Recensione Toshiba qosmio g-20: il top della gamma

Mantis

Nuovo Utente
10
0
Premetto che non voglio stancare con questa recensione, ma solo informare eventuali appassionati o compratori riguardo ad un pc che ho appena acquistato

Torno a casa da Torino (finita la settimana universitaria) e mi trovo finalmente in camera la scatola (anzi container) del Toshiba Qosmio G-20 128 che avevo ordinato 10 gg prima. Dentro è tutto molto ordinato. Cavi da una parte, cd dall'altra e nel vano sotto finalmente il bestione; e si perchè è un 17"" da 4.2 kg. Misura 40 cm di lunghezza, 30 di profondità e 5 di altezza. Non è affatto uno scherzo portarselo in giro. A prima vista con il trasformatore di corrente e il mouse saremo sui 5 kg.Spacchettato tutto ci si rende conto che i cavi e gli accessori in dotazione sono davvero tanti.

(il verbatim non centra niente :ghignopin ed il pc era un pochino sporchetto perchè gli ho levato gli stampini immediatamente)

Si vedono quindi i CD per il ripristino, il cavo tv e l'adattatore di ingresso, i cavi per l'uscita e l'entrata video e il supporto multi-monitor, il cavo per il telefono e l'adattatore, il trasformatore, il ricevitore ad infrarossi e il telecomando. Un bel pò di roba per un portatile devo dire


Guardando più da vicino il nuovo arrivato si notano subito diverse cose. una tra queste è la cura dei dettagli e delle rifiniture. Il piano è di plastica nera lucidata e riflettente. I led colorati sono ben disposti e ben visibili e la tastiera è abbastanza comoda, anche se i tasti sono forse un pochino troppo "allargati".

(l'unità ottica legge solo i cd-dvd da 12 cm e non quelli da 8) (però masterizza i ram e i dual layer sia + che -)

(basta sfiorar i tasti e da qui si accede rapidamente al media center o ad un multiscreen se abbiamo collegato un altro schermo) possiamo anche registrare dalla tv con un semplice tocco sul pulsante rosso)

(il led possono essere di 3 colori. blu arancio e verde a seconda se abbiamo un uscita o un entrata video collegata)( le casse Harman/kardon sono tra le migliori integrate e il software integrato offre un buon livello sonoro nelle applicazioni multimediali, a patto di non sfondare i coni in titanio perchè le ascoltate sempre al massimo:shutup: )

Ma edesso basta guardarlo da fuori e vediamo cosa offre veramente questo giocattolo. Innanzitutto monta un centrino a 2 Ghz 533 mhz di front bus e 2mb di chace di secondo livello, 2x512mb ddr 533mhz, 2 dischi fissi da 100 GB a 5400 rpm e una nvidia 6600 go da 128 mb dedicata (non virtuali o stronzate simili). Facendo partire un 3D mark 2003 ha totalizzato 7035 punti (niente screen scusate, ma l'ho perso) quindi assolutamente un risultato buono non solo per lavorare ma anche per giocare. Half life 2 gira degnamente sui 25 fps a 1024x768 con i dettagli (eccetto l'acqua) impostati su alto e l'antialiasing a 2x. Anche far cry gira perfetto con un dettaglio alto, mostarndo qualche rallentamento in caso di troppi nemici.
Splinter Cell pandora tomorrow lo si può giocare tranquillamente con tutti i dettagli al massimo e non sembra neppure risentirne il pc, perchè la ventola non gira neppure, regalando il silenzio assoluto.

Tornando al desktop Si nota subito una cosa molto apprezzabile: toccando per 1 secondo circa uno dei quattro angori del touchpad si apre (lo vedete sotto) un rapido Tocca e lancia, facile da configurare nel modo che più vi piace o anche disattivabile.


Inoltre ci sono tante altre apllicazioni utili a vostra disposizione:

Il silenziatore per l'unità ottica
La configurazione delle prestazioni
L'audio surround
La rete wifi-bluetooth
(ecc..)

Unica pecca di queste meraviglie è che se le attivate tutte vi ritrovate con circa 70 processi in corso che vi occupano la bellezza di 390 mb di memoria!!! Quindi vabbè che ne avete 1 GB di memoria però mi sembrano un pochino tanti per un portatile. Quindi bisogna lanciare msconfig e scegliere solo quello che davvero ci interessa, perchè possiamo tranquillamente arrivare sui 280 mb.
Altra cosa positiva è il mirroring. Cioè potete far lavorare in parallelo i 2 dischi fissi raddopiando quindi la velocità dei vostri dischi fissi, ma dimezzando lo spazio. quindi sta a voi scegliere o più prestazioni o più spazio. Ho testato la copiatura di un DVD con il mirroring e devo dire che è qualcosa di spaventosamente rapido per un portatile.

Per quanto riguarda i programmi di grafica, Maya gira che è una bellezza, come Autocad e gli Adobe.

Il masterizzatore ho notato che non ama i philips DVD+RW, ma per il resto è veloce e silenzioso.

Lo schermo non lo tengo al massimo della luminosità perchè mi uccide gli occhi. Inogni caso si vede bene da molte angolazioni e conta una risoluzione di 1440x900 pixel.

Infine passiamo al media center. E si perchè oltre a tutte le classiche cose che possiamo fare con i computer, qui possiamo vedere anche tv. Il caricamento dell' interfaccia è rapido (0.5-2 sec) e la navigazione è fluida (molto molto comodo il telecomando in dotazione)


Ultima cosa, la TV. C'è da dire che si vede piuttosto bene, anche in casa con una antennina portatite da 10€. La registrazione può essere fatta anche in High definition.


Le porte sono le seguenti:
4 usb 2.0
1 microfono
1 cuffie
1 modem
1 lan
1 video analogico
1 video digitale
2 uscita video
1 entrata video
1 entrata tv
2 pcmcia 2.0
1 firewire
1 5in1 lettore di schede
1 alimentatore

Ci sono diversi software in dotazione:
Works 8
Encarta enciclopedia
Autoroute
PictureIT photopremium 10
World 2002
Windows media center 2002 (aggiornato 2006)
Qosmio player
Northon Internet security e Northon antivirus
Office One note 2003
Record now!
(ecc.)

5 PREGI:
Molto potente per le apllicazioni desktop e multimediali (soprattutto per i disegnatori)
Ampio schermo 17"" widescreen molto brillante e definito
Dettagli curati (:ylol: )
2 Hard disk (molto spazio a disposizione) ;) )
Fantastica integrazione con media center

5 DIFETTI:r
Abbastanza pesante e ingombrante
Troppi mini-programmi preinstallati
Molto costoso
Batteria non molto longeva
Non c'è tutto office ma solo word (:mad: )

Inogni caso è un buon portatile che può sostituire egregiamente quello desktop anche nei giochi (bisogna accontentarsi del dettaglio non estremo), ma comunque molto costoso e delicato. (costa il doppio di un pc di fascia media e se ve lo fottono potete anche spararvi)

Toshiba Qosmio G-20 128...............2730 € +
Mouse wireless logitech.....................70 € +
Kingston lock...................................29 € + (così non se lo portano via a scuola)
BTC Mobile Storage Drive 2.2 GB.........79 € +
Borsa ergonomica Samsonite..............75 € +
Creative TravelSound 400..................89 € +
Cuffie infrarossi Sony MDR-IF140K.......49 € +
Estensione a 4 anni di garanzia.........210 € =
--------------------------------------------
3331 €

In conclusione se non ho detto qualcosa ditemelo che lo cerco.

Se ci sono degli errori ditemelo che li coreggo. (scusate se ho ammazzato l'italiano ma ero di fretta)
 
Ultima modifica:

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ottimo pc,definirlo portatile (visto il peso) non è possibile... :ghigno2:

Dopo aver speso tremila euro,spendere anche per il pacchetto standard di office mi sembra molto sconveniente.Meglio OpenOffice.org... :nod: :nod: :nod:
 

J.S.

Utente Attivo
167
0
2730€:shutup: Non oso immaginare quale pc desktop possa venire fuori spendendo la stessa cifra...Ma è cosi che gira:nod:
 

Mantis

Nuovo Utente
10
0
J.S. ha detto:
2730€:shutup: Non oso immaginare quale pc desktop possa venire fuori spendendo la stessa cifra...Ma è cosi che gira:nod:

Ovviamente... però non potevo portarmi un desktop a scuola... eheheheh
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
Niente da dire....un notebook eccezionale sotto ogni punto di vista ;)

Complimenti per l'acquisto ;)
 

zesser

Nuovo Utente
9
1
Toshiba Qosmio G20 Pqg21 Windows Xp Pro-problema

ho riscontrato un problema con il portatile qosmio g20 toshiba.
Prima era installato windows media center
io ho installato windows xp in un' altra lingua(non media center) e dopo installazione di tutti driver ho scoperto che i tasti del pannello superiore non funzionano.
NON PARTE NESSUNA APPLICAZIONE E NON REGOLA NE VOLUME NE LUIMINMOSTIA.
E LAGHIERA LATERALE GIRANDOLA ABASSA E ALZA VOLUME MA LE LUCETTE BLU NON SPARISCONO.

Quale il problema ?
ci ho provato tutto quello che e' nelle mie competenze ma niente da fare.
:boh:
Qualcuno sa' aiutarmi '
E cosa dovrei fare ora,visto che non ho il programma della visualizzazione tv installata MYTV, quella era predefinita con windows media center.

Ragazzi,aspetto vostre mail!!!ùGRAZIE IN ANTICIPO.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili