DOMANDA Realizzazione Impianto Custom Loop

SteBorgo93

Nuovo Utente
17
5
CPU
i5 6600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
AScRock H170 Pro4
RAM
Corsair Vengeance 8 Gb 2133 Mhz
GPU
Sapphire Nitro R9 380X
Monitor
Asus VX229H
PSU
XFX 650 W
Case
Zalman Z11 Neo
Ciao a tutti,

sono intenzionato a realizzare un sistema di raffreddamento a liquido custom per la mia attuale build che vi elenco di seguito:
- CPU Ryzen 3700X
- MB Asus Tuf Gaming X570-Plus
- GPU Zotac RTX 2080 Amp Extreme
- PSU Supernova 650W
- Case Cooler Master H500M

Il loop vorrei che comprendesse sia CPU che GPU (questa mi piacerebbe anche fissarla in verticale tramite prolunga PCI-Express invece che lasciarla installata nella MB).

Ho provato a cercare un po' d'informazioni su montaggio, manutenzione, etc etc e su questi aspetti non ho alcun dubbio

So che per un bell'impianto un budget da 500/600€ è da preventivare e le domande, come potrete aspettarvi, riguardano la scelta dei componenti: conviene restare su un unico produttore (EK, Thermaltake, altri) o fare un mix (pompa dal produttore X, waterblock per CPU da Y, waterblock per GPU da Z, etc etc). Avevo provato a realizzare un impianto tramite sito della EK ma il loro simulatore non mi sembrava così preciso

Che consigli avreste da darmi?

Grazie mille
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Sul sito ekwb, in fase di configurazione puoi selezionare anche la modalità esperta e scegliere tu cosa montare.
Ti servirà un pò d'esperienza ma è comunque di facile intuizione.
Le prime cose da scegliere sono, tubi rigidi o morbidi? Pompa e riserva in combo o separate?
Ti serviranno almeno 8 fitting se consideriamo un solo radiatore, occhio a scegliere quelli corretti in base alla misura dei tubi.
 

Neuz

Nuovo Utente
48
5
Ciao, innanzitutto dipende molto da ciò che vuoi tu da questo impianto.
Prestazioni?
SIlenziosità?
Estetica?
Tutti e tre?

Comunque secondo me 500 non ti bastano mai. Metti che vuoi andare su un mix di silenziosità e prestazioni con i giusti compromessi:

Pompa sicuramente una D5. Alphacool vpp655 con 80 euro te la cavi e hai una pompa che va un aereo.
Top alphacool eisdecke che su ybris lo paghi un 40 euro e va più che bene
Vaschetta cilindrica a corredo a tua scelta ma conta almeno altri 50/60 euro
Waterblock GPu se vai su ek ci vogliono dai 110 ai 150 euro in base al modello
Waterblock cpu giusto per rimanere in tema ek sei sui 90/110 euro
Radiatore se hai spazio per un 480 conta un 150 euro, altrimenti un 360 ci stà proprio giusto e senza andare su grossi spessori un corsair xr360 sei su 80 euro su amazon
poi la raccorderia, tubi (se rigidi conta accessori di piegatura e taglio) ALLA BUONA, conta almeno un 150 euro.

Il watercooling costa tanto al nuovo e vale un caz a rivenderlo purtroppo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!