PROBLEMA Recovery Alienware 15 R2

Pubblicità

Desert3142

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti

Ho di recente acquistato un Alienware 15 R2 ricondizionato Dell da un negozio ebay americano completo di garanzia fino a marzo 2017.

i5 6300HQ
Nvidia GTX 965M
8 GB RAM

Mi è arrivata la classica scatola di cartone dei ricondizionati DELL con il solo portatile e il caricabatterie.
L'ho acceso, inizializzato, testato ed andava alla grande.

Premettendo che io non ho mai usato windows 10 prima, durante l'inizializzazione ho usato il mio contatto hotmail per collegarlo ai server della Microsoft, però poi avevo letto su internet che si poteva fare il classico profilo in locale e perciò a me è venuta l'idea di fare la recovery sia per reinizializzarlo senza collegarlo al profilo microsoft e sia per pulirlo da eventuali programmi di terze parti.

Io ho windows 8,1 sul mio iconia tab 8W e la recovery la attivo di solito andando su aggiorna e ripristina. Quindi pensando che fosse uguale su windows 10 ho fatto la stessa cosa. Ho scelto "Remove Everything" e "Remove and Clean Hard Disk"(quella opzione che parla di riciclo del pc insomma). Che sarebbe la seconda delle 3 procedure di recovery presenti sul sito della dell (che ovviamente come il genio ho letto dopo). A fine reset mi è comparsa una schermata nera dove mi parlava di qualcosa che era cambiato (TPP) e di premere F12 per confermare e continuare il ripristino.

La procedura che a me interessava era la terza, ovvero, quella di fare il ripristino del file immagine di windows 10. Ho seguito la procedura quindi del sito dell e non ho trovato nessuna immagine di windows 10.

Quindi è possibile che abbia eliminato involontariamente l'immagine ? anche se un pò mi sembra strano dato che dovrebbe essere in una partizione che non vedo ?

Ultima modifica:
Leggendo in giro e sul sito di supporto DELL americano mi sembra di aver capito che con l'introduzione di Windows 10 sono state abolite le recovery..
Ho trovato sempre sul sito dell nella sezione support (inserendo il mio service tag) i drivers del mio alienware tra cui L'OS.

L'ho montato su una penna USB come da istruzioni usando il prompt dei comandi. Ho riavviato il PC e tramite il troubleshooting ho avviato l'installazione via pennetta.
Ho scelto l'opzione per la pulizia completa dell'hard disk

E dopo >>>6 ore<<< di cui il 60% (di Pulizia) il 25% (di Installazione) e il 15% (di aggiornamento - in quanto nell'inizializzazione dopo aver scelto la rete wifi ha iniziato ad aggiornare per circa 20 minuti) sono riuscito ad installare la nuova copia di W10.

La mia domanda alla quale spero di avere risposta: Il PC va alla grande non ho avuto nessun problema. Perchè ha impiegato così tanto ? Potrei avere problemi in futuro ?. Ho usato una pennetta da 16Gb Kraun che avevo da circa 2-3 anni e l'ho inserita nella porta USB con il lampo.

La mia preoccupazione nasce dal fatto che questo PC è un Alienware non un HP di 5 anni fa e ha un i5 di sesta generazione con 4 core fisici e 8GB di Ram. Come minimo doveva impiegarne la metà del tempo (che leggo è di circa 1 ora e mezza 2 non 6 ore).

Grazie per l'attenzione

Ultima modifica:
Ciao Desert3142 ,

Non ho ben capito cosa tu abbia fatto, ma ti garantisco che se hai usato il tool di ripristino di Windows 8/10 è normale che ci metta ore per finire il tutto.
Io ne ho avuto a caparra con dei PC Dell e HP (fascia professionale) e tutti sono stati molto lenti con il ripristino di Windows 10.
E' per questo che adesso uso solo e unicamente la formattazione. Ci impiego veramente meno (max 1 ora per installare anche tutti i software e i driver aggiornati).

Questa incredibile lentezza immagino sia data principalmente dal disco che sta lavorando su se stesso e che sta facendo le pulizie e la ricreazione delle partizioni.
Poi comunque se sbaglio correggetemi pure.

Saluti,

- Maghetto

Maghetto92 grazie per la rispsota,

Ho semplicemente scaricato da DELL Support la ISO del mio sistema operativo W10 e ho fatto una installazione pulita in questo modo:
- Ho riavviato il pc
- Ho premuto F12 e sono entrato nella boot room
- Ho selezionato USB/DVD (caricando la usb)
- Sono entrato in opzioni avanzate
- Ho selezionato Risoluzione dei problemi
- Ripristino da unità drive
e da qui fino allo startup finale ha impiegato 6 ore.

Io pure ero abituato a formattare il PC. Mettevo il dischetto windows 7 poi F8 per la bootroom e partiva il CD e dopo aver selezionato la lingua e fatto il primo caricamento mi bastava 1 secondo per formattare e poi installavo direttamente.

Qui ho selezionato la lingua però poi ho seguito il tutorial DELL che in sintesi sono queste operazioni che ho descritto adesso poichè una volta avviata la pennetta mi comparivano:
- Continua (esci e continua con windows 10)
- Utilizza un dispositivo (Utilizza un, dvd, usb, connessione di rete per ripristinare w10)
- Risoluzione dei problemi
- Spegni il PC

Se selezionavo la seconda opzione mi compariva:
- ONBOARD NIC IPV4
- ONBOARD NIC IPV6

Se selezionavo Risoluzione dei problemi:
- Reimposta (e qui mi faceva l'opzione di ripristino classico di windows, la modalità riciclo, che ti lascia windows.old)
- Ripristina da unità
- Opzioni avanzate

Saluti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro