Raspberry come Client VNC

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
Ciao ragazzi

avevo aperto un altra discussione in merito ma non ho ricevuto risposta.

provo quindi ad appoggiarmi a linux per capire se ho modo di risolvere.

allora vi spiego quello che mi serve.
ho un macmini a casa con Mac os 10.4.
è configurato per il collegamento in remoto con VNC, ed è settato su IP pubblico con una NAT.

la mia rete poi è associata ad un servizio di ddns , perchè non ho un ip fisso

Ora mi collego tranquillamente con un client di vnc, tuttavia siccome non mi piace dover sempre dipendere da un software interno, e spesso sono da clienti e mi serve reperire file e documenti presenti su quel mac, mi farebbe piacere accedere allo stesso via Browser in HTML.

Non ho trovato software compatibili e Free, quindi mi chiedevo, avendo un raspberry a casa in disuso.
Se installassi lo stesso con L'OS del rasp linux, e lo mettessi in rete.
Ho modo poi di installare un software che mi permette il collegamento in remoto via html al raspberry?
di conseguenza poi io li mi connetto tramite un client di VNC locale nel rasp al mac.

è un po un giro, ma il mac mi è arrivato gratis, e non mi va dover spendere 100 euro per un mini PC con su windows, anche se sarebbe molto più comodo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Io metterei tutti questi documenti su un nas e poi utilizzare i sistemi di condivisione propri dei nas tipo Sinology o QNAP. Così poi utilizzi anche il backup integrato al nas per fare backup di tale materiale su periferica esterna tipo disco usb

Alternativa più difficile ma "divertente" fai un nas con un raspberry o simili SBC, e poi condividi sempre dal Raspberry tipo con owncloud o simili.
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
tutto giusto ma io sono alla ricerca di qualcosa di più casalingo.
oltre al fatto che non necessitò di grosse quantità di dati, infatti sul mac mini ho un hd da 40 gb e una chiavetta usb da 64 gb collagata come "disco aggiuntivo"

la soluzione che ti ho descritto farebbe più al caso mio in questo senso.
anche se rimane il problema di lasciare una macchina (windows o linux che siano) completamente libera verso la rete locale.

il mac ok, è più difficile da abbordare.
ma gia linux ormai è abbastanza smanettabile, e non mi fido molto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se vuoi una cosa sicura, il vnc è proprio l'opposto.
Una connessione in https come quella appunto dei nas indicati o di soluzioni tipo owncloud o nextcloud è sicuramente più sicura.
Poi ovviamente non lo esponi completamente a internet, fai nat solo delle porte che ti servono.
Ancora meglio, VPN con openvpn o simili e su internet esponi solo la porta della VPN, autenticazione con certificato, e allora vai sul sicuro al 100%
 

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
Ma io non ho bisogno di un servizio di host dei file.
o meglio potrei anche averne bisogno, ma l'ideale sarebbe poter accedere al desktop remoto della macchina di casa da qualsiasi parte io sia, e con qualsiasi pc,(ovviamente con password)

questo perché sono sempre in giro da clienti, e ogni tanto mi serve reperire qualcosa, un punto d'appoggio in questo senso è sempre gradito,
molte volte sono costretto ad accendere il portatile che ho dietro, che non è un fulmine di guerra , e inoltre a volte le macchine dei clienti hanno problemi con le usb, o sono tutte occupate da HD esterni non scollegabili , ( a meno che non si vuole sentirsi tirare dietro frasi blasfeme) o da altri apparati più o meno utili.

potrebbe solo anche servirmi per aggirare il proxy della rete locale xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili