Recensione Motorola Razr 5g

fastfreddy

Utente Attivo
152
25
Si possono spendere oltre 1000 euro per uno smartphone poco più che mediocre? Se la risposta che vi date è "no", potete tranquillamente cambiare discussione ?

Ebbene, dopo averlo toccato con mano posso dire che il Motorola Razr 5g è un apparato dalle prestazioni niente più che mediocri, fatto salvo il suo processore Snapdragon 765G che per fortuna (almeno lui) fa tutto molto bene, ma allo stesso tempo irresistibile per chi come me è orfano da troppo tempo dello Startac (metto un link per i più giovani https://www.tomshw.it/smartphone/15...no-fatto-la-storia/motorola-star-tac-75-1997/), un cellulare che rimpiango da oltre vent'anni, ovvero suo nonno, nonché il papà del primo Razr. Anche la "cozza" degli anni '90 in verità era un terminale mediocre in tante caratteristiche: era costruito veramente al risparmio se paragonato, per esempio, ad un Ericsson (la plastica era di second'ordine, aveva un'antenna estraibile che con il tempo tendeva a restarti in mano ed era assemblato pure peggio) ma aveva un design inarrivabile che ha fatto storia e che non a caso, nonostante tutte le difficoltà che comporta, sta ispirando i produttori anche nel terzo millennio.

Lo Startac aveva un'ergonomia eccezionale (da chiuso quasi scompariva e da aperto era una "cornetta" vera e propria) ed era leggerissimo (anche allora aveva una batteria piuttosto piccola e soprattutto era solo un telefono cellulare e non un computer) cosa che al momento non è ancora possibile riproporre; il Razr 5g infatti è un discreto mattoncino ed è pure scivoloso, ma la cosa peggiore è che non si sa come "prenderlo" per aprirlo: la cerniera che collega le due parti del device (una piccola opera d'ingegneria, va detto) e lo schermo oppongono forse troppa resistenza al movimento e non ci sono appigli con cui aiutarsi. Ho già capito che prima o poi finirà per terra... (per fortuna ho una kasko ed ho trovato una cover trasparente).

Insomma, come avrete capito ho fatto un acquisto d'impulso (agevolato da un super sconto improvviso apparso in rete che mi ha consentito di contenere la pazzia a 999 euro), stanco dell'appiattimento tecnico-stilistico imposto dagli smartphone che dominano il mercato. Nella vita non esiste solo la funzionalità (che è importante) ma anche il valore estetico di un oggetto ...la banalità mi annoia. Le cose belle non tramontano mai e questo smartphone ne è l'ennesima prova.

Il Razr 5g scatta foto appena accettabili nel 2021 (diciamo mediocri), ha una batteria che dura un battito di ciglia (si arriva a sera solo con un utilizzo saltuario del device), una ricarica lentissima a 18w e persino una connettività non sempre esemplare (Motorola cosa mi combini), ma chissenefrega, è bellissimo ? e mi sta riportando alla mia gioventù. Se tutti questi non li vedete come problemi insormontabili, allora vi si può aprire un mondo: anche se non avete 50 anni come il sottoscritto troverete nel Razr 5g uno degli smartphone più originali e meglio costruiti di sempre, pieno di soluzioni intelligenti per sfruttarlo al meglio (le famose "motorolate"). Non solo la cerniera appare veramente ben fatta ma anche la scocca offre l'impressione di essere molto resistente; lo schermo pieghevole è un piccolo capolavoro (anche se non è mai perfettamente piatto) e quello esterno è la vera killer feature del Razr 5g che ti consente di interagire con una buona profondità senza doverlo necessariamente aprire.

Non c'è molto altro da dire di questo Motorola: o lo comprate con il cuore o vi sembrerà una follia bella e buona ? (al ché potreste rivolgervi al Samsung flip 3, un device che sono sicuro possa garantire un'esperienza d'uso molto più simile ad uno smartphone tradizionale, ma vi perdereste un piccolo capolavoro d'ingegneria, tecnologia e design).



WhatsApp Image 2021-10-31 at 17.41.32.jpeg


WhatsApp Image 2021-10-31 at 17.41.26.jpeg
 
  • Mi piace
Reazioni: Joker86

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Sinceramente, oltre all'operazione nostalgia, io ci vedo ben poco li.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il Samsung flip 3 è troppo da donna purtroppo. Anzi è indirizzato solo alle donne. Gli altri pieghevoli sono delle piastrelle adatte solo a borsette. Non esiste che uno giri in tasca col fold.

Questo Motorola è una perla, fino flessibile piccolo e mi ricorda molto i vari Razer avuti (molto belli). In termine autonomia i Motorola Razer si scaricavano anche solo a guardare l'ora, col v3 poi neanche arrivavi a mezzogiorno.

A me piace, l'ho solo testato ed è la metà di un Mi10 come ingombro. Capirai che per essere la metà bisogna tagliare su elettronica e batteria. In tasca non lo senti. Il flip si, il fold lo porti solo con pantaloni da carpentiere.

Questo Motorola è come comprare un braccialetto in oro, oltre al oro paghi il design e la lavorazione.

Ne voglio uno ma 1000 euro sono troppi, per me resta di nicchia. Oltretutto visto che ricevo moltissime telefonate durante le ore di lavoro in 3 mesi mi si rompe in mano.

È più un telefono che smartphone, lo prendi se ti serve un telefono che per lo più sarà appoggiato o in tasca, senza abusare della parte smart.
 
  • Mi piace
Reazioni: fastfreddy

fastfreddy

Utente Attivo
152
25
Diciamo che dipende dall'uso che se ne fa ...uso smart a bassa intensità ci può anche stare (il processore non è male) ma non si possono pretendere prestazioni da top di gamma

Io lo utilizzo sia per lavoro che per svago (un po' di telefonate, molta navigazione, agenda, un po' di social, consulto spesso le mail e poche foto) e al momento mi trovo abbastanza bene ...ma come dici giustamente è la bellezza dell'oggetto che compensa prestazioni da medio gamma ... Venendo da un oneplus 6t mi rendo conto di aver fatto un passo indietro come performances generali e sul lungo periodo è una stupidaggine se non si ama questo gioiellino per altri motivi

Inviato dal mio motorola razr 5G utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili