portatili) per fortuna funzionante
vorrei recuperarne tutti i dati

1) allora ho provato a mettere l'hdd in un altro pc direttamente e non lo legge
2) ho usato uno di quei adattatori che si trovano su ebay a 7-8 euro che trasformano l'hdd in un hdd esterno portatile auto-alimentato dalla usb ecc. ho provato con pc con windows installato e niente, andando in gestioni periferiche rileva l'hdd esce il marchio, ma non gli assegna nessuna lettera e non riesco ad entrarci dentro
3) ho scaricato ubuntu e l'ho avviato live da cd, e collegato l'hdd come periferica esterna da usb, lo legge! ottimo ci siamo...

entro nella periferica, riesco a recuperare diversi dati, ma... il problema è una cartella in cui non riesco ad entrare
per chi ne capisce di ubuntu, ci sono alcune cartelle un quadratino grigio con la X... entrando nelle proprietà dice che non ho i permessi di lettura e modifica
devo necessariamente prendere il contenuto di quella cartella... come faccio ad ottenere i permessi?

confido nel vs aiuto, grazie ragazzi

Scarica paragon per windows e accederai da li anche i dati. I permessi di scrittura, almeno sul raspberry ma i comandi dovrebbero essere uguali, io li modifico così:

sudo chmod –v –R 777 "percorso dove hai montato l'hdd"

@e_ale92 ti sarà più di aiuto!

Probabilmente il filesystem è ext4 e quindi windows non lo legge. Ad ogni modo, dalla live di ubuntu devi lanciare Nautilus come root.

Lancia dal terminale:
gksudo nautilus

Potrebbe essere che la live non abbia il comando gksudo installato, ora non ricordo. Nel caso installalo ma sappi che lo perderai spegnendo.

Ultima modifica:
Probabilmente il filesystem è ext4 e quindi windows non lo legge. Ad ogni modo, dalla live di ubuntu devi lanciare Nautilus come root.

Lancia dal terminale:

Potrebbe essere che la live non abbia il comando gksudo installato, ora non ricordo. Nel caso installalo ma sappi che lo perderai spegnendo.
ciao
ho provato a lanciare dal terminale il comando ma dice di installarlo, lancio il comando di installazione e non lo fa
ho lanciato "sudo nautilus", adesso riesco a leggere le cartelle incriminate, ma non riesco a copiarle da nessuna parte

- - - Updated - - -

ciao credo alla fine di aver risolto con questo comando

sudo chmod -R 777 /destinazione cartella

vi aggiorno, grazie

- - - Updated - - -

però c'è un problema, non so perché il dispositivo si scollega da solo dopo poco tempo... cioè 2-3 minuti... soprattutto quando cerco di copiare grosse quantità di file
ma li credo che sia colpa dell'aggeggino cinese che uso per collegare l'hd al pc... forse devo prendere qualcosa di meglio...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro