PROBLEMA Reboot and select proper boot device

Pubblicità
Va beh ragazzi, grazie per tutti i consigli che mi avete dato. Dato che ho capito di sapere il nulla totale sui pc😅, e prima di danneggiare qualcosa, lo porterò in un negozio e vedrò cosa fare. Grazie ancora a tutti

Ci sono due metodi, il piu' semplice e' togliere la batteria in tampone, sulla scheda. per qualche minuto. Per la seconda opzione riferisciti al manuale della scheda madre e anche per qualsiasi altra cosa:
se pensi di non essere all'altezza, fai bene a portarlo in un laboratorio, ma attento alle fregature.
C'è un negozio che mio padre conosce bene, abbiamo gia chiesto a loro per altre cose, non problemi per fortuna.

Come si fa il clear CMOS?
Come detto, il metodo più facile (che anche chi è a digiuno di informatica come te riesce a fare) è quello di togliere la batteria tampone:
- spegni il PC
- stacca la spina di alimentazione dall'alimentatore
- consigliabile scaricare la propria energia statica che potrebbe rovinare il PC, toccando un qualsiasi grande oggetto di metallo (termosifone, gamba metallica di un tavolino, infisso, ecc...)
- aprire il PC
- trovare la batteria tampone e ricordarsi il lato che sta sopra
- togliere la batteria tampone dalla scheda madre (è tonda e larga 3cm circa)
- dopo 4-5 minuti rimettere a posto la batteria tampone
- chiudere il PC
- rimettere il cavo di alimentazione

Questa operazione porta ai valori di default il BIOS, quindi va verificato il disco di boot e il profilo XMP delle RAM.
Nel tuo caso controlla solo il disco di boot, per verificare se viene visto l'SSD e se parte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro