Reboot and select proper boot device

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
Buongiorno ragassuoli, come da oggetto, è tutta la notte che provo a venir fuori da questa situazione. Ho appena finito di assemblare una nuova build: asus Z490-E, I9-10900k, noctua nh-d15, HyperX Predator 4266Mhz Cl19 2x8Gb, psu seasonic focus gx650w, ssd samsung evo 980pro 1tb, corsair bx500 da 2 tb x backup, come notereter senza scheda video che per ora non mi serve, spero anche dopo ;-). Appena installato tutto, parto con la iso di win10 pro, l'installazione va tutto ok, poi volendo dare una sbirciatina per i driver della mobo, sul cd asus, quindi solo ion quel momento, inserendo il cd che il dvd non funzia, ne metto su un altro, stesso identico....power......niente, inizio a controllare un pò tutto.........il qcode da f6, e non dice niente il manuale, codici futuri ami, allora resetto il bios, parte il bios, lo vedo, resetto f6. Cazzarola. Ha funzionato fino alla schermata del desktop di win10, mah. Inizio a verificare tutto, stacco tutte le periferiche. il bios lo vedo ma fa sempre la stessa cosa. Provo allora a rimanere con un abanco di ram, regolare. Poi mi viene un dubbio sulla ssd evo, ps, il bios lo vede, come vede il bx500. comunque lo stacco e tutto come prima. Ok, provo a installare win10 sul bx500, tutto va a buon fine, come prima, arrivo alla schermata del desktop di win10, quando resetto fa la stessa identica cosa di prima. ho riattaccato l'evo, il bios li vede entrambi, i qcode mi da a2 e poi ad. allora tolgo l'uefi per vedere al boot se li riconosce e ci sono entrambi come da bios, però purtroppo mi esce fuori di rebottare o di selezionare il disco di boot. Mi sono perso qualcosa sul bios???? Dove sbaglio??? grazie.

 

Pippoz2098

Nuovo Utente
53
2
Puoi spiegare meglio la parte dei driver ? Dimmi se ho capito bene:
Hai installato Windows 10
Volevi installare i driver dal CD asus, quindi inserisci il CD nel lettore
Il pc non legge il disco inserito, controlli eventuali errori
Resetti il bios perchè la scheda madre ti da errore F6(?)
Inoltre fai il test con un banco di ram e con solo un HD.

Ma non ho ancora capito l errore, è il lettore CD che non funziona oppure windows che non carica correttamente?

Scusa, hai messo tante cose tutte insieme e non ho capito bene il problema
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
allora, voglio dare un occhio al cd asus, il dvd non parte, non apre lo sportelletto, quindi spengo, stacco i cavi e ne monto un altro uguale preciso identico, ne avevo 2 all'epoca, ridò corrente al pc e la mobo inizia subito a dare qcode F6. Praticamente il desktop di windows l'ho visto solo appena installato, perchè dopo ho fatto questa cosa. poi, ho inzizato a staccare tutte le periferiche, ram ecc. ecc. fino ad arrivare fare le altre due prove con un ssd e un hdd, e ha fatto le stesse cose. installazione win10 ok, arrivo alla schermata del desktop. qiuindi ora sono in fase di testing, resetto, QCode A2 epoi dopo alcuni secondi passa a Ad, spengo e riaccendo da F6. Una arrivato a a F6, se spengo, resetto, non si schioda più da lì, quindi mi tocca resettare la mobo.
 
Ultima modifica:

Pippoz2098

Nuovo Utente
53
2
La cosa piu strana è che gli errori li da la mobo, giusto? Dimmi se sbaglio.
In ogni caso procedi con la classica procedura di staccare le periferiche non essenziali, inizia da li(prova con un solo banco di RAM, controlla i cavi, ecc). Inoltre se il problema persiste prova con un aggiornamento del BIOS.
Il codici d'errore che ti da la mobo non sono riconducibili a nulla F6,A2,ad?

Mi sentirei di escludere Windows dato che i codici di errore li da la mobo (se ho capito bene)

Dal bios non hai modificato nulla immagino, dato che hai fatto il reset piu volte
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
si si effettivamente, è già tutto staccato, tranne ovviamente cpu con diss. e ram, ho già provato con un solo banco, errori di memoria sembra non darne, ne su i qcode, ne sui led della mobo durante il boot. penso più da aggiornare il bios che ieri l'ho fatto e le sue impostazioni, ma non sono riuscito a fare dei test perchè ora sono allettato con un piede come un melone, appena mi ci rimetto ti farò sapere. ti ringrazio per l'aiuto
 

Pippoz2098

Nuovo Utente
53
2
Perfetto, comunque il codice di errore A2 si riferisce appunto ad un avvio anomalo, e il codice F6 non è ben specificato effettivamente (Bios? sei sicuro che non sia Fb? oppure bF?).
Quindi se con l'aggiornamento il problema persiste prova a fare una pulizia dell HardDisk con chkdsk di windows con le opzioni /f /r e alla fine del processo il comando clear.
Cosi hai gia il disco pronto per l' installazione. Consiglio di eseguire l'installazione con un solo HD inserito, non si sa mai.
In ogni caso appena hai aggiornamenti scrivi pure!
Buona guarigione
 
Ultima modifica:

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
ciao pippoz, ti aggiorno sui test effettuati fin'ora, dato che il melone si è sgonfiato e riesco a camminicchiare.
Ripartito da zero, per non avere dubbi. Bios aggiornato all'ultima realese, inserito 1 banco DDR su A2 ok, la seconda su B2 ok, nessun errore. installo di nuovo la samsung evo 980 pro, il qcode torna a dare i soliti errori, prima da A2, dopo pochi secondi Ad. Ora volevo reinstallarci sopra win 10, ma non so se devo fare cose particolari o basta scriverlo sopra. Te sai qualcosa a riguardo???
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
allora, pippo, sono riuscito a farlo andare.......non so cosa abbia fatto per farlo bloccare, ma ho reinstallato win10 sull'evo, dopo aver cancellato le partizioni che non servono, tutto sembra vada per il meglio. acceso e spento diverse volte sembra vada tutto bene. ps. l'accensione è una scheggia
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
e niente pippo, dopo qualche accensione ridà sempre lo stesso problema.....bios parte, si blocca un attimo in A2 poi passa a AD e schermata nera.
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
si si, ho provato su 1 m.2 evo, un bx500 e un hdd che avevo su un portatile, cmq ora, ho installato tutto dal sito microsoft, sembra che funzioni tutto, ho riacceso e spento 5/6 volte, sembra non dia errori, aspettiamo un pò e incrociamo le dita. forse con rufus non riuscivo a settare bene i dati, mi sembra strano, perchè circa un mese fà, ne ho installato uno su un altro pc ed è andato a buon fine, unica differenza che non aveva l'UEFI, forse qui mi intreccio un pochino, che è la prima volta che ci metto le mani, tra UEFI, M2 E LAZZI VARI, NE HO DA STUDIARE, ti aggiorno e ti ringrazio
 

Pippoz2098

Nuovo Utente
53
2
Può essere! Bella intuizione! Aggiornaci se hai novità...sperando che siano positive.
Comunque UEFI e altri sono semplicemente modalità di boot di sistema quindi è molto probabile che ci hai azzeccato,
potrebbe essere che magari qualcosa dava problemi.
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
allora pippo, sembra tutto risolto, sto installando tutte le periferiche e sembra che sia tutto stabile. incorcio le dita ovviamente. sembra che come da consiglio di bat, rufus e una iso di win10 potevano avere dei problemi, quindi ho scaricato win10 da MSoft per usb, ho formattato la M.2, e tutto è andato a buon fine. Unica cosa, che appena resettato, win mi diceva che doveva ripristanare qualcosa che non andava bene. una volta fatto il ripristino sembra funzioni tutto bene. vi ringrazio tutti per l'aiuto profuso, devo dire che inizialmente ero un pò titubante ad assemblare questa nuova build, propio perchè dopo 20/25 anni è cambiato tantissimo, quindi come ai tempi dei primi masterizzatori, sono tornato nel girone dei bestemmiatori ahahahaha. graze a tutti di nuovo.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!