Recensione ASUS P553MA-BING-SX663B: il massimo sotto i 300€

newfla

Utente Attivo
186
10
CPU
I5 3570k
Scheda Madre
Asrock z77 pro4
HDD
1TB + 256SSD
RAM
8gb ddr3
GPU
sapphire 280 oc edition
Monitor
2333HD
PSU
Xfx pro 550w
Case
Corsair Carbride 300r
OS
win7
Disclaimer
La recensione non si propone in alcun modo di essere professionale ma ricalca lo stile di un famoso recensore di minipc/tablet android e windows
Grazie per il tuo lavoro Riccardo P.

Pubblicata anche sul mio blog

IMG_1693.JPG


Asus P553MA vuole essere un portatile economico e leggero che si diversifica dagli altri modelli economici per una certa ricercatezza nel design e nelle plastiche utilizzate.
Sicuramente non parliamo di un prodotto al top come caratteristiche tecniche ma di un qualcosa che si rivela perfetto per la piccola produttività e uso home.
Il suo prezzo (online) fa apparire il tutto come un piccolo miracolo targato windows e intel.


Bundle e confezione di vendita


IMG_1687.JPG

Il portatile mi è giunto in questa elegante scatola di cartone contenente, oltre al dispositivo, un alimentatore davvero molto bello, piccolo (5x5x3cm) e con un filo decisamente lungo.

IMG_1692.JPG



In confezione nulla più se non una busta anti graffio e la solita manualistica rapida e la garanzia.


Qualità costruttiva, ergonomia e design


IMG_1707.JPG



Se sul coperchio troviamo la solita plastica asus ruvida con effetto anti-impronta ( a dire il vero non troppo funzionante) a circonferenze concentriche, l’interno del notebook è un qualcosa di magnifico: l’intera base del notebook è stata costruita con una plastica effetto “alluminio satinato” (molto simile alla backcover g3), mentre la cornice attorno al display è di plastica opaca. Anche i bordi dello chassis e il “sotto” sono realizzati della stessa plastica. Il touchpad si rivela molto piacevole al tatto e alla vista ma quando si vanno a cliccare i due tasti lo si vede flettersi in modo pauroso.


IMG_1706.JPG



La tastiera durante l’uso di tutti i giorni non crea particolari problemi, anzi è molto piacevole da usare e la presenza del tastierino numerico è molto gradita. Mostra qualche incertezze quando si cliccano i tasti centrali dove tende a flettersi. A sua difesa va detto che questo è un difetto comune a molti notebook anche molto più costosi.


IMG_1694.JPG



Dove il notebook mostra il fianco è lo schermo la cui risoluzione di soli 1366x768px e una superfice decisamente riflettente non aiutano di certo a dare l’idea di un buon prodotto. Per chi come me è viziato dal pannello 2k del g3 sentirà un pugno nello stomaco vedendo i pixel del pannello accesi.
Da contrappeso funge la luminosità del pannello: decisamente leggibile al minimo, ottima se impostata a medio e capace di rendere leggibile lo stesso sotto luce diretta di una lampada se settata al massimo.

IMG_1702.JPG



IMG_1704.JPG



IMG_1703.JPG



(in ordine luminosità bassa, media e alta)

Nel complesso poi il portatile risulta essere abbastanza leggero con un peso di 2,2kg.
La dotazione di porte è decisamente “standard” e tutta raccolta sul lato sinistro: abbiamo il jack proprietario per collegare l’alimentatore, una porta ethernet, uscita vga e hdmi, 1x usb 3.0, slot per SD, 1x usb 2.0, e jack combo microfono/cuffie (la cosa probabilmente più odiosa).


IMG_1696.JPG


Il lato destro è caratterizzato solo dalla presenza del masterizzatore DVD (alquanto rumoroso e decisamente fastidioso anche in lettura), un plus comunque gradito.


IMG_1697.JPG



Una nota riguardo slot di espansione ram e batteria: non esistono è tutto integrato nello chassis. Se il quantitativo di ram preinstallato non crea troppi problemi, il problema sarà sostituire la batteria. Su youtube si trova qualche video in cui disassemblano il tutto ma è decisamente fuori dalla portatat dell’utente medio.
Non ci sono feritoie nè lateralmente né sotto per lo sfogo del calore dissipato dalla ventolina.
Utile l’aver già il disco partizionato in due partizioni principali: una per l’os e l’altra per i dati.


Prestazioni e autonomia


IMG_1705.JPG



Il processore un pentium n3450 (4 core @2.16ghz) ovviamente non permette miracoli in ambito gaming o di benchmark ma si difende molto bene in quello che è alla fine dei conti l’utlizzo target di questo protatile: la piccola produttività. Office gira benissimo e la navigazione internet con Chrome è davvero piacevole. Video in flash e html 5 non mettono in crisi il sistema che grazie anche a windows 8 rimane sempre fresco e reattivo.
Vi lascio un po di screen di qualche benchmark. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più dalla gpu integrata.


cinebench.jpg



geekbenc.jpg



Le temperature sono abbastanza buone con una media di 50-60 gradi che schizzano però a 90 quando il processore è impegnato nei bench. Windows update nell’installazione di quasi 2gb di aggiornamenti mi ha fatto accorgere della presenza della ventolina altrimenti appena percettibile.


temp.jpg



Peccato per la batteria risicata che permette solo 4 ore di autonomia nell’utilizzo così detto “cazzeggio”.
Ciò che delude abbastanza è il disco che si dimostra lentino quando è chiamato a disimpegnare più applicazioni contemporaneamente.

hdd.jpg




Considerazione sul software preinstallato

Un plauso ad Asus per non aver “inzozzato troppo” il portatile con programmi di dubbi utilità. Oltre a qualche piccola utility per gestire i tasti fn, impostare diverse modalità di colori per lo schermo e l’immancabile pannello audio realtek, sono presenti dei link per installare dei giochi che possono essere facilmente disinstallati dalla utility di windows installazione applicazioni.
La mancanza di una licenza di office e windows 8.1 with bing bilanciano il prezzo contenuto.
La confezione non contenendo alcun dvd di ripristino ha obbligato asus a creare una partizione di ripristino (ben 20gb).


hdd2.jpg



Conclusioni

Sicuramente questo notebook farà storcere il naso al 70% dell’utenza qui su tomshw visto che non brilla sotto il profilo né dell’autonomia né prestazionale. Ciò che però lo rende estremamente interessante è il prezzo a cui viene proposto da alcuni store: 250-270€.
Nella mia ottica questo notebook si rivela essere un best buy se cercate qualcosa di adatto allo svago, ad un utilizzo mordi e fuggi e non volete vivere con la paura di smarrirlo o rovinarlo.
Direi ideale per chi come me cercava un notebook gradevole esteticamente accattivante ma non di troppo peso da portare all’università.
Voto: 7.5/10

Galleria completa e recensione in formato docx QUI
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili