Recensione Seidon 120V

Pubblicità

Nick_7

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
51
Ciao a tutti,
recensisco qui il nuovo dissipatore entry level della cooler master

Da 35% in giù è veramente molto silenzioso e le temperature sono sempre sui 30° in daily.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, complimenti per la recensione. Avrei da domandarti delle cose:grat:. Non sono molto ferrato in questo campo dato che ho assemblato il mio primo pc da poco. Volevo chiederti se valeva la pena acquistare questo dissipatore a liquido essendo alle prime armi o puntare ad un dissipatore ad aria. Non intendo fare overclock e non sono maniaco della rumorosità, mi basta che faccia il suo lavoro senza creare troppi disagi xD Ho scartato molti dissi ad aria per le dimensioni ingombranti :/

Ciao, complimenti per la recensione. Avrei da domandarti delle cose:grat:. Non sono molto ferrato in questo campo dato che ho assemblato il mio primo pc da poco. Volevo chiederti se valeva la pena acquistare questo dissipatore a liquido essendo alle prime armi o puntare ad un dissipatore ad aria. Non intendo fare overclock e non sono maniaco della rumorosità, mi basta che faccia il suo lavoro senza creare troppi disagi xD Ho scartato molti dissi ad aria per le dimensioni ingombranti :/
Ciao, ti ringrazio. Allora il discorso è il seguente:
1. questo è un dissipatore entry-level (con un radiatore da 140mm) e come tale non potrà garantire performance eccezionali come quelle di un dissipatore di high-level con radiatore magari da 280mm, ovviamente siccome non intendi fare oveclock e prediligi la silenziosità, da questo punto di vista sembra il prodotto adatto a te.
2. per quanto riguarda il discorso dei dissipatori ad aria, personalmente non ne ho mai avuti, ma vedendo altre configurazioni li trovo eccessivamente ingombranti anche se a volte sanno offrire ottime performance al pari se non addirittura superiori ad alcune soluzioni a liquido, ma come detto prima non penso che sia il tuo caso.

In conclusione, questo mi pare essere un ottimo prodotto per iniziare ad affacciarsi al mondo degli All In One nonché dei sistemi a liquidi, non è eccessivamente ingombrate ed il peso sulla Motherboard è veramente ininfluente, unica componete che potrebbe creare un pochino di problemi è il posizionamento del radiatore con la relativa ventola all'interno del case, ma quello è un discorso che varia da caso a caso ed inoltre essendo un 140mm dovresti riuscire a piazzarlo nell'oltre 95% dei case sul mercato.

Personalmente lo sto utilizzando tutt'ora senza aver mai avuto alcun tipo di problema o malfunzionamento, con un utilizzo prevalentemente office oltre a qualche render video o di grafica 3D e qualche gioco ogni tanto. Quindi per questa fascia di prezzo e per l'utilizzo che ne devi fare, mi sento di consigliartelo senza alcun problema. ;)

Grazie mille per la risposta davvero molto completa :D Per quanto riguarda la manutenzione quindi non ci sono problemi? Ho sentito dire che i dissipatore a liquido necessitano di più manutenzione(essendo alle prime non vorrei problemi xD), credo però si riferissero ai veri e propri kit a liquido e non agli AIO.

Grazie mille per la risposta davvero molto completa :D Per quanto riguarda la manutenzione quindi non ci sono problemi? Ho sentito dire che i dissipatore a liquido necessitano di più manutenzione(essendo alle prime non vorrei problemi xD), credo però si riferissero ai veri e propri kit a liquido e non agli AIO.
Figurati! :) Allora il discorso manutenzione, come giustamente hai detto tu, vale solo per i sistemi a liquido costruiti partendo dai singoli componenti, quindi vasche, pompe, waterblocks, tubi, raccordi, ecc... questo discorso però non vale per quanto riguarda i sistemi AIO siccome sono costruiti in modo da essere utilizzati un po' come, lasciami passare il termine, dei "plug & play" quindi a manutenzione 0. ;)

Va bene, credo che prenderò quindi o un Seidon 120v o la versione M...un'ultima cosa: per quanto riguarda i connettori come andrebbero messi? Il sys_fan sulla mia scheda madre è a 4 pin mentre quello del dissipatore è a 3 pin:grat:

Questo è il modello V che differisce dal modello M di cui non so molto non avendolo mai provato. Per il discorso dei pin è tutto ok siccome sarà la pompa a variare il proprio regime di rotazione mentre la ventola seguirà le impostazioni della mobo.

Questo è il modello V che differisce dal modello M di cui non so molto non avendolo mai provato. Per il discorso dei pin è tutto ok siccome sarà la pompa a variare il proprio regime di rotazione mentre la ventola seguirà le impostazioni della mobo.
Me lo consigli con un amd fx-8320-E? O credi sia piu adatto un corsair H100? Perchè subito avevo visto il Corsair H60, poi però mi sembra piccolo per quel processore, soprattutto se faccio oc.. un overclock a 4mhz vorrei farcelo per intenderci.

Me lo consigli con un amd fx-8320-E? O credi sia piu adatto un corsair H100? Perchè subito avevo visto il Corsair H60, poi però mi sembra piccolo per quel processore, soprattutto se faccio oc.. un overclock a 4mhz vorrei farcelo per intenderci.
Guarda il Seidon 120V è proprio un dissipatore entry level e non so sinceramente fino a che livello possa spingersi, sul mio 4770k in game le temperature non vanno oltre i 64° con frequenze stock.
Poi dipende ovviamente dal tuo budget.

Ciao, io lo avevo acquistato per il mio AMD FX9590, riesco ad utilizzarlo o c'è bisogno di un dissipatore più performante? La connessione della pompa sulla mia scheda madre ASUS Sabertooth 990 FX R2.0 è da fare su CPU_FAN o CPU_OPT? Grazie

Pubblicità
Pubblicità