DOMANDA Recedere da un acquisto online per ritardo consegna

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ho ordinato presso un venditore online una serie di componenti per PC (circa 350 euro pagati immediatamente con carta di credito).

Al momento dell' ordine ogni articolo veniva indicato per una spedizione da 3 a 5 giorni... siamo al 10.mo giorno e non hanno ancora spedito nulla: posso recedere dall' ordine?

La mia perplessità deriva dal fatto che l' art. 61 del Codice del Consumo parla di un obbligo di consegna entro 30 giorni salvo diversa pattuizione... l' indicare nella pagina dei prodotti la spedizione entro 5 giorni dall' ordine è una pattuizione??

Qualora questa non sia una forma di pattuizione a valore legale ed il termine di consegna per potere avvalersi dell' art. 61 rimanga di 30 giorni... posso semplicemente risolvere il contratto per diritto di ripensamento PRIMA CHE LA MERCE SIA SPEDITA??

Tutti i siti sull' argomento parlano di 14 giorni di tempo DOPO il ricevimento della merce, ma del poter ripensarci PRIMA non vedo traccia.
confused.gif
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Non credo di sbagliarmi dicendo che il diritto di ripensamento ti garantisce 14 giorni (dal il ricevimento della merce) come limite massimo al tuo diritto di ripensarci (in modo che tu abbia almeno 14 giorni per poter valutare gli oggetti acquistati), ma tale diritto puo' essere esercitato in qualsiasi momento, dall'istante in cui hai effettuato l'acquisto.
(E' un diritto di "ripensamento" che non e' finalizzato all'apprezzamento del bene, per cui non e' necessario dover prima ricevere l'oggetto, ne' DEVI motivare il tuo ripensamento... sebbene molti te lo chiedano)

Se non e' cambiato, la legge dice anche che tale diritto deve essere esercitato tramite Raccomandata RR e/o PEC, anche se per molti e-commerce ormai basta la semplice email o la compilazione di un loro form/modulo.

La cosa piu' semplice sarebbe contattarli telefonicamente o tramite email e manifestare il tuo ripensamento.
 
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Grazie della risposta. Tutto sommato penso anche io che si possa ripensarci anche prima, mi pare solo strano che NESSUNO lo specifichi.

In realtà tutti i siti cha parlano del diritto di recesso specificano che l' intenzione si può anticipare per mail o per PEC, ma dicono anche che entro due giorni va poi comunque spedita Raccomandata A/R.

Nella pagina del sito online questo obbligo della Raccomandata non lo vedo da nessuna parte, ma potrebbe essere una "dimenticanza" voluta... o no?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Grazie della risposta. Tutto sommato penso anche io che si possa ripensarci anche prima, mi pare solo strano che NESSUNO lo specifichi.

Ma in fondo si parla di "entro 14 giorni dalla consegna" ... e si presuppone (tacitamente) dal momento dell'acquinsto.

Anzitutto la PEC e' equivalente alla Raccomandata A/R, stesso valore legale (restituisce anche ricevuta di avvenuta consegna), quindi se hai la PEC puoi evitare tranquillamente la raccomandta.
Oltretutto tutte le aziende (e i liberi professinisti) DEVONO (per legge) averla, e renderla disponibile.
Molti non la pubblicano, ma la puoi richiedere.

Personalmente invio SEMPRE anche una PEC, anche nel caso di contatto "amichevole", in quanto, in caso di controversie, solo PEC o Raccomandata hanno valore legale.
Solo con amazon mi affido totalmente alla loro politica di reso.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!