reale beneficio attivando il raid0, o non ne vale la pena?

Pubblicità

mario000

Utente Attivo
Messaggi
93
Reazioni
9
Punteggio
28
Salve a tutti, come da oggetto volevo chiedervi, se attivando un eventuale raid0 avrei reali vantaggi, uso il pc principalmente per giocare e come media center, guardo la tv, e film, ascolto mp3 e radio...
Ora andando avanti con i giochi, mi rendo conto che il disco è sempre più sotto stress, adesso sto giocando a Crysis2 e in alcuni momenti il disco cominci a frullare, e il gioco si pianta, aspetto qualche secondo e torna tutto normale, come potete vedere la mia configurazione ha già due dischi sata2, ma non ho mai attivato il raid0, in quanto quei gran "giocherelloni" della asus hanno messo il secondo attacco raid, esterno al pc, in pratica io per attivarlo dovrei avere un disco interno, e uno collegato esternamente, cosa che per adesso mi sono sempre rifiutato di fare, ma potrei sempre cambiare idea, se effettivamente ne varrebbe la pena.

Per i dati non ci sono problemi, ho un nas, su cui tengo tutto, in pratica il pc ha solo il sistema e i vari programmi installati.

Voi cosa ne pensate, vale la pena attivarlo, e reinstallare il sistema, o i guadagni sono irrisori, e tengo i due dischi collegati come dischi singoli?
 
Secondo me gli scatti sono dovuti alle VGA che non riescono a reggere il gioco, inoltre avendo 512 mega... deve leggere da disco... e leggere spesso.

Avere un raid 0... diciamo che aumenti di un 40% la velocità di lettura... di certo qualcosa migliora ma non fa miracoli visto che dipende molto da come disposte le texture e i file del gioco... e quindi bisogna vedere Crysis2 in che maniera legge... sequenziale o no e dimensioni di lettura... secondo me non avresti grandi benefici.

Con un SSD le cose cambierebbero di molto! Ma resta che ho dei dubbi sul fatto che le VGA possano reggere il gioco!
 
si si, infatti, ho preso crysis 2 come esempio, la velocità del gioco è essenzialmente dovuta alle VGA, su questo non c'è dubbio, volevo sapere se fosse stato possibile eliminare al massimo il frullamento del disco durante il gioco, tieni presente che nella maggior parte del tempo il gioco gira senza richiedere nessun accesso al disco, poi ogni tanto prende e per qualche secondo si blocca tutto, appena finisce di frullare riprende tranquillamente.

Per l'ssd sono sicuro che migliorerebbe, ma alla fine su sto pc preferisco non spenderci altri soldi, lo tengo un altro pò e poi lo cambio in blocco, anche le le vga non sono proprio di "primo pelo", sono comunque in crossfire, e non si comportano male per essere schede di circa 4 anni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top