reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key

Pubblicità

Giulio92

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
buongiorno,ho un problema, all'accensione del pc mi esce il messaggio di errore:
reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key

lo fa per tre-quattro volte poi il sitema parte senza problemi.
il problema è iniziato circa una settimana fa, con xp 32 bit e hdd Maxtor 500 gb,
ora ho windows 7 e oltre al maxtor anche un ssd Kingston.
Ho controllato impostazioni bios, non mi vede le unità disco per le prime volte,
dopo quando li trova il sistema parte normalemente. i cavi sata sembrano apposto, quello
del ssd è nuovo.
Ho ripristinato il bios, poi aggiornato all'ultima versione disponibile e il problema c'e ancora,
Ho provato a cambiare le impostazione passando da Sata a ASHI ma non è cambiato niente.

La mia configurazione è questa:
Mobo Asus M3A78
CPU AMD Phenom 64x4 9950 be
4 gb 2x2gb kingston
1 Ssd Kingston (nuovo) 120 gb Sata3
1 Hdd Maxtor 500 gb sata2
alimentatore 550w
grafica Ati Hd4850

Ultima modifica:
Ma all'avvio il bios non ti vede NESSUNA unità o non ti riconosce solo l'SSD (che modelo è esattamente?)?

Ciao, grazie per aver risposto. è un Kingston v300 da 120gb sata3. Il bios non mi vede ne ssd ne hdd per le prime volte dopo un po di riaccensioni mi vede entrambi i supporti e parte windows normalmente. Il problema c'era da prima che montassi ssd e windows 7. gia l'ultimo periodo con xp sull' hdd senza ssd mi faceva questo problema.

Allora le possibili cause sono
1) cavi sata difettosi (da escludere, visto che hai detto che quello dell'ssd è nuovo)
2) scheda madre che ti sta abbandonando (almeno dal lato del controller sata)

Hai provato ad avviare il pc solo con l'SSD (magari il disco magnetico è vecchio e da problemi)? Hai provato a collegare l'hd o l'ssd ad un'altra scheda madre per vedere se danno quel problema pure la?

Ciao, provato ad avviarlo solo con ssd ma non cambia niente uguale a cambiare presa sata su mobo. devo provare a montare i supporti su un altro computer ma mi sa che è propria andato il controller sata. comunque è strano che dopo un pò me li vede.

C'era una partita di controller dell'intel difettosi che col passare del tempo "bruciavano" le porte SATA 3 (è poi uscita la revisione 3 dello stesso senza il difetto). Magari hai un controller che ha dei difetti latenti...

sulla piastra madre ho sata 2. grazie dell'aiuto, cambierò mobo più avanti intanto lo tengo così, mi son abituato ormai, l'accendo lo lascio sulla schermata dell'errore per un paio di minuti e dopo funziona normalmente. grazie per l'aiuto. ciao

Buongiorno a tutti, approfito della discussione già aperta, poichè sto riscontrando questo errore sul mio pc e non riesco a risolvere. In passato mi è bastato controllare e reimpostare il boot nel bios, ma questa volta sembra non bastare come soluzione, è chiaro che c'è qualche altro problema. Ho notato inoltre la comparsa di un altro errore, poco prima di questa schermata, con dicitura "express gate" ed ho provato quindi a disabilitare l'opzione express gate dal bios. L'errore non lo da più, ma il pc spesso si riavvia comunque, mandando la solita schermata "reboot and select.....", cosa posso fare per risolvere? Grazie! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro