"Reboot and select proper boot device..."

Pubblicità

Isilwen Nightfa

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, è il mio primo post qui :)
A parte l'aver scritto male il mio nick durante la registrazione, vi espongo il mio altro problema un pò più serio:

ho comprato un nuovo HD SATA da 250gb della Maxtor, per sostituirlo al vecchio HD IDE. Ho smontato il vecchio, collegato correttamente (spero) i cavi relativi (la scheda madre è nuova, supporta il SATA), e acceso il pc. Nel bios ho controllato la priorità di boot in modo da far partire in ordine floppy-cd-hd.
Ora, vorrei installare WinXp. Il problema è che per qualche strano motivo il cd di xp (funzionante, sempre usato) non viene letto. Mi compare il seguente messaggio:

"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"

Quale può essere il motivo? Ho cercato un pò sul web, e ho visto che a questo punto dovrebbe partire tranquillamente l'installazione di windows. Cosa che però, a me, non succede. Ho controllato di nuovo il cd di xp, e funziona. il lettore cd è funzionante, almeno fino a stamattina funzionava (la corrente arriva, e non ho toccato nessunissimo cavo che lo riguardi)

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
icon_smile.gif

Uhm....e quale sarebbe questa opzione? Ho controllato ogni menu del bios, e non ho trovato nulla che a prima vista riguardasse questo "controller SATA" o_O

chiedo scusa, purtroppo non me ne intendo molto.
Aggiungo qualche particolare forse importante che mi è venuto in mente ora:

se collego l'hd (e il lettore cd ovviamente), l'hd mi risulta come Third IDE master per qualche strano motivo (è collegato alla porta SATA 1)..ed è l'UNICA cosa riconosciuta. nell'elenco master/slave non compare il lettore cd

In ogni caso, questo problema me lo dà anche se stacco l'hd..ed è strano. il cd di windows dovrebbe partire comunque, o sbaglio?

EDIT: ho fatto un'altra prova. SCOLLEGANDO l'hd sata, il cd viene visto correttamente come Second IDE slave, e il cd di windows parte. Però, se collego l'HD sata, questo viene visto come Third IDE master e il lettore cd scompare. Non viene più visto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro