Patrizio87
Utente Attivo
- Messaggi
- 222
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 38
Come tutti i prodotti Razer, la cura si vede già dalla confezione. La scatola è curatissima e molto appariscente. Oltre ovviamente al bellissimo esemplare di tastiera, il contenuto comprende il manuale, il cd per l'installazione dei driver, la brochure che pubblicizza gli altri prodotti Razer, la guida rapida e il certificato di autenticità (il tutto in inglese). Inoltre, come da tradizione Razer, sono presenti i due adesivi tamarrissimi di colore verde rappresentanti il logo della casa. I collegamenti della tastiera sono 4 (un unico cavo parte dalla tastiera, poi si dirama): 2 usb (una per la tastiera vera e propria e l'altra per rendere funzionante la presa usb della tastiera), un jack da mettere nella presa per il microfono, un jack da mettere nella presa per le cuffie. Ovviamente la tastiera funziona anche se non vengono collegati i due jack e la presa per l'entrata usb.
Caratteristiche della tastiera (quelle che contano):
- Raggruppamento dei tasti di gioco, con funzione anti-ghosting: si possono premere tutti i tasti che si desiderano senza che la tastiera ne "dimentichi" qualcuno
- Tasti retroilluminati, molto utili nelle sessioni notturne
- Possibilità di retroilluminare solo il gruppo tasti WASD
- Possibilità di creare pressoché infinite macro: ogni tasto può essere adibito ad una macro completamente personalizzata
- 10 Profili: ogni profilo può avere le sue macro, così da aver tutto pronto e subito
- Cambio del profilo on-the-fly: si passa da un profilo ad un altro semplicemente premendo il logo razer nel touchpanel e il tasto funzione relativo al profilo (da "F1" a "F10")
- Tasti a corsa beve; comodi e veloci
- Gaming mode per disattivare i tasti di windows (non è una bella cosa trovarsi magicamente al desktop nel bel mezzo di un assalto in CoD4, solo perchè ci è scappato il dito e ha sfiorato il tasto sbagliato...)
- 1000Hz Ultappoling: invio di dati al computer in 1ns; per essere sempre reattivi in campo
- Entrata per microfono (utile in chat o in game on-line)
- Entrata per cuffie (anche questo utile in chat o in game on-line)
- Porta usb 2.0 (comoda per tutto, ma per quanto riguarda noi gamer per attaccare e staccare rapidamente le periferiche di gioco)
- Touchpanel: oltre che bellissimo, è molto comodo per le funzioni multimediali. Consente con un rapido e comodo sfioramento del pad di interagire per quanto riguarda: play/pause, stop, rew, ff, volume up, volume down, on-the-fly, illuminazione tastiera (si può scegliere di tenere la retroilluminazione spenta, attiva solo per i tasti WASD, attiva per tutta la tastiera).
- Riposa polso antiscivolo staccabile.
- Tasti in gomma antiscivolo e antisudore (e chi gioca per 4 ore di fila sa quanto è comoda come cosa...)
Dimensioni reali: 48cmX22cmX1,8cm
Impressioni personali:
Molto bella da vedere, davvero molto bella. I materiali sono fantastici, sia per la gomma dei tasti che li rende davvero comodissimi, sia per la superficie lucida che è bella da morire. Se non aggrada esteticamente o magari risulta scomodo, il riposa polsi si può comodamente togliere. I driver sono un pochino confusionari, ma una volta fatto l'occhio sono davvero ottimi, hanno tutto quello che serve. La corsa dei tasti è breve, molto molto comoda. Il touchpanel è tamarro al massimo (in senso buono), bisogna solo farci l'abitudine, vista l'assenza di feedback. Le 3 entrate (cuffie, microfono e usb) sono nel retro della tastiera. Questo giova all'estetica, ma sarebbero state secondo me più funzionali a lato tastiera. Le misure sono ottime; non ingombrante ma con tasti di giuste dimensioni. Il tasto per cambiare profilo al volo è semplicemente geniale. I profili sono fatti benissimo. Ad esempio: nel profilo 1 ho messo che il tasto "f2" faccia partire l'exe di CoD4, e dopo di che i vari tasti "f1/f2/f3" ecc. prendano le varie funzioni, quali ricaricare, binocolo, fucile di precisione ecc. Insomma, infinite possibilità. Unica nota dolente: i profili potevano anche essere 20, a volte mi capita di giocare a più di 10 giochi nello stesso periodo.
Per finire, devo dire che è stato assolutamente un acquisto perfetto, la ricomprerei assolutamente! Perfetta per il gioco, molto comoda per tutto il resto.
Note importanti:
- i tasti sono comodamente staccabili, quindi intercambiabili :D Problema layout diverso risolto ;)
- assieme al mouse Razer Lachesis è davvero il massimo per giocare!
PRO:
- comodissima
- tasti a corsa breve
- retroilluminazione
- touchpanel mediakeys
- profili on-the-fly
- ad ogni tasto si può assegnare una macro
- tasti comodamente staccabili (utile per cambiare il layout e per la pulizia)
CONTRO:
- prezzo piuttosto alto
- "solo" 10 profili
- tasti per le macro non dedicati
BUG DI GIOVENTU':
Per "bug di gioventù" si intendono tutti quei "comportamenti strani" che un prodotto nuovo, spesso causa driver acerbi, può avere. Nel caso della Lycosa abbiamo:
- il tasto caps lock quando lo si preme può mandare in "tilt" uno o più tasti: capita raramente, per risolvere basta staccare e riattaccare la tastiera...non c'è bisogno di riavviare il pc.
- illuminazione pazzerella (si accende e si spegne da sola): è quello che capita più spesso, si risolve automaticamente dopo 10/20 secondi.
- windows media player che si apre e chiude da solo: capita molto raramente, per sistemare basta premere il logo razer nel touchpanel.
Se non volete rischiare di incappare in uno di questi bug, ma non volete rinunciare alla Lycosa, l'unica soluzione è aspettare che escano driver nuovi che risolvano tali problematiche.
E qui le immagini:
Scatola:
Contenuto della confezione:
Frontale:
Da sopra:
Lachesis + Lycosa:
Porta usb + microfono + cuffie:
Retroilluminazione non attiva:
TouchPanel media keys:
WASD illuminato:
Senza riposa polso 1:
Senza riposa polso 2:
Driver Lycosa:
PROCEDURA PER RIMUOVERE I TASTI:
Iniziamo con il dire che è semplicissimo, davvero semplicissimo. Era la prima volta che mettevo mano a una cosa del genere, e non ho avuto nessunissima difficoltà.
Per semplificare il tutto basta avere un paio di cacciaviti a taglio (quelli a punta piatta) e infilarne la punta sotto il tasto, così da usarli come leve per sollevare il tasto. Potete provare anche con le dita, ma con queste è difficilissimo staccare il tasto perchè è talmente basso che anche abbassando quelli vicini è un'impresa infilare la punta del dito sotto il tasto da staccare, si rischia di forzare nel modo sbagliato. Con i cacciaviti è comodissimo, ovviamente basta infilarli con calma sotto il tasto per evitare di graffiare qualcosa:
basta fare una leggerissima pressione che il tasto salta via senza problemi, nessuna paura di rompere qualcosa ;)
Ed ecco come si presentano rispettivamente tasto e alloggiamento nella tastiera:
Gli spessori del tasto sono i seguenti:
spessore massimo: 9mm
spessore del cappuccio (la parte superiore per intenderci): 3mm
spessore dello zoccolo: 6mm
corsa del tasto (ottenuta misurando la lunghezza dello zoccolo che va a toccare il "piolo" d'input presente nell'alloggiamento della tastiera): 5mm
Ultima modifica: