Recensione Huawei P9 Lite

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutta la gente del forum , allora ragazzi , approfittando di una promozione Wind ho deciso di prendermi un Huawei P9 Lite , mandando in pensione dopo quasi 4 anni di glorioso servizio il mio Sony Xperia U. Ora , dopo i primissimi giorni di utilizzo , ho deciso di realizzare una piccola recensione. Allora , iniziamo:

Confezione
All' Interno di una semplice ma direi abbastanza elegante confezione nera in cartone doppio , troviamo più o meno la solita dotazione che ci si aspetta in uno smartphone: caricabatterie da 1 Ampere (ci mette circa 3 ore a effettuare una carica completa quindi non velocissimo) , delle cuffie stereo di buona fattura , il cavo dati usb-micro usb , la graffetta per rimuovere il carrellino della sim (in cui va anche la microsd) e ovviamente la manualistica. Sul display del dispositivo era già applicata una pellicola lucida

Posto la foto della confezione sotto spoiler così si inizia a vedere un po la fotocamera:

IMG_20160725_104923.jpg


Qualità Costruttiva
Allora , il design si rifà agli al suo fratello maggiore P9 , rispetto a lui si perde l' alluminio sul retro , che viene invece sostituito da una cover in policarbonato. Nella versione nera da me posseduta questa è leggermente gommata , il che non mi dispiace in quanto favorisce leggermente il grip alla presa , ho notato però che trattiene abbastanza le impronte e tende a graffiarsi maggiormente , quindi se non amate usare il device in una custodia in silicone anche se la versione nera conferisce più grip alla presa forse meglio orientarsi su altri colori. La cornice laterale è in metallo , interrotta in alto e in basso da piccolissime bande in plastica , e come design direi che ricorda parecchio la cornice degli iPhone 6/6S. In mano nonostante io venivo da un 3.5" e le cornici non siano proprio piccolissime direi che si tiene abbastanza bene , un po difficoltoso da usare con una mano se avete mani piccole ma essendo un 5.2" alto circa 145mm e largo circa 73mm direi che era prevedibile :D. Tutto sommato direi una qualità costruttiva abbastanza buona per la fascia di prezzo

Hardware , Autonomia , Display , Audio
Lato hardware abbiamo il Kirin 650 , un processore proprietario realizzato con processo produttivo a 16nm composto da 4 core a53 a 2Ghz e altri 4 a53 a 1.7Ghz , accompagnati da una gpu Mali T830 Mp2 e 3Gb di memoria ram LPDDR3. Presente anche un coprocessore di movimento. La memoria interna è di 16GB , di cui circa 10 disponibili all' utente , ma espandibili con microsd. Le prestazioni dai primi giorni di utilizzo direi che sono molto buone , le app si aprono molto rapidamente e finora ho notato una buona fluidità particolare senza nessun rallentamento. La gpu non è però particolarmente potente , quindi se cercate questo smartphone principalmente per farci gaming forse sarebbe meglio andare su altro , anche se comunque ci si riesce a giocare abbastanza bene , ho provato per pochi minuti Asphalt che era già preinstallato e girava abbastanza bene anche a dettagli massimi , framerate forse non altissimo ma tranquillamente giocabile. Si è aperto circa in una ventina di secondi , quindi direi memorie abbastanza veloci. Ah , difetto che mi sembra giusto segnalare: sembra che l' usb non supporta l' OTG , io per ora non ho avuto possibilità di provare ma mi sembra giusto segnalarlo. Inoltre non è presente il giroscopio. Durante l' uso con applicazioni pesanti come giochi 3D , forse complice il caldo di questo periodo , ho notato un lievissimo surriscaldamento sul retro dalle parti del sensore di impronte , ma nulla di preoccupante ed è appena appena percepibile. Per chi interessasse , su antutu mi ha dato un punteggio di circa 53K punti.

Lato autonomia per ora sono molto soddisfatto: da ieri mattina alle 11 circa, fino alle 22 di sera , ho fatto circa 3 ore e mezza di schermo , uso principalmente telegram , una decina di minuti di facebook con qualche chat su messanger , scattato una decina di foto , effettuato una chiamata di 3 minuti , inviato 2 sms ed eseguito un benchmark antutu. Totale , sono arrivato alle 22 con ancora circa il 50% di batteria , quindi direi che si dovrebbero superare di poco le 5 ore di schermo con uso medio-intenso.

Capitolo display: una buona unità IPS da 5.2" Full HD , direi colori ben riprodotti (comunque tarabili nelle impostazioni) , con buona luminosità anche sotto al sole , ottimi angoli di visuale con solo i neri che forse tendono di pochissimo al grigio ad angolazioni molto elevate ma si tratta proprio di trovare il pelo nell' uovo. Benissimo il sensore di luminosità. Nessun problema col touchscreen che per ora mi sembra abbastanza sensibile

Audio: buona ricezione , buona qualità in chiamata , direi ottimo vivavoce (che io uso molto) e che sembra non distorcere neanche tanto. Buono l' audio in riproduzione di contenuti multimediali , con un volume abbastanza alto

Fotocamera
Abbiamo qui una fotocamera da 13mpx con apertura F/2.0 , accompagnati da un flash led che fornisce una discreta illuminazione delle foto in condizioni di scarsa luce , sebbene non sia potentissimo. Il sensore se non erro è un Sony IMX214 , usato anche in diversi altri smartphone. Devo ammettere di non essere un grande fotografo , ma la qualità fotografica non mi sembra affatto male , le foto sono a mio parere abbastanza buone per la fascia di prezzo , come prevedibile soffre un po in condizioni di scarsa illuminazione ma con un po di pazienza nel mettere meglio a fuoco l' obiettivo e magari agendo sui settaggi manuali ci si riesce ad ottenere foto abbastanza buone anche in condizioni di scarsa illuminazione. L' unica cosa riscontrata è che forse la fotocamera soffre un po di stabilizzazione , in quanto un bel po di volte mi è capitato di fare foto mosse , ma ripeto , non sono un grande fotografo :D. Ben curato il software con diverse impostazioni , tra cui anche la possibilità di registrare video in modalità manuale. Non male anche i video che hanno un buon audio , anche se attivando la stabilizzazione software si crea un "effetto di movimento" che sembra peggiorare la qualità , probabilmente si tratta di un problema software che potrebbe anche venir risolto con i prossimi update. Allego ora sotto anche delle foto scattate , sono tutti soggetti molto semplici ma vi fate un occhiata più o meno delle qualità di questa fotocamera. Non posto un video perché ci metterei troppo per uplodarlo :sisi:

IMG_20160725_111242.jpg IMG_20160725_111256.jpg IMG_20160725_111326.jpg

Software
Allora , abbiamo qui Android 6.0 Marshmallow , l' ultima versione disponibile del sistema operativo , con un interfaccia personalizzata da Huawei , la EMUI , in versione 4.1. Si tratta di una UI senza drawer , che si ispira esteticamente ai menù di iOS , abbastanza personalizzabile , con diverse opzioni aggiuntive come le gesture a schermo spento e la possibilità di impostare un interfaccia semplificata per chi è alle prime armi con uno smartphone. Presenti all' accensione parecchie app Huawei preinstallate ma quasi tutte disintallabili , presente comunque qualche app interessante come "Gestione Telefono" che consente di ripulire la cache , gestire il traffico dati , creare black list delle chiamate e altro.

Beh , direi che è tutto , concludo col dire che al prezzo cui si trova ora è assolutamente un buon device , con un ottima autonomia , un buon comparto audio e una fotocamera e un display che non sfigurano. Certo , ci sono alcune piccole mancanze come l' assenza dell' USB On The Go e del giroscopio , ma ciò di certo non sminuiscono la bontà di questo device che è senza dubbio uno dei top under 230€. Ve lo consiglio principalmente se cercate un device con un ottimo comparto audio e una buona autonomia ma che non disdegnano anche una buona fotocamera e un buon display , mentre se siete gamer incalliti vi consiglio di puntare su altro anche se comunque la maggior parte dei giochi , magari rinunciando ai massimi dettagli , sono comunque ben giocabili. Non lo consiglio infine a chi pratica il modding software , in quanto avendo processore proprietario ciò crea difficoltà agli sviluppatori :)
 
Ultima modifica:

Trevor90

Nuovo Utente
70
4
GPS e navigatori vanno bene?
Confermi pure tu che nella micro SD non si possono installare app?

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk
 

Rod_

Utente Attivo
393
45
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 32gb DDR4 3000MHz
GPU
Zotac RTX 2070 Super
Monitor
Philips 346B1C
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Air 240
Periferiche
Corsair Strafe RGB and Scimitar
OS
Win10 Pro
Ciao, mi confermi che nel p9 lite il giroscopio è assente?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
GPS e navigatori vanno bene?
Confermi pure tu che nella micro SD non si possono installare app?

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

Salve , allora non ho avuto modo di provare ancora il gps in quanto non li utilizzo molto , se vuoi domattina ti faccio qualche pro va e ti faccio sapere. Sulla microsd al momento non ne ho una nello smartphone , ma si mi sembra di no. Se posso te lo comfermo :)

- - - Updated - - -

Ciao, mi confermi che nel p9 lite il giroscopio è assente?

Ciao , si purtroppo è assente

- - - Updated - - -

Impressioni sulla fotocamera?

Scusa il ritardo ma non ho avuto subito tempo per completarla e l' ho finita solo ora , comunque si non malaccio per la fascia di prezzo , forse unica cosa soffrono leggermente di stabilizzazione ma avendo mano ferma escono belle foto. Sopra messo qualche scatto semplice :)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Trevor90

Nuovo Utente
70
4
Molto gentile
Ordinato questa mattina bianco da amazon, in arrivo pure una san disk da 32gb
È consigliabile inserirla prima della prima accensione?

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
@Jarren per il GPS posso consigliarti il metodo che ho seguito io: scarichi un programma di tracking (esempio geo tracker), calibri la bussola ed attendi il primo fix, quindi vai in strada, avvii la registrazione e segui un marciapiedi (in modo da avere un riferimento topografico, diciamo una buona approssimazione del percorso reale)... meglio se lo fai contemporaneamente su 2 device per poter valutare eventuali problemi dovuti non al dispositivo, ma proprio al segnale GPS in quell'istante.

per le foto ricordi quando @Noncincischi aveva recensito il fever? ti ripeto gli stessi consigli: texture complesse e luminosità variabile (luci artificiali di sera e soggetti in parte alla luce ed in parte in ombra di giorno)... anche degli scatti per verificare la profondità di campo (un soggetto a pochi metri di distanza ed uno sfondo a qualche decina di metri).

per il resto complimenti :ok:

Benissimo grazie , appena posso vediamo di provarlo meglio su gps e fotocamera grazie a questi consigli :)

- - - Updated - - -

Molto gentile
Ordinato questa mattina bianco da amazon, in arrivo pure una san disk da 32gb
È consigliabile inserirla prima della prima accensione?

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

Di nulla , se ti va se riscontri qualcosa cui io non ho ancora notato lo scriviamo nella recensione :). Cmq si mettila prima di accenderlo la microsd
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!