DOMANDA Realizzare un Cloud/Server personale

Pubblicità

MrGeorgeJung

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono uno studente di informatica e un pò per curiosità, un pò per comodità, vorrei provare a realizzare una specie di cloud o server personale.
Mi spiego meglio: ho in casa componendi di vecchi computer che non ho buttato mai via e mi chiedevo se fosse possibile riutilizzarli per realizzare una specie di archivio personale al quale accedere dai vari altri dispositivi che ho, in modo da poterci condividere file tra essi e per utilizzarlo come archivio delle varie foto cosi da liberare le memorie dei cellulari. Inizialmente non mi occorre che sia accessibile anche quando sono scollegato dalla rete, ma solo avere la possibilità di utilizzarlo quando sono all'interno della rete al quale lo collegherei.
Credete che sia una cosa possibile? sapete consigliarmi guide o darmi dei consigli? quanto può essere complicato?

Un NAS home made, dipende cosa vuoi utilizzare e che conoscenze hai, ci sono varie soluzioni, openmediavault, truenas, xpenology (software nas synology su hardware propietario)
Se invece vuoi qualcosa più stile cloud, ci sono soluzioni tipo nextcloud

Le conoscenze che ho sono quelle di uno che ha sviluppato qualche piccola applicazione android e qualche server basilare ma vorrei realizzarlo senza dover programmare troppo, preferirei se ci fosse una soluzione guidata con un interfaccia grafica dove devo solo fare la parte di settaggio

In rap caso prendi un NAS synology già pronto e sei a posto, io coniglio sempre almeno un 2 bay con dischi in SHR e almeno un disco esterno USB per backup

si ma io vorrei riutilizzare le vecchie componenti e imparare a crearne ed impostarne uno, è più una scusa per imparare qualcosa di nuovo piùttosto che un esigenza vera e propria

La scelta sta a te. Se prendi un NAS già pronto non hai da smanettarci, hai tutto già fatto, interfaccia web, ecc.
Se vuoi utilizzare soluzioni con componenti che già hai, come ti ho già scritto, puoi andare su TrueNAS, Openmediavault, xpenology, ecc ma richiedono tutte in parte un po' di lavoro aggiuntivo, a volte devi accedere in ssh, magari certi componenti non vengono riconosciuti, ecc ecc.
Devi vedere te quanto hai voglia di perderci tempo.
Magari intanto potresti fare un elenco di cosa hai, per capire se è materiale che puoi comunque riutilizzare o è troppo datato

Dipende anche dalle componenti! Se hai un vecchio Pentium4 o un FX8350 che consumano quanto lo stato di San Marino, non ha alcun senso tirar su una macchina tanto energivora.
Per curiosità che componenti useresti?

Se sei uno studente di informatica non dovresti avere grossi problemi per una configurazione su linux.
Se lo fai solo per un discorso didattico anche l'uso di vecchi componenti può andare, se invece poi hai intenzione di tenerlo in produzione 24x7, effettivamente vale in discorso di Moffetta88.
Comunque se viaggi su coponentistica datata e vorresti avere un sistema con una configurazione guidata andrei su OpenMediaVault, ti configuri samba e sotto docker farei girare Nextcloud... utilizzerei OMV poichè è meno esigente in fatto di risorse.
Se invece pensi di tenerlo acceso sempre ed utilizzarlo come cloud ti consiglio pure io di guardare una soluzione nuova come quella proposta da r3dl4nce, ma se vuoi anche l'opzione didattica allora guarderei un mini Pc o un Raspberry P4 con SSD esterno sicuramente un paio di centelli li spendi, ma li spenderesti comunque di energia elettrica in un annetto utilizzando hardware datato...
Nel caso di mini PC in base all' hardware scelto potrai andare di Truenas Scale , Open Sinology o OMV... per il cloud resterei su Nextcloud... se vai di Raspberry OMV e Nextcloud.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro