Recuperare dati da hd proveniente da un NAS STORA Netgear

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teonet2006

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti, ho un nas netgear Stora con un disco da 1tb.
Il nas è sempre acceso ed è capitato diverse volte che è saltata la corrente ma il disco non ha avuto problemi.

Qualche giorno fa non ce l'ha fatta e il nas ora mi segnala problemi sul disco e quindi illeggibile.

Window 7 mi dà la possibilità di convertirlo in dinamico.

La mia domanda è: recupererò i dati?

Grazie.

Ciao a tutti, ho un nas netgear Stora con un disco da 1tb.
Il nas è sempre acceso ed è capitato diverse volte che è saltata la corrente ma il disco non ha avuto problemi.

Qualche giorno fa non ce l'ha fatta e il nas ora mi segnala problemi sul disco e quindi illeggibile.

Window 7 mi dà la possibilità di convertirlo in dinamico.

La mia domanda è: recupererò i dati?

Grazie.

Il disco del NAS E' formattato con un file system tipo linux. Con Windows è illeggibile, a meno di non utilizzare delle utility apposite.

Un'altro sistema sarebbe quello di provare ad installare una macchina virtuale linux sul pc (o installare linux direttamente) e vedere se da li si riesce a montare il disco per leggerne i dati.

Azz, che brutta notizia.
Pensavo/speravo che window 7, dando la possibilità di convertirlo in dinamico, me lo rendeva leggibile senza perdere i dati.

Quindi se creo una partizione con sopra linux, oppure lo collego ad una macchina dove c'è linux, potrebbe essere visibile?
Ma questo vale per tutti i dischi formattati con i nas?

E se metto linux su una macchina virtuale e collego il disco tramite usb.
Ovviamente la porta usb viene direzionata sulla virtual machine.

Azz, che brutta notizia.
Pensavo/speravo che window 7, dando la possibilità di convertirlo in dinamico, me lo rendeva leggibile senza perdere i dati.

Quindi se creo una partizione con sopra linux, oppure lo collego ad una macchina dove c'è linux, potrebbe essere visibile?
Ma questo vale per tutti i dischi formattati con i nas?

E se metto linux su una macchina virtuale e collego il disco tramite usb.
Ovviamente la porta usb viene direzionata sulla virtual machine.

Altrimenti ci sono dei software che permettono di leggere da windows dei dischi formattati sotto linux.
uno che ho trovato è per esempio UFS Explorer: the Cross-Platform Data Recovery and Data Access Software
solo che è a pagamento. Però ho provato a collegare un disco da 2 TB direttamente al pc e con quel software vedo quello che c'è su.
Si potrebbe provare a cercare se esiste qualche alternativa free per windows. Altrimenti penso che l'altra strada di passare da linux sia attuabile, anche se più complicata.

Ho risolto con ufs explorer.
Il disco è leggibile e sono riuscito a copiare i dati.

Grazie.

Salve,
desidererei sapere se la procedura di recupero vale anche nel caso in cui i dischi siano 2 in raid 1, cioè io ho 2 hdd nello Stora e non riesco ad entrare, vorrei collegarlo ad un pc su cui c'è ubuntu, riuscirei a vedere i dati?
Grazie per l'eventuale risposta.

Non saprei, mi dispiace. Il mio disco non era in raid e ufs explorer lo legge.
Attendiamo qualcuno più esperto in materia.

Ciao intervengo in questo post perchè ho perso dei dati su un HD nas che gira in linux...
Ho visto che hai risolto con ufs explorer...
Hai dovuto smontare l'HD dal case e leggerlo in locale o è rimasto collegato alla rete quando hai utilizzato ufs explorer...???

Sistemi l'HD in un case esterno sata e lo attacchi via usb al pc.

Con usf explorer individui il disco e scegli l'opzione 'fast system detect'.
Vedrai che il disco sarà accessibile(se non ha particolari problemi).

A questo punto potrai fare la copia dei tuoi dati.

Sistemi l'HD in un case esterno sata e lo attacchi via usb al pc.

Con usf explorer individui il disco e scegli l'opzione 'fast system detect'.
Vedrai che il disco sarà accessibile(se non ha particolari problemi).

A questo punto potrai fare la copia dei tuoi dati.
Ma dove si trova fast sistem detect. io ho lo stesso problema non trovo più i files. con ufs li vedo e riesco a recuperarli ma per parecchi di essi mi dà questo messaggio: insufficient resources to complete operation. il files viene recuperato ma con dimensione 0 e quindi non si può aprire. per favore potete aiutarmi

Ma dove si trova fast sistem detect. io ho lo stesso problema non trovo più i files. con ufs li vedo e riesco a recuperarli ma per parecchi di essi mi dà questo messaggio: insufficient resources to complete operation. il files viene recuperato ma con dimensione 0 e quindi non si può aprire. per favore potete aiutarmi

Benvenuto sul forum @lilloaugello :brindiamo:
essendo nuovo e coetaneo, sei esonerato da rimbrotto.
Ti do delle indicazioni quì ma per favore apri una tua discussione... senz'altro ti daremo una mano con il tuo problema :thanks:

Probabilmente il disco è danneggiato. Collegalo via USB ad un pc e utilizza Crystaldiskinfo http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro