Manuel Ferrari
Utente Èlite
- Messaggi
- 37,314
- Reazioni
- 10,408
- Punteggio
- 112
Recensione Lenovo Watch 9
IN FASE DI SCRITTURA
Questa è probabilmente la prima recensione in Italia sul nuovissimo Lenovo Watch 9, disponibile da pochissimi giorni da Gearbest (link) e anche in altri siti online meno conosciuti, e spero quindi di riuscire a dire tutto nel modo corretto.
Il prodotto, attesissimo da molti, fa parte della categoria degli smartwatch ibridi, che piano piano si stanno diffondendo sempre più sul mercato, in parole povere questi smartwatch ibridi non sono altro che dei classici orologi meccanici con delle funzioni smart, che possono variare da modello a modello ma che sono tutte simili tra di loro.
Ma andiamo a vedere più nel dettaglio questo Lenovo:
Scheda Tecnica
Confezione
La confezione è molto minimale, sia per il design che per il contenuto; troverete al suo interno infatti solamente l’orologio e un manuale (in cinese, qui la mia traduzione) con le funzioni principali dell’orologio e il QRcode per poter scaricare l’applicazione per Android e per iOS.
Prima nota negativa, la confezione è davvero spartana, cartone molto fino e plastica(ccia) interna che non vedevo dai mercatini della domenica, cose di poco conto ma che danno una prima impressione non certo ottima.
Qualità Costruttiva e Vestibilità
Prendendo però in mano l’orologio la situazione si ribalta completamente, si sente subito un’alta qualità costruttiva, data dal corpo completamente in metallo satinato, di un bellissimo color nero opaco e dal vetro che ricopre il quadrante completamente in vetro di Zaffiro, che ha resistenza di tot, una rarità per altro molto costosa come soluzione.
Parlando invece del cinturino è quello classico in silicone, di buona fattura, molto molto simile a quello dell’iWatch come feedback al tatto e come resistenza, rimane comunque forse un po' cheap e stona con il bellissimo corpo in metallo. Per fortuna la scelta di adottare un cinturino standard 22mm si rivela una scelta decisamente ponderata da parte di Lenovo, permettendo quindi di sostituire il cinturino nel caso non piacesse con uno a nostra scelta.
Piccolo appunto, per sfilare il cinturino bisogna fare un po' di forza, avendo un meccanismo retrattile molto simile a quello degli smartwatch Xiaomi come il Bip ed il Pace, a questo link un breve video che illustra chiaramente il meccanismo e le operazioni per sostituire il cinturino.
A livello di vestibilità è promosso a pieni voti, senza se e senza ma, molto leggero per essere completamente in metallo, complice anche il cinturino il silicone e risulta quindi estremamente comodo da mettere al polso, ovviamente presente la certificazione IP6X che permette tranquillamente di tenerlo sia in doccia, che in piscina che al mare fino a 5 ATM, rendendolo estremamente flessibile e comodo nella vita di tuti i giorni
Autonomia
Probabilmente il suo punto di forza maggiore, quella dichiarata è di ben 12 mesi, praticamente quella di un orologio classico, vince nettamente anche con la Mi Band, che fino ad ora era stata la regina della categoria.
Ovviamente molto dipende anche dall’uso che se ne fa, da quante notifiche si ricevono e via discorrendo, ma anche con un uso intenso diversi mesi è più che realistica come premonizione.
Attenzione poi che la pila non è ricaricabile, bensì come negli orologi normale sostituibile (foto) con una classica rc2023, dal costo di pochi euro
Software
Se a livello hardware primeggia e ne fa il suo punto di forza stesso non si può dire del software, che è attualmente il suo tallone di Achille, ma che per fortuna al contrario dell’hardware si può sistemare nel tempo, e Lenovo sembra impegnarsi per riuscire a farlo, diverse infatti sono le cose che ancora non vanno a livello software, e le andremo a vedere una ad una.
Partiamo innanzitutto con l’installazione dell’app ufficiale, tramite questo link o dal codice QR presente nel manuale di istruzioni (qui la traduzione) oppure una versione unofficial tradotta quasi del tutto in italiano scaricabile a questo link.
Una volta installata la connessione con l’orologio è decisamente semplice, come tutti gli altri prodotti smart una volta attivato il bluetooth e andato sulla ricerca dei dispositivi l’app fa tutto da sola, step successivo, qui il primo punto che secondo me è assimilabile ad un problema, è la sincronizzazione dell’ora, che si effettua con un metodo completamente controintuitivo, che definirei quasi grottesco nel 2018 !!
Io stesso ci ho messo più di qualche minuto per riuscire a sincronizzare l’ora, tramite i seguenti passaggi:
Una volta sincronizzata l’ora potete andare ad impostare a vostro piacimento le notifiche (immagini ?) le sveglie (immagini ?) e i “plan”, delle pianificazioni di attività come se fosse
un calendario (immagini)
....
Prezzo
Altro suo punto di forza, così come sulla scia della Mi Band il prezzo è davvero molto basso, e si aggira sui 25-30 euro sul solito Gearbest (link), prezzo con cui non ci si prende nemmeno un orologio normale fatto così bene, se si considera che qui ti ci aggiungono anche le funzioni smart presenti nel Watch 9 diventa un vero affare ma anche un simpatico regalo da fare non troppo impegnativo.
Conclusioni
Se la Mi Band 2 era il precedente best buy questo lo supera, in particolare per chi cerca qualcosa che punti maggiormente al design o chi desidera un orologio con quadrante che non si scarichi dopo pochi giorni come il resto degli smartwatch.
Poi se la Mi Band 2 la mettevi al polso e dimenticavi di averla qui la cosa è portata all’ennesima potenza, è a tutti gli effetti un orologio normale, e chi magari è abituato ad usarlo con questo Lenovo la differenza sarà davvero impercettibile.
Purtroppo però in questo caso il prodotto non è maturo quanto la Mi Band, e come abbiamo visto i problemi software non sono pochissimi….tuttavia non posso che consigliarne l’acquisto per chi cerca appunto un prodotto di design e che non influisca troppo sulle abitudini quotidiane.
PRO | CONTRO |
Qualità Costruttiva | Software ancora acerbo |
Ultima modifica: