Ray tracyng e path tracyng è tutto come dicono?

Pubblicità
L'attuale tecnologia, per quanto oggi ci sembri avveneristica, ha ancora da svilupparsi meglio per gestire il path tracing, ha ragione e questo dice e rimarca. Questo youtuber lo conosco e ne sono iscritto, è molto competente e tratta di hardware in maniera profonda e tecnica, non è per le masse, a volte è difficile da seguire per la profondità con cui tratta certe tematiche, lo seguo spesso e volentieri e seguo molto più lui rispetto a tanti youtubers che si rivolgono a masse generiche. Io che faccio rendering da tanti anni vi assicuro che un render di un singolo frame con IG, slegato dal contesto dei videogiochi, può durare da qualche minuto ad ore a seconda dei settings usati e di come è impostata la scena (anche con sistemi multi GPU che ancora si usano in certi contesti), capirete che nel contesto dei videogiochi, l'utilizzo dell'illuminazione globale è un mezzo miracolo, che chiaramente è in fase ancora embrionale e già adesso ci porta ad effetti WOW, ma il path tracing che oggi vediamo è qualcosa di comunque reso estremamente "lite" per ovvie ragioni, rispetto a rendering in altri campi e contesti, in quanto non si può giocare a un FPO (frame per ora, termine chiaramente appena inventato) 😆 .
Sul discorso che peggiora l'immagine, sinceramente lo trovo un pò un pelo nell'uovo, più che altro scontato, è chiaro che l'attuale tecnologia, che è ancora giovanissima, per poter gestire l'illuminazione globale e vari metodi di render nel contesto dei videogiochi, ha bisogno di espedienti per gestire (e aggirare) certe richieste computazionali altrimenti attualmente non gestibili in altra maniera. Deve pagare uno scotto rispetto a un render statico in altro contesto slegato dal gaming? Ma ovvio che si, ma comunque la IG nel mondo dei videogiochi rimane un miracolo tecnologico che fino a qualche anno fa ritenevo pura fantascienza e attualmente siamo solo ad inizio percorso di sviluppo e raffinamento tecnologico per poterla gestire sempre più in profondità, nonostante l'ultima generazione hardware, soprattutto la top di gamma, ci sembri super avveneristica, nel contesto della IG nel gaming siamo ancora agli inizi invece. Scotto che accetto senza se e senza ma, in quanto è un miracolo comunque avere anche un abbozzo di IG nel gaming, che già è capacissimo di dare un effetto WOW.

Più che altro ritengo sciocco rimarcare negativamente i limiti di una tecnologia acerba ed embrionale nel contesto del gaming, per quanto concerne la IG, perchè è scontato, proprio perchè siamo agli inizi di questo percorso è ovvio e scontato che l'incedere della tecnologia e degli espedienti di affinamento, porteranno a migliorie in questo contesto, dire che attualmente è limitata per smontarla a prescindere equivale a guardare il dito e non la luna, è un pò sciocchino, è non rendersi conto che siamo agli inizi e che servirà un percorso di sviluppo tecnologico per spingersi sempre di più, è sciocco e palesa una mancanza di comprensione di cosa sia la IG e di quanto questa sia miracolosa nel contesto legato ai videogiochi, talmente tanto che per forza di cose richiede espedienti e aggiri per poterla implementare allo stato attuale. Che sia stata implementata nel gaming è da camminare sulle mani se si è interessati al fotorealismo e all'immersione visiva in questo contesto, altro che esserne scettici, bisogna solo capire che siamo agli inizi e agli inizi ci sono degli scotti che verranno limati con l'incedere dello sviluppo tecnologico e non si può pretendere ciò che attualmente non è possibile ottenere.

Ultima modifica:
non esiste un finale, esiste un evoluzione che è sempre in progressione, oggi si riuscirà a fare X domandi si riuscirà a fare X+n

Nessuno sa cosa ci riserva il futuro, possibile che nvidia fallisca, che diventi leader qualcun altro o forse no, il passato invece è già scritto, ed il passato ci dice che in questo momento Nvidia è il leader nel settore anche e non solo per via di quegli effetti

quello che te ne fai tu è irrilevante, per ogni cosa bisogna vedere se il mercato ha risposto positivamente, o meno, e i fatti sono sotto gli occhi di tutti, oggi se nvidia non avesse introdotto quelle tecnologie oggi staremmo ancora a vedere chi fa + 5 fps in rasterizzazione e le schede sarebbero costate esattamente uguale

Il drop degli FPS è soggettivo, io oggi riesco a giocare ad indiana jones in tuttoo sparato al massimo in path tracing con la media di 80-100 fps e se tolgo quegli effetti, beh visivamente è un altro gioco

Ci sono altre strade?

Beh se ci sono "altre strade" le proponessero fionchè nessuno le propone Nvidia rimarrà il leader in questo tipo di tecnologie

A te non interessa? Punti di vista per me essendo un gioco per il 90% fatto di grafica il realismo grafico è importante, ma è giusto che a qualcuno "non interessi"

tuttavia io non capisco la "crociata" contro il Ray tracing

Vuoi più FPS ? Benissimo non lo attivi, ma è giusto che sia l'utente a decidere se optare per una scena più realistica ad un "costo" di FPS o se preferire il framerate

Le opzioni sono disattivabili e nessuno ti obbliga ad attivarle se preferisci avere più FPS, ma negare che non ci siano dei miglioramenti al livello di realismo nella scena è una sciocchezza
la mia non è una crociata, comunque vai a vedere il video del primo post perchè mi sa che non lo hai visto....

Però questi punti sono davvero complessi eh… sono un fisico nella vita, la verità é che le interazioni ecc… (ma se hai esperienza nel settore lo sai benissimo) sono calcolate con modelli stocastici iper semplificati. Questo significa che realizzare un modello che “simuli” realisticamente un impatto é semplicemente impossibile. Ad oggi simulazione avanzate di distruzione, impatto ecc… richiedono praticamente super computer volti solo a quell’ambito. Non esiste nessun modo per calcolare la “fisica” del mondo di gioco in tempo reale realisticamente. Invece lo si fa con sistemi iper semplificati, applicati ad un numero iper limitato di poligoni, così da rendere il mondo “vivo” alla percezione ma ovviamente statico nella realtà. È qui non c’è tecnologia che tenga, neanche in ambito scientifico puro esistono modelli che corrispondono alla realtà, figurarsi farli simulare in tempo reale ad una gpu/cpu. Qui purtroppo non ci sarà avanzamento per molto molto tempo. Basti ricordare i periodi in cui veniva pubblicizzato physx o havock e ricordare quanto fossero pesanti quelle tecnologie pur essendo quattro sistemi fisici in croce calcati al livello di scuola superiore. La realtà é che qui l’avanzamento é fermo per questioni tecnologiche e se vogliamo scientifiche più che per questioni di budget o sviluppo derivato dagli sviluppatori. Poi magari mi tiri fuori hall life halyx dove c’è più “fisica” di un gioco open world, ma lì la risposta é semplice. Corridoio vs mondo aperto significa 10 interazioni fisiche al secondo rispetto a 100000. Quindi é normale che non si possa far miracoli, nonostante dietro ci sia team di fisici ed ingegneri informatici con le “palle” che inventano metodi particolari per “simulare” la fisica. Dopo tutto ci sono esempi che come red read ecc dove effettivamente si ha la sensazione di un mondo maggiormente elaborato. Ma parliamo di un titolo dove hanno lavorato più di 10000 singole persone. É un’altra cosa. Per la questione IA penso che ci sia anche un discorso di scelta, oggi infatti a causa delle richieste di vendita da parte delle case si vuole che il titolo risulti “semplice” e quindi i nemici devono essere stupidì. Ma qui di sicuro si può fare di più (pur non potendo fare miracoli sempre per le cose di cui sopra). Per il discorso ray tracing forse però si dimentica una cosa… creare un gioco full raytracing, rispetto ad uno con illuminazione precalcolata é più semplice e rapido per gli sviluppatori. Un conto é dover creare tutto il sistema che simula la luce, renderla realistica ecc… un conto é invece implementare il ray tracing e basta. Infatti in quel caso la luce c’è già, é già dinamica e non c’è altro da fare se non rifinire il tutto. Comunque tutto questo é un discorso davvero complesso e senza soluzioni particolari. Ad oggi é impossibile fare un gioco realistico. Sotto qualsiasi aspetto. Animazioni, AI, Illuminazione, materiale e riflessività degli stessi ecc… sono tutte robe simulate e semplificate. Non c’è hardware che tenga. Già solo immaginare di calcolare i vari fenomeni di rifrazione, dispersione, diffrazione su un materiale rugoso… roba che nessuna simulazione fisica può fare ad oggi. Quindi il tuo punto di vista é sicuro corretto, ma non prettamente collegato all’utilizzo o no del ray tracing. Comunque ben vengano considerazioni varie. Lo scopo é quello.
il tuo discorso è corretto, ma il mio senso del posto è il seguente, se vado a costruire un motore di gioco 2D/3D sono ancora oggi nel 2024 ad usare funzioni e modelli nati prima del 2010, a meno che non mi metta io stesso ad implementare altri modelli fatti ad hoc, sulla questione grafica ogni anno ci sono passi da gigante perche l'industria hardware spinge per vendere le schede video...

la mia non è una crociata, comunque vai a vedere il video del primo post perchè mi sa che non lo hai visto....
sul video non ho nulla da dire, come ho detto essendo la grafica un approssimazione della realtà il ray tracing è un percorso che va approfondito ed è normale che ancora oggi ci siano sbavature che sono più o meno visibili in alcune situazioni

E' sbagliato dire che è peggiorativo il video va ad analizzare un pò i difetti e le sbavature che ancora ci sono, ma dire che l'immagibne genere è "peggiore" è proprio sballato

la penso esattamente come @Kollaps

ho fatto l'esempio del volo proprio per far capire il concetto, oggi sulla grafica e il ray tracing siamo poco dopo il primo volo della storia dei fratelli Wright, ma c'è gente che crede che debba essere un 747

I passi in avanti fatti in 3 generazioni di schede video sono stati enormi, sia al livello hardware che software

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro