DOMANDA Recuperare dati da HD interno

Chrome

Nuovo Utente
8
1
Ciao ragazzi, avrei un quesito noob.

Dovrei trasferire dati da un HD Maxtor Sata 2, prelevato da un vecchio pc, a un HD esterno WD. Per fare ciò dovrei ovviamente collegare l'HD Maxtor a un pc. Ho a disposizione 2 pc, ed entrambi hanno già montati su i loro rispettivi HD interni (uno è un vecchio HP Pavillion che monta un WD Sata, l'altro è un nuovo assemblato con su SSD Kingston Sata3). Sicché se ho ben capito dovrei collegare il Maxtor come 'slave', o HD secondario. Qui ho trovato una guida un po' approssimativa ma in apparenza chiara che spiegherebbe come collegare un secondo HD:

Installare un secondo hard disk interno per espandere la memoria del computer | Pom-HeyWEB!

Il mio dubbio, essendo la prima volta che mi trovo a fare sta roba, riguarda nello specifico il punto 7 e il punto 8, ovvero:

7) Un secondo hard disk dovrebbe essere configurato per essere "secondario" o "slave".
La differenza tra master e slave è che il master, l'hard disk principale, viene caricato all'accensione del computer mentre lo slave funziona come uno spazio aggiuntivo.
Non c'è una regola unica, sulla faccia di un hard disk c'è sempre un disegno che identifica i pin da coprire per usare il disco come master o come slave.
Sostanzialmente, si deve mettere un pezzo di plastica (il "jumper", anch'esso è in dotazione con l'hard disk) che copre 2 degli 8 pin che si trovano sul lato posteriore del disco rigido.
Generalmente, se non ci sono pin coperti il disco funziona da slave mentre coprendo i due più a sinistra, in verticale, lo si installa come master.

8) Dopo aver acceso il computer, andare in Gestione dischi (Dal menu di avvio -> esegui -> scrivere il comando diskmgmt.msc) e procedere con la formattazione dell'unità con spazio non allocato.

Ora, leggo in giro altrove che gli HD Sata NON hanno la configurazione master/slave, e leggo anche che il secondo HD non va connesso solo direttamente alla scheda madre, bensì all'alimentazione E al primo HD. Leggo pure di dover fare cose nel Bios, che non vorrei toccare. In sostanza non sto capendo niente.
Tra l'altro io dovrei solo prelevare dati da quel Maxtor e passarli sul WD esterno. Non voglio formattare niente per ora, né tenermi il Maxtor come secondo HD fisso, anzi pensavo di comprare successivamente uno di quei 'gusci' forniti di uscita USB per riutilizzarlo come HD esterno (dopo debita formattazione, ovviamente, ma solo dopo aver trasferito i vecchi dati). Per cui altra domanda nabba: non è che mi conviene comprare direttamente il guscio e fare il trasferimento di sti dati via USB? Ho più che altro un po' paura di incasinarmi nell'operazione descritta prima (che ancora non mi è chiara) o non so, creare problemi di incompatibilità varia a uno dei due pc, o con l'alimentazione interna.

Come mi consigliate di procedere?
 

Gian92

Utente Attivo
513
64
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
EK AIO 240 Basic
Scheda Madre
ASUS B550-i ROG Strix
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1 TB
RAM
Corsair Vegeance LP 2x32 3200 MHz GB CL16
GPU
NVIDIA RTX 3070 TI FE
Audio
(Integrata)
Monitor
Dell Ultrasharp U2412M
PSU
Corsair SF 750 Paltinum
Case
FormD T1
OS
Windows 10 Pro
montalo nel pc semplicemente, non devi fare altro.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Per i vecchi pc in IDE con WindowsXP vale quanto hai letto della configurazione master/slave.
Utilizzando il protocollo sata (RAID/AHCI) il rilevamento dell'hardware (i dischi) non richiede più questa configurazione. Così, se hai un pc nuovo a disposizione come scritto, puoi collegarlo tranquillamente così com'è.
A volte succede che, se sul secondo disco è installato anche un sistema operativo, questi vada ad interferire con quello del disco di sistema del pc, producendo un errore all'avvio. In questo caso occorre intervenire dal BIOS dando i corretti parametri di avvio.

Naturalmente il disco - non deve essere molto vecchio perche se no devi procurarti degli adattatori (molex e ide) - avrà bisogno che lo colleghi all'alimentatore del pc (operazioni fatte sempre a pc staccato dalla presa di corrente), tramite una delle sue prese libere; e poi dovrai collegarlo alla scheda madre tramite cavetto sata, ad una porta libera simile a quella dove è collegato il disco di sistema.

Molto più semplice, se non sei avvezzo ad aprire i pc è sicuramente quello di procurarsi un box per il collegamento via USB.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian92 e Chrome

Gian92

Utente Attivo
513
64
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
EK AIO 240 Basic
Scheda Madre
ASUS B550-i ROG Strix
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1 TB
RAM
Corsair Vegeance LP 2x32 3200 MHz GB CL16
GPU
NVIDIA RTX 3070 TI FE
Audio
(Integrata)
Monitor
Dell Ultrasharp U2412M
PSU
Corsair SF 750 Paltinum
Case
FormD T1
OS
Windows 10 Pro
Quoto Liupen :ciaociao:
 

Chrome

Nuovo Utente
8
1
grazie innanzitutto per la risposta precisa. il mio noob terror deriva appunto (e avevo dimenticato di specificare) dal fatto di avere un SO (windows 7) presente su quel Maxtor, mentre gli altri 2 pc hanno rispettivamente su win Vista (il vecchio hp pavillion) e win 8 (il nuovo assemblato). ma al di la' della differenza di SO temevo appunto le 'interferenze' all'avvio del tutto.

in questo caso, quali sono i parametri di avvio da dare in bios per dire al pc di avviarsi dall'HD già presente e non dal Maxtor? ho già aperto smontato e rimontato robe in passato ma sempre evitando accuratamente di ritrovarmi a dover toccare il bios, causa ignorance.. se però la cosa è semplice e fattibile, si impara ecco. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian92

Gian92

Utente Attivo
513
64
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
EK AIO 240 Basic
Scheda Madre
ASUS B550-i ROG Strix
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1 TB
RAM
Corsair Vegeance LP 2x32 3200 MHz GB CL16
GPU
NVIDIA RTX 3070 TI FE
Audio
(Integrata)
Monitor
Dell Ultrasharp U2412M
PSU
Corsair SF 750 Paltinum
Case
FormD T1
OS
Windows 10 Pro
non devi fare nulla nel bios, te accendi il pc e arrivi a windows, da li puoi fare tutti i backup/formattazioni del caso.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Si, prova prima senza toccare il bios (meglio che usi il pc più recente), avendo un sistema operativo più recente non dovrai preoccuparti di errori. Al limite può succedere (ma anche no) che Windows 8 ti chieda di riavviare per rendere definitive le migliori impostazioni driver trovate.
Ok.gif
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili