[Recensione] Rheobus Sunbeam Easy Fan Controller

Pubblicità

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
Reazioni
1,641
Punteggio
226
INTRODUZIONE

I Rheobus fanno parte degli oggetti di cui un Modder non puo' fare a meno.
Per chi ancora non ne ha mai sentito parlare, non sono altro che pannelli multifunzione da montare in slot 5,25" o 3,5" che consentono di controllare la portata/velocita' e quindi la rumorosita' delle ventole montate nel PC. Il Rheobus che ho tra le mani e che vado a recensire è di tipo analogico, ovvero dotato di manopole. Quest'ultime sono collegate a dei potenziometri, ovvero resistenze a valore variabile che consentono di regolare il voltaggio delle ventole e quindi la loro velocita' con conseguente diminuizione/aumento della rumorosita'.

Il Rheobus che prendo in considerazione è prodotto dalla Sunbeam, nota casa produttrice di accessori per modding, l'Easy Fan Controller.

LAYOUT e FUNZIONAMENTO

Il Layout di questo Rheobus è molto semplice ma elegante. Tengo a precisare che è possibile trovarlo nei colori silver e nero, è quindi facilmente abbinabile a qualsiasi case in commercio. Presenta 4 grandi manopole, ad ognuna di esse è abbinato un led in grado di cambiare colore in base alla tensione di alimentazione da noi fornita. Fino ad una tensione di 7 volt il led rimane di colore rosso, dai 7 V in poi invece il led si accende di un luminosissimo colore blu.
All'interno della confezione oltre al controller troviamo delle prolunghe 4 pin, connettore 4-->3 pin, viti per il fissaggio ed il libretto di istruzioni. L'installazione e' semplicissima, basta inserire il controller in uno slot da 5,25" libero (lo stesso delle unita' ottiche per intenderci) e collegare il cavo di alimentazione 4 pin all'alimentatore. Fatto questo basta collegare le ventole in nostro possesso ai connettori 3 pin presenti nella parte posteriore del pannello ed il gioco è fatto. Questo controller permette di regolare fino a 4 ventole e consente lo spegnimento completo di quest'ultime, caratteristica molto utile durante la visione di DVD o comunque durante un utilizzo normale del PC.

<=cliccate per ingrandire=>

TEST

L'Easy Fan Controller è in grado di regolare la tensione da 0 a 11,8 V senza alcun tipo di problema. Le ventole restano comunque ferme fino al raggiungimento dei 4 V, come da loro caratteristica. Ruotando le manopole in senso antiorario uno scatto ci fa capire di essere arrivati a fine corsa, con la ventola che si ferma completamente (come gia' detto si fermano comunque subito al di sotto dei 4 V). Uniche note negative riguardano la corsa delle manopole in primis, poichè meta' corsa rimane praticamente inutilizzabile; e i led che restano accesi anche con ventola completamente ferma (dato che è possibile fornire anche solo 2V in uscita). Infatti si spengono solamente con lo scatto a fine corsa sopra citato.

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Potenza : 20W per canale; 4 canali
• Tensione in entrata : DC 12V
• Tensione in uscita : 0 ~ 12V
• Corrente in uscita : 0 ~ 1.66A
• Dimensioni : 148.5 x 105 x 42mm
• Peso : 184g
• Regolatori di tensione con led bicolore rossi (Volt <7V) e blu (Volt >= 7V)

CONCLUSIONI

Sicuramente un buon prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto qualita'/prezzo. Esteticamente elegante, installazione semplicissima. La caratteristica di spegnimento totale delle ventole è utilissima e non comune negli altri Rheobus.

Buon Modding! :ok:

non ho capito una cosa !!!!!

se io ho una ventola con connettore a 4 pin c'è un riduttore da 4pin a 3 pin ?

fidatevi di Inuyasha, la sunbeam è uno spettacolo, i materiali sono ottimi e la funzionalità pure, io sono un fan accanito!!!!!!

materiali modding

x tutti i modders!!!! date un occhiata ai prodotti della revoltec, ci sono neon, ventole griglie illuminate dissipatori ram, ecc. ed i materiali sono ottimi!!!!:)

volevo solo informarvi che si trova in vendita per 30$ (23€) s.s. incluse
sul SITO DI ASTE arriva dal canada aggiungere 7 per la spedizione aerea molto piu veloce

i prezzi di spedizione nn sono indicati ma se fate la domanda vi risponderanno come hanno fatto a me!!

ciao

e buon rheobus a tutti!!:chupachup

Il Rheobus che prendo in considerazione è prodotto dalla Sunbeam, nota casa produttrice di accessori per modding, l'Easy Fan Controller.

L'Easy Fan Controller è in grado di regolare la tensione da 0 a 11,8 V senza alcun tipo di problema. Le ventole restano comunque ferme fino al raggiungimento dei 4 V, come da loro caratteristica. Ruotando le manopole in senso antiorario uno scatto ci fa capire di essere arrivati a fine corsa, con la ventola che si ferma completamente (come gia' detto si fermano comunque subito al di sotto dei 4 V). Uniche note negative riguardano la corsa delle manopole in primis, poichè meta' corsa rimane praticamente inutilizzabile; e i led che restano accesi anche con ventola completamente ferma (dato che è possibile fornire anche solo 2V in uscita). Infatti si spengono solamente con lo scatto a fine corsa sopra citato.

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Potenza : 20W per canale; 4 canali
• Tensione in entrata : DC 12V
• Tensione in uscita : 0 ~ 12V
• Corrente in uscita : 0 ~ 1.66A
• Dimensioni : 148.5 x 105 x 42mm
• Peso : 184g
• Regolatori di tensione con led bicolore rossi (Volt <7V) e blu (Volt >= 7V)

CONCLUSIONI

Sicuramente un buon prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto qualita'/prezzo. Esteticamente elegante, installazione semplicissima. La caratteristica di spegnimento totale delle ventole è utilissima e non comune negli altri Rheobus.

cavolo, ce l'aveva quel rompi scatole di un negozianete :oogle: , perccato ke sia grigio e non nero...

quindi la sunbeam è una buona marca? menomale!:ok: perchè avevo acquistato un lettore memorie (e ha due fan controller) di quella marca, però credevo fosse una marca scarsa.. invece a quanto pare no! bene :D

c'è da dire ke mi ha fatto partire un led del mio zalman però :(

domanda inu, io che ho solo due regolatiri, potrei mettere con un connettore sdoppiatore a T, due ventole in un controller? dici che mi crea problemi di alimentazione? (per di più sono due ventole a 4 pin, quindi devo prendere due connettori da 4 a 3 pin e una sdoppiatore a T :asd: )

bel prodotto :sisi: belle recensione inu anche se avrei voluto vedere delle foto con il rehobus in funzione con i vari led accesi

Inu ha detto:
Uniche note negative riguardano la corsa delle manopole in primis, poichè meta' corsa rimane praticamente inutilizzabile; e i led che restano accesi anche con ventola completamente ferma (dato che è possibile fornire anche solo 2V in uscita). Infatti si spengono solamente con lo scatto a fine corsa sopra citato.
Ciao Inu, ti volevo chiedere 2 cose...

1) Posta qualche foto dell'oggetto "montato" con le 2 combinazioni di colore.. ;)

2) Non mi è chiaro questo aspetto negativo.. praticamente le manopole girano all'infinito se ho capito bene.. non hanno un inizio-fine corsa.. e i led anche se le ventole sono spente (<4V) restano rossi? Questo è un peccato.. se si potevano spegnere le luci era meglio.. magari mentre ti guardi un film può dare fastidio se hai il case sulla scrivania vicino al monitor (come da me..)...

Ciauz :)

Non mi è chiaro questo aspetto negativo.. praticamente le manopole girano all'infinito se ho capito bene.. non hanno un inizio-fine corsa.. e i led anche se le ventole sono spente (<4V) restano rossi? Questo è un peccato.. se si potevano spegnere le luci era meglio.. magari mentre ti guardi un film può dare fastidio se hai il case sulla scrivania vicino al monitor (come da me..)...

Ruotando le manopole in senso antiorario uno scatto ci fa capire di essere arrivati a fine corsa, con la ventola che si ferma completamente (come gia' detto si fermano comunque subito al di sotto dei 4 V). Uniche note negative riguardano la corsa delle manopole in primis, poichè meta' corsa rimane praticamente inutilizzabile; e i led che restano accesi anche con ventola completamente ferma (dato che è possibile fornire anche solo 2V in uscita). Infatti si spengono solamente con lo scatto a fine corsa sopra citato.

Non posso fare foto in quanto con il passaggio all'Armor jr. black l'ho venduto... :D

Ok capito... allora non ci sono difetti...!
Unico plus poteva essere un piccolo schermini con la temp, ma mi sembra cmq un gran bel prodotto...

PS: ho visto ora che la discussione è di 10.000 anni fa.. ma chi cavolo è che riesuma cadaveri? :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro