DOMANDA Realizzare un Cloud/Server personale

Pubblicità

MrGeorgeJung

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono uno studente di informatica e un pò per curiosità, un pò per comodità, vorrei provare a realizzare una specie di cloud o server personale.
Mi spiego meglio: ho in casa componendi di vecchi computer che non ho buttato mai via e mi chiedevo se fosse possibile riutilizzarli per realizzare una specie di archivio personale al quale accedere dai vari altri dispositivi che ho, in modo da poterci condividere file tra essi e per utilizzarlo come archivio delle varie foto cosi da liberare le memorie dei cellulari. Inizialmente non mi occorre che sia accessibile anche quando sono scollegato dalla rete, ma solo avere la possibilità di utilizzarlo quando sono all'interno della rete al quale lo collegherei.
Credete che sia una cosa possibile? sapete consigliarmi guide o darmi dei consigli? quanto può essere complicato?

Un NAS home made, dipende cosa vuoi utilizzare e che conoscenze hai, ci sono varie soluzioni, openmediavault, truenas, xpenology (software nas synology su hardware propietario)
Se invece vuoi qualcosa più stile cloud, ci sono soluzioni tipo nextcloud

Le conoscenze che ho sono quelle di uno che ha sviluppato qualche piccola applicazione android e qualche server basilare ma vorrei realizzarlo senza dover programmare troppo, preferirei se ci fosse una soluzione guidata con un interfaccia grafica dove devo solo fare la parte di settaggio

In rap caso prendi un NAS synology già pronto e sei a posto, io coniglio sempre almeno un 2 bay con dischi in SHR e almeno un disco esterno USB per backup

si ma io vorrei riutilizzare le vecchie componenti e imparare a crearne ed impostarne uno, è più una scusa per imparare qualcosa di nuovo piùttosto che un esigenza vera e propria

La scelta sta a te. Se prendi un NAS già pronto non hai da smanettarci, hai tutto già fatto, interfaccia web, ecc.