DOMANDA Realizzazione Casa Domotica

Pubblicità

Lorenzo_

Utente Attivo
Reazioni
146
Punteggio
46
Salve a tutti,
Nel giro di 10 mesi acquisterò una nuova casa e vorrei farla completamente (o la maggior parte) domotica.

Non sono molto aggiornato sulle nuove tecnologie, sui costi ecc. perciò vorrei chiedervi consigli, pareri e tutto quello che sapete :sisi:

Queste sono le piantine, è probabile che possano cambiare, ma a grandi linee sono queste.
Si tratta di un attico a due piani "predisposto alla domotica", che non ho idea di cosa voglia dire.
Primo piano: https://goo.gl/SVf4tv
Secondo piano: https://goo.gl/Qommh8

Scusate se la qualità delle foto non è il massimo, quando ci sarà la pianta definitiva farò gli scan per bene.

Il budget al momento non c'è, prima devo farmi un idea sui costi

Grazie mille in anticipo
:thanks:

P.S.: Spero che sia la sezione più adatta

Ultima modifica:
Eccomi @Lorenzo_ ,
mentre un impianto elettrico, per così dire, "tradizionale" richiede un cablaggio di tipo "filato", ossia un sistema point-to-point in cui ogni apparecchio è fisicamente collegato al proprio attuatore (ad es. un punto luce è collegato al suo quadro di comando e così via), un impianto di "home automation" è basato su una tecnologia "field-bus" (a bus di campo), in pratica si tratta di una rete di comunicazione a bus seriale, bidirezionale e digitale, che permette di collegare, su un solo doppino intrecciato (twisted pair, del tipo di quello telefonico), tutte le apparecchiature necessarie, come sensori, attuatori, ecc. ;)
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...us.pdf&usg=AFQjCNFn_iqE8vcoQpEwjsYJ5aMPI_z7pA
Naturalmente è possibile utilizzare anche sistemi a onde radio (le cosiddette "onde convogliate"), che utilizzano l'etere come mezzo di trasmissione, come "alternativa" ai sistemi bus via cavo nel momento in cui non sia possibile intervenire sull'infrastruttura anche se spesso queste due soluzioni sono integrate :asd:
Sul mercato ci sono diversi sistemi fieldbus: ad esempio, quello sviluppato dalla BTicino, il sistema MyHome/MyHomePro, è un bus di tipo "proprietario", cioè si tratta di una "topologia" sviluppata specificamente per collegare apparecchiature del solo produttore (BTicino stesso).
http://professionisti.bticino.it/catalogo-prodotti/myhome-impianto-domotico/

Altri bus sono di tipo "multivendor", cioè è possibile utilizzare apparecchiature di produttori diversi, infine ci sono bus standardizzati, per così dire "aperti", adottati da diversi produttori.
In Europa il bus standard è l'EN 50170, che ingloba i protocolli più diffusi (Profibus, WorldFip e Pnet) ;)
A presto :)

io mi chiedo se non sia possibile fare tutto homemade, predisponendo nel caso solo riscaldamento/tapparelle.
Per le luci ci sono le philips HUE (lampadine e faresti e interruttori)
Per la musica é sufficiente utilizzare casse wireless
Termostati Nest o compagnia (sempre wireless)
Elettrodomestici wireless (ci sono già)
TV Wireless
Una base station come Amazon Echo o Google Home.

io mi chiedo se non sia possibile fare tutto homemade, predisponendo nel caso solo riscaldamento/tapparelle.
Per le luci ci sono le philips HUE (lampadine e faresti e interruttori)
Per la musica é sufficiente utilizzare casse wireless
Termostati Nest o compagnia (sempre wireless)
Elettrodomestici wireless (ci sono già)
TV Wireless
Una base station come Amazon Echo o Google Home.

Certo che si può fare tutto "in casa" attenzione solo all'integrazione tra i diversi sistemi

cioè per "in casa" più che altro intendo "non affidarsi a biticino" che alla fine offre le stesse cose (o sbaglio?) ma guardare i nuovi dispositivi senza fili
Come dici tu bisogna stare attenti alle compatibilità. Vedremo come si evolveranno le cose in casa apple ad esempio (compatibile già con molto marchi).

Ultima modifica:
cioè per "in casa" più che altro intendo "non affidarsi a biticino" che alla fine offre le stesse cose (o sbaglio?) ma guardare i nuovi dispositivi senza fili
Come dici tu bisogna stare attenti alle compatibilità. Vedremo come si evolveranno le cose in casa apple ad esempio (compatibile già con molto marchi).

Ma che ne sa Apple di domotica.....
Esempio banale, con Xiaomi fai praticamente tutto ormai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro