Recensione di Tom e regolazione monitor

Pubblicità

Gabrihel

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ragazzi/e, mi serve un pò d'aiuto.
Allora recentemente è uscita una recensione di tom's su 5 monitor a 24".
Qui
Comparativa cinque monitor LCD 24" Full-HD - Tom's Hardware

Io possiedo un Samsung 2493HM.
DA subito sono stato colpito dalla regolazione del colore/luninosità. Non andava male ma qualcosa non mi convinceva.

Ora qui

Comparativa cinque monitor LCD 24" Full-HD - Tom's Hardware

Toms suggerisce dei settaggi per una regolazione a 6500k ed io li ho provati.
Considerate che come video ho un nvidia 8800 che nel pannello di controllo ha settato contrasto luminosità e gamma al 50%.
Il risultato mi sembra ancora non riuscito. Mi sembra opaco.

1 I settaggi consigliati da tom per i 6500k a cosa portano? a colori + realistici possibili?
2 la scheda video quanto influisce su quelle regolazioni?

Non ho esigenze particolari di foto o simili, lo uso per sopratutto per giocare e navigare.
Quali settaggi dovrei usare? Esiste un settaggio "corretto"?

Help!

Il valore di temperatura pari a 6500K (assieme al gamma pari a 2.2) è quello consigliato da tutti, e utilizzato in pratica da tutto il mondo, per avere una buona fedeltà cromatica, specie se paragonata alla stampa. La calibrazione fine del monitor necessita di uno strumento particolare, il calibratore, che va a creare poi il profilo "calibrato" ICC del monitor, ma ha senso utilizzarlo in ambiti professionali (dove la fedeltà cromatica rispetto alla stampa è fondamentale).
La scheda video in questo ambito conta ormai poco o nulla, visto che ormai tutte le VGA hanno il supporto alla profondità di colore a 32 bit.

Nel tuo caso la cosa migliore è partire dalla regolazione della recensione per poi provare a personalizzarla secondo i tuoi gusti (nitidezza, contrasto e infine luminosità). La percezione visiva è assai influenzata dalla intensità/tipo di luce dell' ambiente e dalla posizione spaziale del monitor in tale ambiente (oltre che dal gusto personale) e non esiste la "regolazione perfetta" (inoltre ogni monitor, a parità di modello e pannello, può essere leggermente diverso da esmplari simili). ;)

:inchino::inchino::inchino:

Grazie! E' da un mese che cerco di capire questa cosa! Quindi riassumendo, la temperatura di 6500k che si dovrebbe ottenere con le regolazioni suggerite da tom porta a colori + "realistici". Si per fortuna non ho esigenze professionali, volevo solo capire cosa significasse.

Che tu sappia tra ATI ed nvidia cambia qualcosa come colorazione? O sono sostanzialmente identiche?

:inchino::inchino::inchino:

Grazie! E' da un mese che cerco di capire questa cosa! Quindi riassumendo, la temperatura di 6500k che si dovrebbe ottenere con le regolazioni suggerite da tom porta a colori + "realistici". Si per fortuna non ho esigenze professionali, volevo solo capire cosa significasse.

Che tu sappia tra ATI ed nvidia cambia qualcosa come colorazione? O sono sostanzialmente identiche?

Sono sostanzialmente identiche, ATi rende leggermente meglio nella riproduzione dei video grazie alla tecnologia Avivo (a mio avviso migliore di Purevideo di nVidia) e nella resa cromatica, ma cambia di pochissimo.

Visto che hai quel monitor, hai notato se il braccio estensibile ha un gioco di circa 2mm per parte? anche il tuo monitor è pivot e va da -15° a +90°, ma senza blocco a 0°?
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro