Raspberry P1 4 e ssd interno

C0DEX

Nuovo Utente
96
4
Ciao ragazzi. Ho in mente un progettino con un raspberry pi 4 4gb ram e un ssd kingston da 240gb per crearmi il mio cloud attraverso nextcloud.
Funziona tutto e ho già tutto (il raspberry dovrebbe arrivarmi domani o domani altro) però ho un problema. ho comprato l'ssd interno e ovviamente anche un cavo sata 3 to usb, precisamente questo.
Però collegandolo al pc per provarlo un po ho riscontrato problemi. Si disconnette, va lento o peggio ancora, formattarlo (ogni volta) mi scollega mouse ed tastiera e sono obbligato a togliere alimentazione al pc.
Non è un problema del pc perchè usando un altro cavo (questo anche se no è proprio un cavo) l'ssd funziona a meraviglia (addirittura 6000 mb/s).
Cosa mi consigliate? cambio semplicemente cavo (anche se pure quello della sabrent, che è il più comprato, nei commenti tutti si lamentano di problemi con il raspberry)?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao ragazzi. Ho in mente un progettino con un raspberry pi 4 4gb ram e un ssd kingston da 240gb per crearmi il mio cloud attraverso nextcloud.
Funziona tutto e ho già tutto (il raspberry dovrebbe arrivarmi domani o domani altro) però ho un problema. ho comprato l'ssd interno e ovviamente anche un cavo sata 3 to usb, precisamente questo.
Però collegandolo al pc per provarlo un po ho riscontrato problemi. Si disconnette, va lento o peggio ancora, formattarlo (ogni volta) mi scollega mouse ed tastiera e sono obbligato a togliere alimentazione al pc.
Non è un problema del pc perchè usando un altro cavo (questo anche se no è proprio un cavo) l'ssd funziona a meraviglia (addirittura 6000 mb/s).
Cosa mi consigliate? cambio semplicemente cavo (anche se pure quello della sabrent, che è il più comprato, nei commenti tutti si lamentano di problemi con il raspberry)?
Hai centrato il problema da solo, è il cavo, cambialo e risolvi.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si ma dici che mi è semplicemente arrivato un cavo fallato, o tutti i cavi (non alimentati da alimentatore a parte) avranno questo problema?
Un SSD consuma davvero poco e, per esperienza personale, posso dirti che con cavi del genere non ci sono problemi di alimentazione già con gli hard disk da 2,5", figuriamoci con gli SSD che sono ancora meno energivori.
Immagino quindi che il problema sia proprio il cavo fallato.
PS 6000Mb/s sono impossibili con un ssd sata collegato ad una porta USB 3 (nel migliore delle ipotesi potresti raggiungere i 520/530 Mb/s), visto che l'SSD SATA non può superare i 550MB/s (proprio perché lo standard di collegamento SATA III).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Si ma dici che mi è semplicemente arrivato un cavo fallato, o tutti i cavi (non alimentati da alimentatore a parte) avranno questo problema?
Per andare sul sicuro devi andare su brand conosciuti e consolidati, tipo orico e sabrent, non ha senso risparmiare 1€ e prendere delle ciofecate cinesi
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

C0DEX

Nuovo Utente
96
4
Un SSD consuma davvero poco e, per esperienza personale, posso dirti che con cavi del genere non ci sono problemi di alimentazione già con gli hard disk da 2,5", figuriamoci con gli SSD che sono ancora meno energivori.
Immagino quindi che il problema sia proprio il cavo fallato.
PS 6000Mb/s sono impossibili con un ssd sata collegato ad una porta USB 3 (nel migliore delle ipotesi potresti raggiungere i 520/530 Mb/s), visto che l'SSD SATA non può superare i 550MB/s (proprio perché lo standard di collegamento SATA III).
Guarda io non me ne intendo e ti credo sulla parola, ho solo scritto ciò che Partition Wizard mostrava ma poi ripeto...in materia sono ignorante
Post unito automaticamente:

Per andare sul sicuro devi andare su brand conosciuti e consolidati, tipo orico e sabrent, non ha senso risparmiare 1€ e prendere delle ciofecate cinesi
Alla fine ho fatto il reso e ho comprato questo. Non conosco la marca, ma vedo molte recensioni positive, nelle domande la gente dice che con i loro raspberry si trovano bene. Ho pagato il doppio ma se funziona sono contento
 

Allegati

  • Senza titolo1.png
    Senza titolo1.png
    2.3 KB · Visualizzazioni: 32

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili