Recensione DeLL INSPIRON 17 7000 7737

Pubblicità

claudios91

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Ecco Finalmente un po di tempo per la recensione di questo magnifico Portatile.
Arrivato 2 giorni fa, venivo da un hp dv6 6170sl, il gap è di 2 anni praticamente.
Perdonate errori o mancanze ma purtroppo è la mia prima recensione e cercherò di essere il più esaustivo possibile!:lol:

MATERIALI E DESIGN
Il pc si presenta molto elegante nonostante le dimensioni importanti. Stile molto simile ai macbook dovuto alla scocca unibody in metallo, tranne che per la parte inferiore di plastica per poter essere rimossa all'occorrenza. Troviamo una finitura satinata e molto piacevole al tatto, la cerniera del display è abbastanza dura e resistente con un basso angolo di inclinazione dovuto forse all'utilizzo del touch screen. Le dimensioni sono quel che sono ma per un 17 pollici non si può chiedere troppo. La tastiera e il trackpad sono plastici, il vetro del display dovrebbe essere da sito Gorilla Glass 3 (quello dei moderni smartphone per intenderci) quindi come materiali e design do voto 8.5/10 avrei preferito uno spessore leggermente ridotto. Il peso è di 3,2kg ma ben equilibrato.

HARDWARE E DOTAZIONI SOFTWARE

A bordo di questo bel portatile troviamo un i5-4200u con 15w di TDP, per GPU abbiamo l'integrata HD 4400 e la discreta una GeForce nVidia 750m da 2 gb GDDR5 (128 bit di bus), 6 GB di ram DDR3L 1600Mhz (1x4+1x2), HDD da 750 GB. Tastiera italiana con pad numerico RETROILLUMINATA a 2 intensità, Modulo wifi e bluetooth 4.0 INTEL n 7260, monitor full HD Led 1920x1080 GLOSSY touch screen con tecnologia TN ma da ottimo contrasto e 160 gradi di angolo di visuale (per le mie esigenze è uno schermo meraviglioso, davvero una gioia per gli occhi) e infine Webcam di qualità scadente e 2 microfoni, 2 speaker posizionati in basso, e 4x USB 3.0, 1x HDMI, 1xEthernet, 1x Sd reader e un'unità ottica (ormai un miraggio!) Dvd-RW.
Viene fornito windows 8.1 di fabbrica e pochi software tipo 1 anno di mcafee gratis e my dell dove gestire driver e supporto (sempre eccezionale DELL). Batteria che garantisce circa 6h di web browsing (più che soddisfacente per me)
Per altre informazioni ovviamente basta chiedere! :)

PRESTAZIONI E BENCHMARK

Nell'uso quotidiano il processore fa il suo dovere egregiamente, web surf, parte multimediale e produttività generale non saranno mai problematici, la Gpu discreta si attiva al momento del bisogno e devo dire che ho giocato ad assettocorsa full HD a dettagli massimi senza avere impuntamenti. Allego benchmark per ovviamente avere maggiori dati alla mano. La temperatura è sempre stata ottima , max 75 gradi in pieno carico e la ventola assolutamente poco rumorosa, in uso normale è davvero impercettibile. L'audio è potente ma purtroppo non avendo subwoofer si sente un pò la carenza di bassi. Il touch screen con windows 8.1 è davvero una manna dal cielo, personalmente non credevo potesse essere così comodo ma mi sono ritrovato a usarlo più spesso di quanto immaginassi. La tastiera è comoda con ottima disposizione dei tasti e il trackpad non perde un colpo. Unico neo che mi sento di appuntare è che la così vasta cornice poteva permettere dei tasti anche un po più larghi tra loro e qualche altro woofer in più ma sono dettagli trascurabili. Il cavo dell'adattatore è anche esso sufficiente anche se potevano anche farlo più lungo e nella versione USA sull'adattatore era presente un led particolare che qui non ritrovo.

GIUDIZIO COMPLESSIVO
Se volete un portatile equilibrato è un best buy, qualità costruttiva, hw potente e sopatutto temperature e sistema di raffreddamento eccellente lo rendono davvero ottimo, si paga la mancanza di SSD (che sul modello i7 è presente come cache da 8gb) ma che avrebbe reso davvero un bolide questo pc. Per il resto difficile muovere critiche a questo pc che resta bello esteticamente e con una GPU ottima per la fascia di prezzo, senza contare il magnifico schermo Full HD da 17.3 pollici che garantisce una ottima esperienza d'uso.
Ovviamente parere personale ma io l'ho acquistato a un ottimo prezzo e per me è da
9/10.

Allegati

• 20140504_155123.webp
    20140504_155123.webp
    60.1 KB · Visualizzazioni: 631
  • 20140504_155251.webp
    20140504_155251.webp
    161.4 KB · Visualizzazioni: 489
  • 20140504_155047.webp
    20140504_155047.webp
    195.3 KB · Visualizzazioni: 667
  • 20140504_155108.webp
    20140504_155108.webp
    71.7 KB · Visualizzazioni: 503
  • 20140504_155302.webp
    20140504_155302.webp
    209.4 KB · Visualizzazioni: 428
  • 20140504_155040.webp
    20140504_155040.webp
    301.2 KB · Visualizzazioni: 370
  • 20140504_164211.webp
    20140504_164211.webp
    515.9 KB · Visualizzazioni: 364
  • 20140504_164803.webp
    20140504_164803.webp
    424.8 KB · Visualizzazioni: 302
  • 20140504_165949.webp
    20140504_165949.webp
    631.9 KB · Visualizzazioni: 437
Ultima modifica:
per curiosità potresti usare intel burn test per stressare la cpu, e tenere d' occhio la frequenza e la temperatura, così da vedere fino a che punto e per quanto il turbo può essere mantenuto con un margine di tdp così basso?
non solo io, ma molti altri se lo chiedono, tipo gronag, che ad ascoltare lui le cpu ulv ti fanno laggare nei videogiochi dopo 30 secondi che le usi:lol:

Sono passati tipo 6-7 minuti con intel burn test temperature si attestano sui 59 gradi max raggiunti tral'altro mentre sto scrivendo questo post con il test ancora attivo, il pc non sta neanche rallentando nonostante i soli 512mb di ram rimasti disponibili, forse anche meno. Non ha neanche la ventola a media velocità dico solo questo, per me è promosso a pieni voti. Ci sarà un motivo se la versione u costa più della versione m?!
P.s. ora sono a 10 minuti ancora nessun problema o abbassamento di clock che resta sui 2.0-2.3 ghz!

Prima era uscito questo su intel burn
Time (s) Speed (GFlops) Result204.643 29.2440 3.213333e-002
non so che significhi

Ci sarà un motivo se la versione u costa più della versione m?!
no, non costano di più, fisicamente sono identiche, la differenza è solo software, se si potesse modificare un i5 m per renderlo u basta abbassare le frequenze, ridurre voltaggio e margine di tdp, niente di speciale
tutte le cpu per notebook della stessa generazione sono fisicamente uguali, dal celeron al i7 quad core nascono dallo stesso chip di silicio, solo che in base alla qualità con cui "escono" si decide di farli dual o quad core, con o senza HT, con un alto o basso margine di tdp, a 1,5 piuttosto che a 3ghz
cioè se è un chip di primissima scelta ne faranno un i7 quad, magari un i7 4910mq, se è di buona scelta sarà metti un i5, se è di qualità scadente per avere feature più avanzate sarà un semplice celeron o pentium dual core, senza hyperthreading e senza turbo

è così che funziona:sisi:

- - - Updated - - -

Prima era uscito questo su intel burn
Time (s) Speed (GFlops) Result204.643 29.2440 3.213333e-002
non so che significhi
è la potenza di calcolo grezza

in questo caso mi pare di leggere 20,4 gigaflos
per darti un idea il mio i7 quad core 2670qm ne fà sui 45, la cpu del mio smartphone mi sembra che arrivi a 0,9 gigaflos

no, non costano di più, fisicamente sono identiche, la differenza è solo software, se si potesse modificare un i5 m per renderlo u basta abbassare le frequenze, ridurre voltaggio e margine di tdp, niente di speciale
tutte le cpu per notebook della stessa generazione sono fisicamente uguali, dal celeron al i7 quad core nascono dallo stesso chip di silicio, solo che in base alla qualità con cui "escono" si decide di farli dual o quad core, con o senza HT, con un alto o basso margine di tdp, a 1,5 piuttosto che a 3ghz
cioè se è un chip di primissima scelta ne faranno un i7 quad, magari un i7 4910mq, se è di buona scelta sarà metti un i5, se è di qualità scadente per avere feature più avanzate sarà un semplice celeron o pentium dual core, senza hyperthreading e senza turbo

è così che funziona:sisi:

- - - Updated - - -

è la potenza di calcolo grezza

in questo caso mi pare di leggere 20,4 gigaflos
per darti un idea il mio i7 quad core 2670qm ne fà sui 45, la cpu del mio smartphone mi sembra che arrivi a 0,9 gigaflos

Impaginato male sono 29.244 i Gflops comunque! Non è male per essere una cpu a basso voltaggio, sono sicuro che se questo processore riuscisse ad arrivare a 3 Ghz sarebbe una bella bestiolina. Comunque avevo anche io un i7 di seconda generazione sul vecchio HP, per ora, almeno nell'uso normale non mi pare una differenza abissale anzi devo dire che questo pc è molto meno caldo quando navigo o quando gioco! Per il discorso dei processori sempre pronto ad imparare! Avevo letto che nelle prestazioni come thread singolo gli ulv sono migliori delle controparti full watt a parità di frequenza ma come sempre posso sbagliare! :)

Comunque avevo anche io un i7 di seconda generazione sul vecchio HP, per ora, almeno nell'uso normale non mi pare una differenza abissale anzi devo dire che questo pc è molto meno caldo quando navigo o quando gioco!
va beh, era un hp...
il mio asus l' unica cosa un pò calda che ha mentre gioco è l' aria che esce, mai e poi mai si surriscalda, mai è caldo al di fuori delle feritoie della ventola, Grazie Asus:inchino:
Avevo letto che nelle prestazioni come thread singolo gli ulv sono migliori delle controparti full watt a parità di frequenza ma come sempre posso sbagliare!
smile.gif
direi di no, ti faccio un esempio con l' i7 4500u vs i7 4710hq (l' ultimo uscito per intenderci), sono entrambi haswell, ma il primo ha una frequenza massima in turbo single core di 3ghz e può contare su 4mb di chace e 15w di "margine"
l' altro raggiunge i 3,5ghz, ha ben 6mb di chace e ha ben 47w di "margine"
Impaginato male sono 29.244 i Gflops comunque!
ok
sono sicuro che se questo processore riuscisse ad arrivare a 3 Ghz sarebbe una bella bestiolina.
teoricamente può arrivare anche a 4, ma per 1 decimo di secondo:asd:
seriamente è così, per darti un esempio l' i7 2670qm è predisposto per raggiungere fino a 3,8ghz , ma per ovvi motivi di sicurezza, temperatura e tdp ne fà massimo 3,1 in single core
comunque io il turbo non lo uso mai
Impaginato male sono 29.244 i Gflops comunque! Non è male per essere una cpu a basso voltaggio
andrebbe confrontato con l' i7 4710hq comunque

Guarda ti dirò la verità il dv6 mi ha dato davvero tante belle soddisfazioni, l'altro asus che ho avuto invece ha fuso la VGA, o meglio mi è toccato il reballing! Comunque intendevo a parità di frequenza, non so dove l'ho letto però quindi prendilo come una voce di corridoio nulla di più. Di certo non è paragonabile ad un pc da gaming ma ho appena finito di giocare ad arma 3 in full hd dettagli alti senza problemi. La mia unica perplessità è il fatto che se faccio un downscaling a 720p alcuni giochi mi danno bande nere sul full HD, come si può risolvere? Ho messo full screen e risoluzione 720p ma nulla rimane dentro un riquadro!

ma ho appena finito di giocare ad arma 3 in full hd dettagli alti senza problemi
un conto è senza problemi, un conto è a 10-15fps:asd:
usa fraps e vedi quanti fps ti fà, una gt750m è assolutamente impossibile che ad arma 3 (gioco molto molto pesante) in full hd e dettagli alti faccia buoni fps, su questo sono sicuro
La mia unica perplessità è il fatto che se faccio un downscaling a 720p alcuni giochi mi danno bande nere sul full HD, come si può risolvere?
ironia della sorte, io voglio proprio che facciano le bande nere quei pochi che non posso usare a risoluzione nativa, così che non si zoomino e quindi sfochino i pixel
Ho messo full screen e risoluzione 720p ma nulla rimane dentro un riquadro!
strano, forse è w8 che si comporta così, su w7 non mi sembrava lo facesse
Comunque intendevo a parità di frequenza, non so dove l'ho letto però quindi prendilo come una voce di corridoio nulla di più
lo trovo improbabile, cioè hanno pure meno chace, bah...

un conto è senza problemi, un conto è a 10-15fps:asd:
usa fraps e vedi quanti fps ti fà, una gt750m è assolutamente impossibile che ad arma 3 (gioco molto molto pesante) in full hd e dettagli alti faccia buoni fps, su questo sono sicuro

ironia della sorte, io voglio proprio che facciano le bande nere quei pochi che non posso usare a risoluzione nativa, così che non si zoomino e quindi sfochino i pixel

strano, forse è w8 che si comporta così, su w7 non mi sembrava lo facesse

lo trovo improbabile, cioè hanno pure meno chace, bah...

Fatto misurazioni con fraps Full HD dettaglio alto min 20 max 25 (accettabile, se si scende a risoluzione standard si arriva a min 33 che già è più che accettabile) a 1600x900 si gioca a dettaglio alto a min 40 fps che è un ottimo risultato. Io personalmente mi accontento anche della qualità standard in full HD. Evidentemente non è così scarsa come credi la gt 750m no?
Poi arma non è troppo pesante, non ha requisiti chissà quanto alti, non è certo crysis 3 ;)

Comunque pare un problema di windows, nel senso che se abbassi la risoluzione in windows e poi entri nel gioco è in full screen ma se tieni windows con rioluzione più alta che nel gioco hai le bande nere, sicuramente è qualcosa da impostare nel pannello di controllo nvidia. Chissà dove però!

Per quanto riguarda gli ULV di sicuro sono più efficienti, riguardo la potenza ti ripeto l'ho letto da qualche parte o su cpuboss o su notebookcheck! :)
Buon lunedì a tutti comunque!

Evidentemente non è così scarsa come credi la gt 750m no?
evidentemente arma 3 non è pesante come pensavo:asd:
sò benissimo quanto và la gt750m comunque
nel senso che se abbassi la risoluzione in windows e poi entri nel gioco è in full screen ma se tieni windows con rioluzione più alta che nel gioco hai le bande nere
si, stesso con mè, però io voglio le bande nere invece, ma ho un 19"
sicuramente è qualcosa da impostare nel pannello di controllo nvidia
no, su questo sono sicuro

comunque se vuoi giocare a risoluzione scalata ma SENZA bande nere basta che apri il gioco normalmente, metti la risoluzione che vuoi, lasci la bande nere, poi metti il gioco in pausa o lo lasci nel menù, premi i tasti Tab + Alt e riduci così il gioco a icona, poi con tab+alt apri il gioco di nuovo e "magicamente" dovrebbe tornare in full screen ma scalato, quindi a schermo pieno ma senza bande nere e con la risoluzione ridotta che aveva scelto prima
sono sicuro che così risolvi, prova e dimmi

niente da fare sempre bande nere, forse windows 8.1 ha il blocco alla risoluzione desktop rispetto a quella in game...però se da windows imposto 720p e in game metto 720p, 900p 1080p nessuna ha problemi cioè nessuna banda nera, se invece da 1080p desktop seleziono una res minore niente da fare! non è che c'è qualche blocco? o qualche impostazione che sfugge?

provato a fare anche alt+enter e alt+tab ma nulla, forse sbaglio io qualche cosa! :/ vabbè basta abbassare la risoluzione prima di giocare!

- - - Updated - - -

provato a fare anche alt+enter e alt+tab ma nulla, forse sbaglio io qualche cosa! :/ vabbè basta abbassare la risoluzione prima di giocare!:look::look:

provato a fare anche alt+enter e alt+tab ma nulla, forse sbaglio io qualche cosa! :/ vabbè basta abbassare la risoluzione prima di giocare!

- - - Updated - - -

provato a fare anche alt+enter e alt+tab ma nulla, forse sbaglio io qualche cosa! :/ vabbè basta abbassare la risoluzione prima di giocare!:look::look:
1 apri il gioco
2 metti la risoluzione che vuoi al gioco
3 riduci a icona il gioco
4 riapri il gioco ridotto a icone

5 dovrebbe funzionare il gioco a risoluzione scalata ma in full screen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro