REBUS per esperti: è saltata la scheda madre o la CPU?

Pubblicità

leoncino11

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei sottoporvi un problema che ho con il mio PC.
Circa un paio di anni fa mi sono assemblato un PC che ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa quando improvvisamente mi si è spento senza preavvisi di surriscaldamento o altro.
Motherboard: ASUS M2N-SLI DELUXE, CPU ATHLON 64 3500+.
Riaccendendolo succedeva che partivano tutte le ventoline (compresa quella della CPU) ma dopo circa 3 secondi il PC si spegneva. E così sempre.
Allora ho provato a staccare tutte le periferiche tranne CPU e dissipatore ma niente, il PC si spegneva sempre nello stesso modo senza che la scheda madre emettesse alcun beep per l’assenza della RAM o della scheda video.
Allora mi son detto, sarà la scheda madre andata. Faccio un ultimo tentativo. Decido di controllare CPU e dissipatore e mi succede questo: smonto dissipatore e CPU (che tra l’atro mi sembrano a posto), provo ad accendere il PC con attaccato praticamente solo l’alimentatore e questa volta il PC non si spegne (e non emette comunque nessun beep); spengo staccando la corrente, rimetto al suo posto la CPU e riaccendo: dopo 3 sec. circa mi si spegne di nuovo.
Allora mi chiedo e vi chiedo: sarà andata la scheda madre o il processore?????? Perché non riesco a capire se è la presenza della CPU a far saltare tutto o se è la scheda madre, che quando è presente la CPU, fa saltare tutto.
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio.

la butto li: magari è morto l'ali che non riesce più ad avere lo spunto per attivare tutti i componenti all'accensione :sisi:

Grazie per la risposta.
Il mio alimentatore da 550 Watt sembra OK. Comunque ho già fatto una prova con un alimentatore più piccolo ma funzionante (200 Watt) con attaccato solo CPU e dissipatore, ma stesso problema: il PC si accende e poi si spegne dopo pochi sec. circa con il monitor sempre in stand-by.

sembra il procio..dovresti provare con uno funzionante per averne la certezza ma mi pare quello che ha problemi

Grazie per la risposta.
Il mio alimentatore da 550 Watt sembra OK. Comunque ho già fatto una prova con un alimentatore più piccolo ma funzionante (200 Watt) con attaccato solo CPU e dissipatore, ma stesso problema: il PC si accende e poi si spegne dopo pochi sec. circa con il monitor sempre in stand-by.

allora secondo me è la mobo che è partita, prova a mettere solo la vga e vedi se la ventola del suo dissì parte

Se attacco la VGA la sua ventolina parte normalmente.
Però anche io credo che sia la motherboard il problema, soprattutto perchè non emette acun beep.
Ma la cosa che non mi spiego (anche se magari è normale) è perchè la motherboard senza processore non si spegne. Che dite?

ok abbiamo circoscritto il problema o alla mobo o alla cpu. Secondo me è la mb che per una qualche ragione non riesce a portare più la corretta tensione alla cpu di conseguenza si pianta tutto, comunque potrei sbagliarmi aspetta anche altri pareri

E' quello che credo anch'io. Anche perchè se fosse il processore, togliendolo la MB dovrebbe emettere qualche segnale "protestando" per l'assenza dei vari componenti tra cui il processore stesso

Un'altra domanda. Ipotizzando che sia da sostituire la motherboard, se ne acquistassi una con socket AM2+ (tipo la Asus M4N78) potrei montarci il mio processore o non è compatibile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro