Recuperare 15 anni di evoluzione HW in un post! :-)

Pubblicità

B747

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,
vi scrivo dal mio desktop, assemblato nel 2009, che ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro. Qualche anno fa, dato che era diventato lento, ho sostituito il disco di sistema passando da quello meccanico ad un SSD e raddoppiato la RAM (da 4 a 8 GB). Con questi interventi il pc è ritornato reattivo, veloce all'avvio e, per l'utilizzo che ne faccio, è ancora sufficiente. Dato che però la scheda video da tempo ha un driver incompatibile con W10 (il sistema utilizza un driver generico che non arriva neanche alla risoluzione del monitor, un 22" - 1680 e non riesce a gestire monitor FHD) e che mi piacerebbe prendere un 24"/27", a questo punto coglierei l'occasione per fare un salto generazionale :-)

Questi sono i componenti principali del mio vecchietto:
- case Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black
- ali CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
- mobo Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0
- proc AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
- vga Sapphire 4850 512MB GDDR3
- 1 disco SSD da 250GB per il sistema ed uno meccanico da 1TB per i dati

L'utilizzo che ne faccio non è particolarmente gravoso, molto Office e applicazioni webBased/navigazione (anche con molte schede aperte), YouTube, alcune app in background (Qsync, Dropbox, Onedrive ecc.) e poco fotoritocco leggero (no gaming o sw grafici/sviluppo) di conseguenza non ho bisogno di una macchina particolarmente carrozzata. Però mi piacerebbe che sia reattiva (oltre che silenziosa) e, non facendo questi acquisti molto spesso (come si è capito dalla premessa :-D), vorrei che fosse il più longeva possibile per i canoni attuali.

A questo punto il dubbio s'impone viste le diverse strade possibili:
- MiniPC: compatto e semitrasportabile, scarsamente upgradabile ma pronto all'uso out-of-the-box ed ottimizzato
- Desktop preassemblato: più ingombrante ma upgradabile, componenti da valutare con attenzione
- Desktop da assemblare: più ingombrante ma upgradabile, non mi spaventa l'assemblaggio dal punto di vista pratico quanto la scelta dei giusti componenti e la relativa compatibilità

In qualsiasi caso il SO che userei è W11 PRO.

Spero che riusciate a farmi vedere la luce :-) e vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi.

ciao!
Gianluca

Ultima modifica:
A questo punto il dubbio s'impone viste le diverse strade possibili:
da assemblare e upgradabile e, inutile dirlo, del vecchio PC non salvi nulla, a parte l'SSD (comunque troppo piccolo) e l'HDD che puoi aggiungere solo come deposito dati:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W)
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR, Single Rail, ventola 120mm Fluid Dynamic Bearing, cavi piatti, RGB. Pagina web di supporto
  • CASE: Gamdias TALOS E3 MESH ELITE
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm A-RGB PWM, posteriore 1x120 mm A-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh, 1xUSB-tupeC, filtri antipolvere, hub A-RGB. Pagina web di supporto
L'alimentatore è sovradimensionato nel caso in futuro vuoi aggiungere una scheda video a cnhe potente, altrimenti se ne prendi uno meno costoso, meno potente e non in standard ATX 3 potresti essere costretto a cambiarlo.
Dato che al momento non giochi, non è necessario prevedere una scheda video separata, basta quella integrata nella CPU

per quanto mi riguarda o mini pc oppure te lo assembli quanto vuoi spendere?

Anzitutto ti ringrazio per l'attenzione. Hai ragione, ho dimenticato di scriverlo.
Vorrei stare intorno ai 500 euro (con un pò di elasticità in base alla situazione), aggiungo che ho necessità di comprare merce fatturabile.
Riguardo il pc assemblato mi piacerebbe l'idea perchè magari riuscirei a riutilizzare qualcosa del mio attuale desktop (immagino sicuramente il case, forse i dischi e l'alimentatore?) ma non sono in grado di districarmi tra i componenti HW da scegliere, quindi in questo caso mi servirebbe il vostro supporto :-)

Grazie, ciao
Gianluca

Vorrei stare intorno ai 500 euro
in tal caso tanto vale che compri un portatile
Riguardo il pc assemblato mi piacerebbe l'idea perchè magari riuscirei a riutilizzare qualcosa del mio attuale desktop (immagino sicuramente il case, forse i dischi e l'alimentatore?
leggi il mio post precedente: una alimentatore vecchio su un hw nuovo è meglio non metterlo, il case è obsoleto e con un airflow peggio che pessimo, nessuna possibilità di montare ventole sul front;
i vecchi dischi meglio solo aggiungerli a un SSD moderno

da assemblare e upgradabile e, inutile dirlo, del vecchio PC non salvi nulla, a parte l'SSD (comunque troppo piccolo) e l'HDD che puoi aggiungere solo come deposito dati:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W)
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR, Single Rail, ventola 120mm Fluid Dynamic Bearing, cavi piatti, RGB. Pagina web di supporto
  • CASE: Gamdias TALOS E3 MESH ELITE
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm A-RGB PWM, posteriore 1x120 mm A-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh, 1xUSB-tupeC, filtri antipolvere, hub A-RGB. Pagina web di supporto
L'alimentatore è sovradimensionato nel caso in futuro vuoi aggiungere una scheda video a cnhe potente, altrimenti se ne prendi uno meno costoso, meno potente e non in standard ATX 3 potresti essere costretto a cambiarlo.
Dato che al momento non giochi, non è necessario prevedere una scheda video separata, basta quella integrata nella CPU
Grazie mille per la disamina :-)
Come scritto sopra, ho dimenticato di scrivere il budget e mi scuso per averti forse fatto perdere tempo. Ho sommato ad occhio i componenti che mi segnali e superiamo gli 800e che sono un pò troppi, preferirei stare intorno ai 500 o poco più, si riesce a cavarci qualcosa di buono?
Il mio attuale SSD da 250 non potrei destinarlo al SO e lasciare ad uno nuovo la parte dati? (eventualmente affiancato al vecchio meccanico) Neanche il case e l'alimentatore sono riutilizzabili? Considera che non sono un ragazzino (tanto per dire, i 50 li ho superati prima del covid ;-) ) quindi se non ho giocato fino a ora dubito che inzierò in futuro ;-)

Grazie ancora, ciao!
Gianluca

in tal caso tanto vale che compri un portatile

leggi il mio post precedente: una alimentatore vecchio su un hw nuovo è meglio non metterlo, il case è obsoleto e con un airflow peggio che pessimo, nessuna possibilità di montare ventole sul front;
i vecchi dischi meglio solo aggiungerli a un SSD moderno
ok per il discorso alimentatore, case e vecchi dischi, riguardo il discorso spesa vs portatile: un piccolo 14 pollici ce l'ho già (che mi porto ovunque, camper compreso) ma preferisco averne anche uno dedicato nella postazione fissa (dove ho monitor, tastiera, scanner ecc) . Anche per questo avevo pensato ai miniPC ma non so quanto ci sia da fidarsi... Rispetto alla tua configurazione ed alle mie esigenze, non si riesce a rimanere un pò più bassi (magari intorno ai 600e) rimanendo su discreto livello?

Grazie, ciao
Gianluca

Ultima modifica da un moderatore:
si riesce a cavarci qualcosa di buono?
...
non si riesce a rimanere un pò più bassi (magari intorno ai 600e) rimanendo su discreto livello?
si ricava un PC non aggiornabile, ma se tanto un PC ti dura 15 anni non lo vedo come problema insormontabile:
la seguente build viene 611€
Il mio attuale SSD da 250 non potrei destinarlo al SO e lasciare ad uno nuovo la parte dati?
non è conveniente: l'SSD nuovo è un NVMe M2 nettamente più veloce del tuo attuale SSD SATA; conviene invece partizionare in 2 l'SSD nuovo, per esempio 320 GB per sistema operativo applicazioni, il resto per i dati di uso frequente;
nel vecchio SSD ci metti il file di swap di Windows e un po di dati meno impoertanti, infinr nell'HDD ci metti i dati che usi meno
Neanche il case e l'alimentatore sono riutilizzabili?
se metti un alimentaotre che ha 15 anni su un PC nuovo rischi di rovinarlo, il case vecchio completamente tappato lo eviterei, magari provari e rispetto alla build di questo post risprmi 69€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro